Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 12, 00:32   #1241 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
oggi ho collaudato il FUNCUB appena preso (usato), tutto ok se non fosse che da tre quarti di motore a salire si innescava una violenta vibrazione sul motore, in pratica l' ogiva vibrando si postava di oltre un centimetro (quindi non parliamo di una leggera vibrazione a un preciso numero di giri). Il motore è un turnigy g10 1100kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 1100kv , che da un primo controllo da fermo e a pieno motore (senza elica) pareva essere ok (nessun gioco all' albero). Elica perfettamente bilanciata. Al campo un paio di persone mi han detto "è normale", togli l' ogiva (quella in acciaio tipo "oliva") e metti un dado, e rinforza i supporti. Ora, non mi pare affatto normale una cosa del genere, un motore da pochi € può non essere un orologio svizzero a pieni giri, ma non vibrare così che paia demolisca il modello. Domani controllo il motore cui proverò a sostituire i cuscinetti (l'albero è dritto). vi è capitato qualcosa di simile?
grazie
John
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 01:32   #1242 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
oggi ho collaudato il FUNCUB appena preso (usato), tutto ok se non fosse che da tre quarti di motore a salire si innescava una violenta vibrazione sul motore, in pratica l' ogiva vibrando si postava di oltre un centimetro (quindi non parliamo di una leggera vibrazione a un preciso numero di giri). Il motore è un turnigy g10 1100kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 1100kv , che da un primo controllo da fermo e a pieno motore (senza elica) pareva essere ok (nessun gioco all' albero). Elica perfettamente bilanciata. Al campo un paio di persone mi han detto "è normale", togli l' ogiva (quella in acciaio tipo "oliva") e metti un dado, e rinforza i supporti. Ora, non mi pare affatto normale una cosa del genere, un motore da pochi € può non essere un orologio svizzero a pieni giri, ma non vibrare così che paia demolisca il modello. Domani controllo il motore cui proverò a sostituire i cuscinetti (l'albero è dritto). vi è capitato qualcosa di simile?
grazie
John
Mi è capitato e credendo che fosse l'labero piegato ho sostituito il motore con uno nuovo, stesso problema, ho risolto semplicemente stringendo le due viti laterali che fissano il parafiamma (supporto motore) al muso della fusoliera.
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 12:17   #1243 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Ragazzi ma quanto pesa il vostro Funcub?
Il mio solo modello pesa 910g con carrello ruote, monto una Hyperion VX 2200mAh che pesa 190g ma il cg mi risulta abbastanza picchiato ho dovuto aggiungere 20g in coda ed ora è picchiato quanto basta totale peso 1120g
Ah la lipo è completamente arretrata e la motorizzazione è la combo tuning.
Ho provato a mettere anche una Hyperion EX 4200 (quasi 100 euro di lipo )
peso 358g montata tutta arretrata ma l'incremento di peso non ha cambiato il cg bisogna proprio aggiungere peso in coda...
Come si comporta il vostro?
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 18:28   #1244 (permalink)  Top
User

L'avatar di Adry86

Data registr.: 05-09-2006
Invia un messaggio via MSN a Adry86
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ragazzi ma quanto pesa il vostro Funcub?
Il mio solo modello pesa 910g con carrello ruote, monto una Hyperion VX 2200mAh che pesa 190g ma il cg mi risulta abbastanza picchiato ho dovuto aggiungere 20g in coda ed ora è picchiato quanto basta totale peso 1120g
Ah la lipo è completamente arretrata e la motorizzazione è la combo tuning.
Ho provato a mettere anche una Hyperion EX 4200 (quasi 100 euro di lipo )
peso 358g montata tutta arretrata ma l'incremento di peso non ha cambiato il cg bisogna proprio aggiungere peso in coda...
Come si comporta il vostro?
Ho praticamente la tua stessa configurazione: motore Himax del set multiplex in versione tuning, batteria 2250 mAh completamente arretrata, 20g in coda e modello leggermente picchiato. Inoltre ho da poco sostituito l'elica originale 13x4 con una 11x5.5 e ho notato un deciso miglioramento: modello molto più silenzioso, leggermente più veloce (la differenza nel tiro praticamente non si avverte) e soprattutto non si sente più un rumore sospetto con il motore al massimo durante qualche picchiata (probabilmente dovuto a qualche vibrazioni di troppo ). Altro vantaggio, facendo riprese aeree, è quello di avere una minor porzione di inquadratura coperta dall'elica.
Adry86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 00:38   #1245 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da Adry86 Visualizza messaggio
Ho praticamente la tua stessa configurazione: motore Himax del set multiplex in versione tuning, batteria 2250 mAh completamente arretrata, 20g in coda e modello leggermente picchiato. Inoltre ho da poco sostituito l'elica originale 13x4 con una 11x5.5 e ho notato un deciso miglioramento: modello molto più silenzioso, leggermente più veloce (la differenza nel tiro praticamente non si avverte) e soprattutto non si sente più un rumore sospetto con il motore al massimo durante qualche picchiata (probabilmente dovuto a qualche vibrazioni di troppo ). Altro vantaggio, facendo riprese aeree, è quello di avere una minor porzione di inquadratura coperta dall'elica.
Grazie Adry appena trovo il tempo lo porto al mare per provarlo con i galleggianti
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 16:59   #1246 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
grazie
John
ho sostituito i 6 bulloncini di serie con 6 grosse viti autofilettanti. problema risolto ma...in picchiata si ripresenta e non ho più incidenza motore negativa quindi:
sostituirò la 13x4 con una 11x5.5 o simili, fibro l' interno della naca con vetroresina e metto una traversina tra i due supporti motore dietro lo stesso, metto qualche rondella per riottenere la corretta incidenza
grazie dei consigli
J
Vecchio 11 luglio 12, 14:02   #1247 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
grazie
John
La struttura del Funcub supporta motori della classe 105 grammi da 1350/1400 grammi di spinta.
Anche a me con il JEM 3541-1000 faceva lo stesso difetto oltre la metà della potenza.
Provandolo a terra e stressandolo, dopo varie migliorie, si è staccato il supporto motore con annesso parafiamma motore ed elica...
Vecchio 11 luglio 12, 14:26   #1248 (permalink)  Top
User

L'avatar di mad37

Data registr.: 10-02-2010
Citazione:
oggi ho collaudato il FUNCUB appena preso (usato), tutto ok se non fosse che da tre quarti di motore a salire si innescava una violenta vibrazione sul motore, ...................
..........Il motore è un turnigy g10 1100kv .....................
...............Domani controllo il motore cui proverò a sostituire i cuscinetti (l'albero è dritto). vi è capitato qualcosa di simile?
grazie
John
Succede piu' o meno la stessa cosa mettendo il motore di una yamaha R6 su un ciclomotore Garelli.

Piaccia o no, il funcub "di scatola" e' piu' adatto a robe meno potenti.
Basta guardare come e' fatto il muso e quanto e' rigido (poco).
Soprattutto se ha preso qualche botta al muso.
Poi tutto si puo' irrobustire.

Più grande e' il serbatoio, più alte saranno le fiamme.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 14:31   #1249 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da mad37 Visualizza messaggio
Succede piu' o meno la stessa cosa mettendo il motore di una yamaha R6 su un ciclomotore Garelli.

Piaccia o no, il funcub "di scatola" e' piu' adatto a robe meno potenti.
Basta guardare come e' fatto il muso e quanto e' rigido (poco).
Soprattutto se ha preso qualche botta al muso.
Poi tutto si puo' irrobustire.
In realtà la potenza in gioco è molto simile. La differenza la fa il kv troppo alto. Con motore originale lo fa lo stesso ma con gas al massimo e in discesa
Vecchio 11 luglio 12, 14:53   #1250 (permalink)  Top
User

L'avatar di mad37

Data registr.: 10-02-2010
Citazione:
In realtà la potenza in gioco è molto simile. La differenza la fa il kv troppo alto. Con motore originale lo fa lo stesso ma con gas al massimo e in discesa
Anche il "Garelli noi 50" col motore originale, a tutto gas e giu' dal pordoi trilla un po'. Ho provato da giovane.
Secondo me, il funcub cosi' com'e', sarebbe piu' adatto per qualcosa come 150 watt.
Non fatto per andare verso i 400 W.

1100 kv con tre celle si traducono in qualche centinaio di giri in piu'. Non un dramma.
Diversa cosa se metti potenza piu' che doppia su un muso "sforzato" a mo' di banana matura dalle botte.
Mia opinione, ovvio.
E' comunque una discussione a puro titolo accademico, in quanto i rimedi sono comunque sempre quelli: o cali la potenza, o irrobustisci il muso.

Più grande e' il serbatoio, più alte saranno le fiamme.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks