Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Discutibile Depron

Salve. Qualcuno di voi, avrà seguito il mio veloce avvicinamento al motore elettrico, descritto in questi giorni su altri post.
Così concentrato sulla parte propulsiva, ho trascurato di analizzare attentamente il modello in se: un piper cherokee della Graupner.
Oggi ho trovato una mezzora libera e l'ho battezzato. Il motore và benissimo, niente da dire (ancora grazie del cosiglio, IlZott ). L'aereo, se me lo consentite, è leggerino. Non solo sulla bilancia.
Arrivato al campo (praticello), l'aereo sembrava già vecchio di 5 anni. D'accordo che il Depron è leggero, ma questo si piega anche con la brezza. Ho perduto il carrello anteriore su un ciuffo d'erba. Un ciuffo piccolo, inoltre. Poi atterrando, ho perduto la naca motore, ma non ho ancora capito come. Si dev'essere disintegrata nello scontro con una zanzara, transitata attraverso l'elica ormai ferma .
In 10 minuti l'ho rimesso in grado di volare, non c'è che dire. Però non sono rimasto contentissimo di questo materiale. Può darsi che:
1) sono un incapace, ancora convinto di avere a che fare con il balsa
2) pretendo troppo
3) pretendo le cose sbagliate
4) la graupner non sa piu fare gli aerei
oppure anche tutto insieme.
Comunque, prima di abbandonare il depron voglio realizzare il protopiper di cui ho già parlato. Forse la qualità finale sarà superiore, intendendo come qualità una certa sostanza "alla mano". E voglio precisare che rimango comunque molto ben impressionato dalla propulsione elettrica Bl. Quindi al limite, se volessi realizzare qualcos'altro di "leggero" userò il balsa, ma sempre con motore bl.
Saluti a tutti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 18:47   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il depron stampato è bello ma è delicatissimo. Lo stesso vale per Alpha Model e Flying Styro. Se invece ti fai un modello da un disegno o da un puo progetto te lo rinforzi dove vuoi. Chiaro che non sarà bello come quelli stampati a meno che non ti fai un mazzo come mi sono fatto io per fare questo qui sotto!

Ultima modifica di clayrega : 12 aprile 06 alle ore 22:58
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Il depron stampato è bello ma è delicatissimo. Lo stesso vale per Alpha Model e Flying Styro. Se invece ti fai un modello da un disegno o da un puo progetto te lo rinforzi dove vuoi. Chiaro che non sarà bello come quelli stampati a meno che non ti fai un mazzo come mi sono fatto io per fare questo qui sotto!
Che bel modello! complimenti!
Ho anche io vari modelli in derpon, peccato farli richieda tanto tempo che poi, a farli volare ... dispiace!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 22:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Anch'io all' inizio odiavo il depron, poi conoscendolo meglio, e provando e riprovando ora lo detesto solamente, per continuare in modo ''economico'' con l'elettrico mi sono buttato su i modelletti in balsa tipo flinton o e-flite, sono molto carini anche se costano un tantino in più.
Comunque dopo avere fatto 6/7 modelli in depron ho deciso di smettere, e ce l'ho fatta senza agopuntura, ma solo con la forza di volontà, penso che resisterò e non ricadrò più nel tunnel.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 23:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ciao gente. @clayrega: il tuo bi è bellissimo, complimenti. Anche io ho fatto la considerazione dei rinforzi. Stasera, con poco meno di un quarto d'ora ho fatto una nuova naca motore realizzandola da una bottiglia di ferrarelle. E manco la vernicio. La lascio verde.
@stefano: io aspetto a dichiarare guerra al depron. Aspetto di averne realizzato uno mio. Spero di ottenere un modello meno splendido e piu sostanzioso. Che poi, dopo 15 anni di giant scale, ma che ci farò con i deproncini...E' piu che altro l'idea. A proposito, ho trovato qualche buchino sulle ali. E l'ho chiuso con nastro adesivo da pacco trasparente. Potevo?
In ultimo ti dico che, se anche quello home made sarà balordo, il depron con me ha chiudo. Ricomincio a fare tiglio e balsa. E basta. Ho detto.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 00:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
il depron è un'ottimo coibente, la mia porta del laboratorio ne ha tratto un gran vantaggio
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si, questo è quello per cui nasce, credo. Siamo noi che forse esageriamo, a pretendere di far volare dei pannelli isolanti... e perchè non i blocchi di siporex (Gasbeton) o il finto parquet di ikea ???
Mah.
Forse, il polistirolo sarebbe meglio. Per lo meno piu riparabile. Quale è il piu robusto termofilm trasparente? Ci ho una mezza idea...
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 01:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Si, questo è quello per cui nasce, credo. Siamo noi che forse esageriamo, a pretendere di far volare dei pannelli isolanti... e perchè non i blocchi di siporex (Gasbeton) o il finto parquet di ikea ???
Mah.
Forse, il polistirolo sarebbe meglio. Per lo meno piu riparabile. Quale è il piu robusto termofilm trasparente? Ci ho una mezza idea...
Saluti.
E' così bello il legno e la balsa, io rimango sul tradizionale.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 01:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Appunto ti chiedo quale termofilm trasparente mi consigli, sapendo che cerco robustezza piu che leggerezza. Vorrei farmi un centinato "a vista" tipo il floride di graupner, che ho conosciuto oggi e del quale mi sono invaghito perdutamente. Salut.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 01:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Appunto ti chiedo quale termofilm trasparente mi consigli, sapendo che cerco robustezza piu che leggerezza. Vorrei farmi un centinato "a vista" tipo il floride di graupner, che ho conosciuto oggi e del quale mi sono invaghito perdutamente. Salut.
Io uso del vecchio termoretraibile, ne ho una certa quantità in laboratorio, lo comprai in stok da un negozio che dismise il modellismo, puoi tranquillamente usare quelli tipo oracover o simili, ma trasparenti, io li vedo in negozio, ma non mi interessa molto, ne ho ancora abbastanza.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
yak 54 in depron??? corsi Aeromodellismo Volo 3D 1 02 settembre 07 22:44
Regola mercatino discutibile, secondo me... airdemon Segnalazione Bug e consigli 2 09 agosto 07 12:35
Depron TONICLE Aeromodellismo Principianti 12 05 maggio 07 20:52
DEPRON lordpicci Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 febbraio 05 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002