Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 18:21   #1601 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
E' bene anche non esagerare con la colla, io ho incollato le sole 2 "linguette-portaviti", così nell'eventualità di doverlo togiere, non fai danni (questo per la fuso).

Mentre ho ora saputo, da Jumpa, che si possono incollare (sulle ali), usando la colla a caldo, all'uso della quale io preferivo il biadesivo, ma mi ha fatto notare il Jumpa, che la colla a caldo si può sciogliere con l'alcool metilico (quello rosa) e quindi non asporterebbe materiale dall'ala. Ciaooo

PS; la Zaki, essendo medio-densa, evita il dannoso infiltrarsi della colla, all'interno del servo, con conseguenze immaginabili.
ho provato la colla a caldo media temperature della Dremel...sul verniciato non attacca!!! adesso mi tocca sverniciare la sede del servo dell'alettone... spero basti grattare con carta vetro ultra fine.
non avendo alcool in ufficio non ho fatto prove di scollaggio, per carità mi fido, ma volevo provare lo stesso...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 18:35   #1602 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ho provato la colla a caldo media temperature della Dremel...sul verniciato non attacca!!! adesso mi tocca sverniciare la sede del servo dell'alettone... spero basti grattare con carta vetro ultra fine.
non avendo alcool in ufficio non ho fatto prove di scollaggio, per carità mi fido, ma volevo provare lo stesso...

Ma nn stai lavorando sul FunCub?????

Quello non è verniciato all'interno del vano portaservi!!

PS; Fidati del biadesivo!!!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 19:08   #1603 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Ma nn stai lavorando sul FunCub?????

Quello non è verniciato all'interno del vano portaservi!!

PS; Fidati del biadesivo!!!
sì, il FunCub...è verniciato perché l'ho verniciato io! avevo postato la stessa domanda qui, viste le tante e diverse possibilità di fissaggio, volevo vedere cos'avevano fatto gli altri FunCubbisti...
Vecchio 09 gennaio 13, 19:15   #1604 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
sì, il FunCub...è verniciato perché l'ho verniciato io! avevo postato la stessa domanda qui, viste le tante e diverse possibilità di fissaggio, volevo vedere cos'avevano fatto gli altri FunCubbisti...
Be.......allora diciamo "il mio FunCub è verniciato anche ll'interno degli "scassi" portaservi", in effetti non avrei consigli (differenti dall'usare biadesivo). Ciaooo
Vecchio 09 gennaio 13, 19:20   #1605 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Be.......allora diciamo "il mio FunCub è verniciato anche ll'interno degli "scassi" portaservi", in effetti non avrei consigli (differenti dall'usare biadesivo). Ciaooo
non avevo proprio pensato al fatto che la vernice inibisse la colla...
a questo punto utilizzerò un sistema misto, colla a caldo sull'Elapor "nudo", e se la vernice non vien via facilmente biadesivo, mal che vada il servo mi resta appeso all'alettone!!! (bisogna vedere se poi l'aereo resta per aria...)
Vecchio 10 gennaio 13, 11:34   #1606 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
non avevo proprio pensato al fatto che la vernice inibisse la colla...
a questo punto utilizzerò un sistema misto, colla a caldo sull'Elapor "nudo", e se la vernice non vien via facilmente biadesivo, mal che vada il servo mi resta appeso all'alettone!!! (bisogna vedere se poi l'aereo resta per aria...)
No il servo deve essere fermo, possono anche "ballare" un pò nella sede, ma non togliersi.

E' si ben più importante il servo del cabra-picchia, ma anche gli alettoni, se ci sono, vuol dire che servono, è per questo che io metto un'ulteriore pezzo di adesivo (nastro d'alluminio), sopra a tutto. Ciaooo
Vecchio 10 gennaio 13, 12:46   #1607 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
No il servo deve essere fermo, possono anche "ballare" un pò nella sede, ma non togliersi.

E' si ben più importante il servo del cabra-picchia, ma anche gli alettoni, se ci sono, vuol dire che servono, è per questo che io metto un'ulteriore pezzo di adesivo (nastro d'alluminio), sopra a tutto. Ciaooo

ma sì, scherzavo...se mi faccio tutti qs domande è proprio per fissarli bene (e sperare di poterli togliere senza sfondare il modello!)
Vecchio 10 gennaio 13, 15:35   #1608 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

ecco qua i servi incollati, una goccia di ZACKI nella fessura per l'aletta del servo, e una goccia di colla a caldo a bassa temperatura tra sede servo e nastro.
la tenuta è assicurata, ma resta possibile l'eventuale sostituzione del servo.
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-servo-flap.jpg   Club  Multiplex - FunCub-servi-ala-dx.jpg  
Vecchio 10 gennaio 13, 18:39   #1609 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
ecco qua i servi incollati, una goccia di ZACKI nella fessura per l'aletta del servo, e una goccia di colla a caldo a bassa temperatura tra sede servo e nastro.
la tenuta è assicurata, ma resta possibile l'eventuale sostituzione del servo.

Diciamo che l'estrazione del servo, è una valutazione che si fa, ma generalmente nn si usa, può capitare, ma nn è un'operazione giornaliera.

E' per evitare questa fastidiosa "operazione", che è mio consiglio usare i servi con ingranaggi in metallo (anche se nn dico chi, ma ha sconsigliato o quantomeno trovato inutile l'uso dei suddetti per gli alettoni). Ciaooo
Vecchio 10 gennaio 13, 21:43   #1610 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Io ho controllato tutti i servi prima di montarlo tranne uno e proprio quello era sgranato, fortunatamente era quello di uno dei flap ! avevo usato un po' di colla a caldo per attaccarlo. Piano piano lo staccato adesso userò il biadesivo credo che sia la miglior soluzione peraltro già adottata con un tuttala!
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks