Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 17:10   #1341 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Un consiglio ra vecchio rompiXXXX, sui dadi di quegli affari ke "mordono" il tondino di rinvio, mettici una goccia di smalto per le unghie, eviti così ke ti si smonta per aria e nn hai + il movimento alettoni, flaps, direzionale, elevatore, una goccia basta a nn farlo svitare.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 17:17   #1342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Peso specifico alluminio fuso 2.56 - 2.64 kg/dm3

Peso specifico ferro 7.85 kg/dm3

Ognuno è libero di fare come meglio crede e non voglio riaprire diatribe, ma tu l'hai fatto di ferro zincato che, come vedi ha un peso specifico leggerissimamente superiore all'alluminio.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 17:20   #1343 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Peso specifico alluminio fuso 2.56 - 2.64 kg/dm3

Peso specifico ferro 7.85 kg/dm3

Ognuno è libero di fare come meglio crede e non voglio riaprire diatribe, ma tu l'hai fatto di ferro zincato che, come vedi ha un peso specifico leggerissimamente superiore all'alluminio.
mi ripeto e la finisco qui, dicendoti, ke quello avevo!!!Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 21:06   #1344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
ecco qualche foto.
Io sono già al terzo Multiplex (EasyCub,Mentor,FunCub) e devo dire che mi piacciono anche per il rapporto prezzo/prestazioni, ma il punto debole per me è nel carrello principale (a parte il Mentor). Dopo qualche atterraggio il filo di acciaio armonico diventa meno elastico e si comincia a piegare, il supporto mi si è rotto e ho dovuto sostituirlo con un supporto di compensato. Poi ho messo dei tiranti in filo da pesca in croce a irrigidire il carrello. L'altro problema del Fun comune a tutto l'elapor è che dopo un pò diventa morbido e iniziano delle vibrazioni quando vai a tutto motore. Questo però è già stato dibattuto a lungo nei post prtecedenti.


Happy Landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 09:01   #1345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
ecco le altre. per il ruotino il problema riguarda le istruzioni... ocem dicevo viene riportato di piegare il ferro sopra la squadretta e ancorarla li, mentre ho preferito infilarla dentro il timone così da avere magiore stabilità e precisione di movimento...

inoltre piegare il fil di ferro poteva danneggiare la squadretta, dato che il fil di ferro doveva fare un algolo di 90° e poggiarsi sopra di lei....

il ferro invece delle ruote è davvero rigido... se lo lascio cadere da un 10cm va come un sasso senza rimbalzare si che è abbastanza scarico, ma un minimo dovrebbe molleggiare e invece è duro come una roccia
Si, il parafiamma è diverso ma il carrello non è stato modificato.
Grazie per le foto.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:10   #1346 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Io sono già al terzo Multiplex (EasyCub,Mentor,FunCub) e devo dire che mi piacciono anche per il rapporto prezzo/prestazioni, ma il punto debole per me è nel carrello principale (a parte il Mentor). Dopo qualche atterraggio il filo di acciaio armonico diventa meno elastico e si comincia a piegare, il supporto mi si è rotto e ho dovuto sostituirlo con un supporto di compensato. Poi ho messo dei tiranti in filo da pesca in croce a irrigidire il carrello. L'altro problema del Fun comune a tutto l'elapor è che dopo un pò diventa morbido e iniziano delle vibrazioni quando vai a tutto motore. Questo però è già stato dibattuto a lungo nei post prtecedenti.


Happy Landings

Claudio
Per le "vibrazioni", prova a ripassare gli incollaggi (praticamente, rifallo, "l'incollaggio"), di quei 2 traversi in plasica bianca, ke tengono l'ordinata "parafiamma".

PS: comunque il FunCub, nn vuole mai tutto motore!!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:27   #1347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
[QUOTE=m.mauro;3438575]Per le "vibrazioni", prova a ripassare gli incollaggi (praticamente, rifallo, "l'incollaggio"), di quei 2 traversi in plasica bianca, ke tengono l'ordinata "parafiamma".

il problema è che a me quel "traversino" si è spezzato a fine sede della vite, l'ho rincollato, l'altro giorno si è spaccato di nuovo! sostituire non si può, avevo comprato la busta di minuteria di ricambi, ma mi son reso conto che per scollarlo devi sventrare il modello...adesso proverò a incollare di nuovo, e poi ci metterò sopra una striscia in plastica che faccia da supporto, a meno che non si trovi un foglio di carbonio adesivo, con il quale rivestire l'interno del vano motore...

io ho raddoppiato il carrello con un filo di acciaio e va molto meglio.

quando l'elapor proprio non ne potra più, lo sventrerò per recuperare il servo del timone, e mi monterò un Mentor!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:36   #1348 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
[QUOTE=pap313;3438599]
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Per le "vibrazioni", prova a ripassare gli incollaggi (praticamente, rifallo, "l'incollaggio"), di quei 2 traversi in plasica bianca, ke tengono l'ordinata "parafiamma".

il problema è che a me quel "traversino" si è spezzato a fine sede della vite, l'ho rincollato, l'altro giorno si è spaccato di nuovo! sostituire non si può, avevo comprato la busta di minuteria di ricambi, ma mi son reso conto che per scollarlo devi sventrare il modello...adesso proverò a incollare di nuovo, e poi ci metterò sopra una striscia in plastica che faccia da supporto, a meno che non si trovi un foglio di carbonio adesivo, con il quale rivestire l'interno del vano motore...

io ho raddoppiato il carrello con un filo di acciaio e va molto meglio.

quando l'elapor proprio non ne potra più, lo sventrerò per recuperare il servo del timone, e mi monterò un Mentor!
E' un "casino" tremendo, tentare di scollare, quello che hai incollato sull'Elapor, nn ci riesci, se ci riesci, ti porti dietro, mezzo muso, ma tu hai quei pezzi bianchi nuovi???
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:10   #1349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo il motore che vorrei prendere per il mio funcub!!
ne avrei trovati due molto simili...mi dite se secondo voi vanno bene??

questo qui Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-1000kv Brushless Outrunner Motor oppure questo qui Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-800kv Brushless Outrunner Motor

che dite?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 23:47   #1350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo il motore che vorrei prendere per il mio funcub!!
ne avrei trovati due molto simili...mi dite se secondo voi vanno bene??

questo qui Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-1000kv Brushless Outrunner Motor oppure questo qui Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-800kv Brushless Outrunner Motor

che dite?
Ammesso che questi due motori siano compatibili con il parafiamma del Funcub ci sarebbe da osservare che:
1. Pesano troppo. Controlla il peso del motore Multiplex.
2. Sono troppo potenti. Controlla la potenza del motore Multiplex.
Non te ne vuoi fare una ragione eh?!? Ti ricordo che con un motore equivalente a questi in peso e con una potenza di 450W rischi che ti strappi i supporti...Poi il modello è il tuo e fai come credi ma il motore giusto dovrebbe pesare all'incirca 110 grammi e dovrebbe avere una potenza all'incirca di 350W...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 09:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 17:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 13:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002