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Vecchio 11 luglio 12, 15:00   #1251 (permalink)  Top
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L'avatar di pap313
 
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oggi ho collaudato il FUNCUB appena preso (usato), tutto ok se non fosse che da tre quarti di motore a salire si innescava una violenta vibrazione sul motore, in pratica l' ogiva vibrando si postava di oltre un centimetro (quindi non parliamo di una leggera vibrazione a un preciso numero di giri). Il motore è un turnigy g10 1100kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 1100kv , che da un primo controllo da fermo e a pieno motore (senza elica) pareva essere ok (nessun gioco all' albero). Elica perfettamente bilanciata. Al campo un paio di persone mi han detto "è normale", togli l' ogiva (quella in acciaio tipo "oliva") e metti un dado, e rinforza i supporti. Ora, non mi pare affatto normale una cosa del genere, un motore da pochi € può non essere un orologio svizzero a pieni giri, ma non vibrare così che paia demolisca il modello. Domani controllo il motore cui proverò a sostituire i cuscinetti (l'albero è dritto). vi è capitato qualcosa di simile?
grazie
John
finite le riparazioni dopo la megabotta anche il mio inizia a vibrare a tutto gas (ho un HIMAX OUTRUNNER HC 3516-0840 con elica 11x7), devo però dire che prima era perfetto, ora invece inizia a vibrare tutto il muso al punto da far volare via l'abitacolo! ad un attento esame ho però visto che nella parte superiore della carenatura motore ci sono ancora un paio di crepette che non avevo riparato, incollerò tutto e riproverò.
l'albero mi sembra dritto, non ci sono giochi, al limite dovrei pensare di sostituire albero e cuscinetti? c'è chi l'ha fatto, che può mandarmi un paio di foto dello smontaggio, please?
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Vecchio 12 luglio 12, 03:01   #1252 (permalink)  Top
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finite le riparazioni dopo la megabotta anche il mio inizia a vibrare a tutto gas (ho un HIMAX OUTRUNNER HC 3516-0840 con elica 11x7), devo però dire che prima era perfetto, ora invece inizia a vibrare tutto il muso al punto da far volare via l'abitacolo! ad un attento esame ho però visto che nella parte superiore della carenatura motore ci sono ancora un paio di crepette che non avevo riparato, incollerò tutto e riproverò.
l'albero mi sembra dritto, non ci sono giochi, al limite dovrei pensare di sostituire albero e cuscinetti? c'è chi l'ha fatto, che può mandarmi un paio di foto dello smontaggio, please?
L'albero dovrebbe avere un grano, per sostituire il cuscinetto dovrai sicuramente scoppiare cassa a statore, a meno che non hai dato una mazzata in picchiata a tutto gas sul cemento l'albero se è più di 4 mm non dovrebbe esere piegato,
stringi bene le viti che fissano il motore al supporto e controlla che anche il supporto è stretto bene alla fusoliera e vedrai che la vivrazione sparisce.
__________________
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Vecchio 12 luglio 12, 10:09   #1253 (permalink)  Top
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Per un primo controllo dell'albero puoi farlo rotolare su un piano liscio e vedere come rotola. Se lo fa in maniera irregolare è da sostituire
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Vecchio 12 luglio 12, 11:42   #1254 (permalink)  Top
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L'albero dovrebbe avere un grano, per sostituire il cuscinetto dovrai sicuramente scoppiare cassa a statore, a meno che non hai dato una mazzata in picchiata a tutto gas sul cemento l'albero se è più di 4 mm non dovrebbe esere piegato,
stringi bene le viti che fissano il motore al supporto e controlla che anche il supporto è stretto bene alla fusoliera e vedrai che la vivrazione sparisce.
era finito in un campo di grano...in picchiata...ma le piante lo avevano quasi salvato (nel senso che la botta l'ha presa, ma non si è accartocciato!).
Il problema allora forse lo risolvo incollando quelle due minicrepe sul cofano motore, e poi anche i supporti si sono leggermente scollati nella parte posteriore, posso incollarli con la LOCTITE GEL (cianoacrilato), o è meglio la Z-POXY (epossidica bicomponente, incollo oggi e volo domani)?
Stavo poi pensando di rinforzare il vano motore, magari con il nastro telato bianco da incollare internamente.
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Vecchio 12 luglio 12, 11:43   #1255 (permalink)  Top
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Per un primo controllo dell'albero puoi farlo rotolare su un piano liscio e vedere come rotola. Se lo fa in maniera irregolare è da sostituire
non ho fatto quella prova, però l'albero non ha preso gioco (l'elica non l'ho smontata, era a posto!).
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Vecchio 12 luglio 12, 11:46   #1256 (permalink)  Top
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non ho fatto quella prova, però l'albero non ha preso gioco (l'elica non l'ho smontata, era a posto!).
con quella prova capisci solo se l' albero è storto, il gioco è dato solitamente dai cuscinetti. e a volte non ti è dato di sapere da quale e in che misura, e visto il costo irrisorio, si cambiano tutti. come hai fatto tutto questo senza smontare l' elica? non pensare che se a mano con elica e motore montato, sembra tutto ok, lo sia davvero. non parliamo di millimetri, ma di decimi e forse nemmeno tanti
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Vecchio 12 luglio 12, 11:52   #1257 (permalink)  Top
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non ho fatto quella prova, però l'albero non ha preso gioco (l'elica non l'ho smontata, era a posto!).
PAP, se vai indietro nella discussione vedi che questo problema con motori sovradimensionati si presenta molto spesso. La struttura di polistirolo non è idonea a motori con peso di 160 grammi e forza di trazione di 2500 grammi...

Questo benedetto Funcub, finito e alimentato pesa circa 1030 grammi.

Con un motore da 105 grammi e forza di spinta di 1350 grammi fa tutto quello che deve fare e NON vibra nulla...

Eddaje no!?!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 12 luglio 12 alle ore 11:56
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Vecchio 12 luglio 12, 12:00   #1258 (permalink)  Top
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PAP, se vai indietro nella discussione vedi che questo problema con motori sovradimensionati si presenta molto spesso. La struttura di polistirolo non è idonea a motori con peso di 160 grammi e forza di trazione di 2500 grammi...

Questo benedetto Funcub, finito e alimentato pesa circa 1030 grammi.

Con un motore da 105 grammi e forza di spinta di 1350 grammi fa tutto quello che deve fare e NON vibra nulla...

Eddaje no!?!
ok, lo so, ma io l'ho comprato usato e prima della botta era perfetto...
oggi incollerò, e farò un volo di prova senza esagerare con il gas. faccio una prova a terra a tutto gas, se vibra ancora cambio i cuscinetti (mi fate vedere due foto per smontare il motore, PLEASE???).
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Vecchio 12 luglio 12, 15:29   #1259 (permalink)  Top
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Il problema allora forse lo risolvo incollando quelle due minicrepe sul cofano motore, e poi anche i supporti si sono leggermente scollati nella parte posteriore, posso incollarli con la LOCTITE GEL (cianoacrilato), o è meglio la Z-POXY (epossidica bicomponente, incollo oggi e volo domani)?
Stavo poi pensando di rinforzare il vano motore, magari con il nastro telato bianco da incollare internamente.
ma la LOCTITE proprio non fa presa!!! devo per forza comprare la ZACKI?!?
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Vecchio 12 luglio 12, 16:07   #1260 (permalink)  Top
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PAP, se vai indietro nella discussione vedi che questo problema con motori sovradimensionati si presenta molto spesso. La struttura di polistirolo non è idonea a motori con peso di 160 grammi e forza di trazione di 2500 grammi...

Questo benedetto Funcub, finito e alimentato pesa circa 1030 grammi.

Con un motore da 105 grammi e forza di spinta di 1350 grammi fa tutto quello che deve fare e NON vibra nulla...

Eddaje no!?!
Confermo al 100 %.

Secondo me andando ad agire sul motore non concludi niente, prima di cominciare a smadonnare sul povero brushless farei un serio pensiero sull'irrobustimento serio del castello motore che nel caso specifico non è adatto a motori così potenti. Vedi come ho fatto io alcune pagine indietro. Comunque considera anche che l'EPO del Fun sembra avere un suo ciclo vitale come gli esseri viventi e quindi dopo un pò diventa gommoloso perciò vedrai che sarai costretto ad altri interventi di irrobustimento tipo aggiungere un longherone alare ecc. ecc.


Happy landings

Claudio
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