13 giugno 10, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
| Consiglio motorizzazione
Buon giorno a tutti, avrei un piccolo quesito su cui spero mi possiate aiutare.. Avendo piegato l'asse motore sul Parkzone BF-109 dovrei appunto sostituire il motore e, volendo montare un motore alternativo (quello di serie fa un pò schifo...) avrei bisogno di qualche consiglio per evitare di bruciare il bruciabile... Vi fornisco un paio di dati: Peso del modello in ordine di volo: 1Kg Motore precedente: E-flite BL15 riavvolto a 720KV peso 160g Batterie LiPo 3s ESC E-Flight 30A Elica tripala 10x8,3x3 In sostanza, alla fine di tutto, che motore potrei montare mantenendo la tripala 10x8,3, le tre celle e l'ESC attuale senza bruciarlo? Ho provato con i vari calcolatori disponibili in rete ma non ne sono venuto fuori per scarsità d'esperienza nel valutare i risultati, anzi, se questo mi aiutasse a capire qualcosa di più ben venga. Poi toccherà che procuri un pò di strumentazione lo so... |
14 giugno 10, 10:51 | #2 (permalink) Top |
|
Alternativamente, visto che l'albero è da 5mm ed è sostituibile, ma visto anche che come al solito in Italia è introvabile e mi costerebbe circa 15 euro....pensate che sia fattibile rifarmelo da un tondino di acciaio armonico da 5mm? In fondo dovrebbe essere sufficiente tagliare il tondino e rifare gli scassi sullo stesso giusto? o no?
|
14 giugno 10, 14:47 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
In teoria sì, in pratica poi bisogna vedere l'interferenza fra albero, cassa e rotore. L'ideale sarebbe di misurare con un micrometro l'albero ma in caso contrario si và, od almenoio, per tentativi. Ti spiego come faccio io ma altri usano altri sistemi, tipo punzoni per trancio lamiera, codoli di punte a forare, gambi di cacciavite, etc.etc, etciummmmmmmmmm . Allora........blocco il tondino su di un trapano a colonna, tondino ben più lungo del necessario. Sulla morsa blocco un pezzo di legno a contatto col tondino, deve servire da reggispinta ed impedire la flessione del tondino. Metto un pezzo di abasiva del 600 su di un'altro pezzo di legno, ben tesa. Faccio girare il trapano ad alta velocità e spingo il blocchetto con l'abrasiva contro il tondino. Con pazienza, un po' alla volta, riduco il diametro alla bisogna. Al limite una ultima passata con abrasiva del 1000 unta di olio. Faccio eventuali scassi con il Dremel e poi taglio alla giusta lunghezza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 giugno 10, 15:30 | #4 (permalink) Top |
|
Ottimo, si in effetti stavo leggendo i tuoi consigli in proposito nella sezione motori. Non ho il micrometro ma ho una utensileria proprio qui vicino, pensavo che potrei portarmi l'alberino vecchio dietro e sentire loro se mi trovano il diametro esatto o al decimo superiore. Grazie |
Bookmarks |
| |