Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 12, 15:55   #1141 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Buon Giorno ragazzi, anche il mio funcub è quasi terminato, per ora due cose non mi piacciono del modello:
la difficoltà nel motare il carrello di coda
Il fatto che sulle ali gli slot per i servocomandi dei flap siano a specchio: niente cavetto a j, stò usando tutti i 7 canali.
Beh comunque la fattura è molto migliore del minimag che comprai 2 anni fa, e si che era gia un gran bel modellino.
Mancano alcuni decals che devo ancora ritagliare e le stecchettine di legno per simulare i supporti alari, ma il lavoro procede bene.
ecco una foto di come è attualmente

Il colore è personalizzato basato su smalto satinato idrodiluibile (cod RAL 1023)

Gigi quel sistema che hai fatto è davvero interessante! potrei provarlo...

Prima che tenti il primo volo... mi dite come si comporta nel decollo su terreni non "perfetti"?
Vecchio 09 maggio 12, 16:07   #1142 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gigi_parigi Visualizza messaggio
No il carrello non diventa rigido se l'angolo della balestra lo lasci circa simile a quello che ho fatto nel disegno! Ti dico, volando in alta montagna con questo aereo senza questa modifica il carrello si spanciava ogni volta, così assorbe bene e la fusoliera non ne soffre, se prende colpi forti saltella un attimo l'aereo interno ma nulla più!

È fissato solo sulla parte bassa, ho usato un termorestringente speciale con la resina all'interno, si riesce a fissare anche semplicemente con del nastro isolante o con il termorestringente normale e dell epoxy all interno..
posti una foto, per favore? quel termorestringente dove l'hai trovato?
io stavo pensando di fare una cosa simile, mentre sottopancia farei qualche piega in più e creare così una specie di "triangolo" che poggi sulla pancia dell'aereo e distribuisca un po' il peso...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 17:34   #1143 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Data registr.: 14-03-2011
ragazzi ho un problemone!!!
mi si è spezzato... e non chiedetemi come!!! il ferretto... manco la plastica del carrello posteriore... ho montato questo per ora.. :
Graupner Giunto per tondini 1,5-2 mm 1 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ma la ruota, anche s gira dritta... faflettere il ferretto e quindi la ruota non va dritta ma si sposta a destra e a sinistra...
sapete se esiste un carrello più resistente ??
oltretutto come faccio a smontare quello originale visto che è incollato senza distruggere la coda del modello ???
non so più che fare....
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 09:18   #1144 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi_parigi

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
Gigi quel sistema che hai fatto è davvero interessante! potrei provarlo...

Prima che tenti il primo volo... mi dite come si comporta nel decollo su terreni non "perfetti"?
Su terreni non "perfetti" è... semplicemente perfetto!! Volo il Funcub davanti alla mia baita, che fortunatamente é proprio in cima a un cucuzzolo quindi parto e atterro su due prati in diverse direzioni, ma tieni conto che sono prati oltre i 2000m quindi tutt'altro che pianeggianti e assestati..
Vecchio 10 maggio 12, 09:23   #1145 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi_parigi

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
posti una foto, per favore? quel termorestringente dove l'hai trovato?
io stavo pensando di fare una cosa simile, mentre sottopancia farei qualche piega in più e creare così una specie di "triangolo" che poggi sulla pancia dell'aereo e distribuisca un po' il peso...
Appena ritorno in baita faccio una foto dettagliata! Il termorestringente è un corredo per la giunzione di cavi elettrici, è della marca 3M Scotchcast e lo trovi o su internet o nei negozi di fornitura elettrica..
Per quanto riguarda i rinforzi, io non ho rinforzato nulla, anche con atterraggi molto duri regge benissimo! Sono riuscito a spanciare e rompere il supporto solo una volta, atterrando sulla neve troppo molla (si è impiantato come nella malta...)
Vecchio 10 maggio 12, 15:50   #1146 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da gigi_parigi Visualizza messaggio
Appena ritorno in baita faccio una foto dettagliata! Il termorestringente è un corredo per la giunzione di cavi elettrici, è della marca 3M Scotchcast e lo trovi o su internet o nei negozi di fornitura elettrica..
Per quanto riguarda i rinforzi, io non ho rinforzato nulla, anche con atterraggi molto duri regge benissimo! Sono riuscito a spanciare e rompere il supporto solo una volta, atterrando sulla neve troppo molla (si è impiantato come nella malta...)
io oggi ho provato in un campo, ma mi si apre in due come una cozza, già al decollo...
Vecchio 10 maggio 12, 17:02   #1147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Adry86

Data registr.: 05-09-2006
Invia un messaggio via MSN a Adry86
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
io oggi ho provato in un campo, ma mi si apre in due come una cozza, già al decollo...
Prova a deformare leggermente a mano le aste dei carrelli, in modo tale da rendere le ruote convergenti, in questo modo vedrai che il carrello tenderà ad aprirsi molto meno, una volta che il modello cammina (se dici che già al decollo tende a spanciare probabilmente le ruote sono divergenti e tendono ad aprirsi troppo)
Adry86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 19:10   #1148 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
Mi piacerebbe riuscire a fare un sistema di tiranti con elastico, ma dubito che riuscirò a saldarli abbastanza bene.
Invece... voi volate col motore di base Himax o no? in entrambi i casi quanto ci mette solitamente ad alzare la coda ed essere pronto per il decollo? 100% di motore?
Vecchio 10 maggio 12, 23:23   #1149 (permalink)  Top
User

L'avatar di Adry86

Data registr.: 05-09-2006
Invia un messaggio via MSN a Adry86
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
Mi piacerebbe riuscire a fare un sistema di tiranti con elastico, ma dubito che riuscirò a saldarli abbastanza bene.
Invece... voi volate col motore di base Himax o no? in entrambi i casi quanto ci mette solitamente ad alzare la coda ed essere pronto per il decollo? 100% di motore?
Io ho montato il kit in versione tuning consigliato dalla Multiplex (400W, 990 V*giri/min), in genere decollo con lo stick del motore a metà corsa e si alza in qualche metro (mai misurati, ma ad occhi direi 5-6) ma, se il fondo lo permette, preferisco fargli fare una bella corsa di decollo lunga..
Adry86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 01:24   #1150 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da Adry86 Visualizza messaggio
Prova a deformare leggermente a mano le aste dei carrelli, in modo tale da rendere le ruote convergenti, in questo modo vedrai che il carrello tenderà ad aprirsi molto meno, una volta che il modello cammina (se dici che già al decollo tende a spanciare probabilmente le ruote sono divergenti e tendono ad aprirsi troppo)
che ne dici?

Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-fun-cub.jpg  
Rispondi

Bookmarks