07 luglio 10, 01:02 | #132 (permalink) Top | |
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...anche se non ne ha moltissimo, il diedro alare "smorza" la risposta degli alettoni, la coppia della grossa elica fa il resto: infatti è un pò pigro nel virare senza "iniziarlo" con il timone. O si fa la virata coordinata timone/alettoni come sui veri, o si usa la miscelazione: la maneggevolezza aumenta parecchio | |
07 luglio 10, 09:53 | #133 (permalink) Top | |
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per quanto riguarda la risposta degli alettoni..come ho detto l'ho usato solo un paio di minuti ma se anche tu me lo confermi la cosa mi consola! infatti avevo notato che risponde praticamente più al timone che a gli alettoni.. non avevo mai pilotato un aereo tipo cub..ma mi sembra di capire che tutte queste caratteristiche facciano parte del suo "modo di volare" molto simile quindi ad un aereo vero..o sbaglio? se è cosi la cosa mi piace davvero molto! purtroppo non ne so molto di come vola un aereo vero..ho dovuto imparare a pilotare i modelli da solo basandomi sopratutto sulle mie intuizioni,a volte corrette e a volte sbagliate..per cui sono curioso di ricevere molti consigli da voi per trarre sempre più soddisfazione da questo modello nei prossimi voli!
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07 luglio 10, 10:31 | #134 (permalink) Top |
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Per farla semplice Angolo di diedro - Wikipedia Quindi il diedro vorrebbe tenere le ali livellate opponendosi all'azione degli alettoni! Però il diedro è comodo perche' rende stabile l'aereo... Se setti la radio con la miscelazione alettoni-timone in modo che quando dai alettoni si muova anche il timone, potenzi l'effetto degli alettoni e viri meglio . Ultima modifica di airdemon : 07 luglio 10 alle ore 10:37 |
07 luglio 10, 10:37 | #135 (permalink) Top | |
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07 luglio 10, 11:42 | #136 (permalink) Top | |
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Virata (volo) - Wikipedia Pilotaggio degli aeroplani - Wikipedia Aeroplano - Wikipedia Ciao Alex | |
07 luglio 10, 12:52 | #137 (permalink) Top | |
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Correggere a mano o via mix è uguale, il mixaggio è più comodo! | |
08 luglio 10, 10:05 | #138 (permalink) Top | |
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comunque..oggi ho aprofittato dell'aria fresca mattiniera per effettuare il secondo volo! ho avuto più tempo e ho potuto gustarmelo più a fondo! il decollo è praticamente istantaneo! come avevo detto ho avanzato leggermente il CG e dato una bella trimmata e ora vola più secondo i miei gusti..ovvero tende a cabrare meno rispetto a prima dando gas (prima dando gas saliva troppo bruscamente) e tende a scendere se pur dolcemente quando tolgo il gas cosi come secondo me dovrebbe essere.. azionando i flaps e facendoli scendere di 90° si ha un effetto "freno a mano" e come mi avevate giustamente predetto l'aereo tende decisamente a cabrare..ma diminuendo il gas a questo punto è possibile volare a velocità davvero ridottissime.. ho provato le virate piatte usando il timone e contrastando appena con gli alettoni..sono davvero facili da fare! la cosa che mi piace di più forse sono i lunghi passaggi bassi che si possono fare..l'aereo è molto stabile e si possono effettuare con facilità e sicurezza.. ho effettuato un atterraggio su una strada di campagna dissestata..in terra e piena di sassi e molto stretta, senza fatica! e io non sono proprio un asso negli atterraggi! il mio giudizio è più che positivo..mi sono divertito tantissimo e sono davvero soddisfatto! spero sia cosi anche per voi!
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08 luglio 10, 10:36 | #139 (permalink) Top |
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....anch'io l'ho provato ieri, decollo,flaps 0° ; ho dato tutta manetta ed è schizzato in alto decisamente verso destra ho fatto fatica a riprenderlo, per fortuna, poi ho tolto metà gas e le cose sono migliorate, occore fare la mano. Poi ,sul campo è arrivato un amico (pilota di AIRBUS 321 a soli 24 anni !) che anche lui possiede il FUNCUB, allora gli ho chiesto un collaudo: lui ha decollato con flaps a 45° ha eseguito un ottimo decollo e mi ha detto che il modello è perfettamente bilanciato (con i settaggi Multiplex e baricentro leggermente avanti :70mm. anzichè 80mm.) Atterraggio con flaps a 45° con toccata finale a flaps 80°; mi ha consigliato di togliere il leggero mix a picchiare che avevo programmato per flaps 80°, perchè ha abbassato troppo il muso. Per la virata ho messo un mix di timone : 100% alettoni ---> 60% timone. Ciao Alex |
08 luglio 10, 10:41 | #140 (permalink) Top |
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Ho aumentato ancora l'incidenza motore, ridotto i miei soliti esponenziali dal 35% ad 20%, aumentato l'escursione del elevatore e ridotta quella degli alettoni, montata elica 13/4 sostituendo la 12/6.... vola decisamente meglio... ancora non riesce a tenere bene il vento come stranamente fanno modelli più piccoli (minimag) e più grandi (mentor) ma in assenza di vento ha un volo molto bello e particolare
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