01 luglio 04, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Motorizzazione BF-109
ciao ragazzi :!: sono di nuovo qua, tra una sessione d'esame e l'altra,a chiedervidei consigli sui miei modelli. ho appena finito di ralizzare un BF-109 in polistirene estruso e carta da pacchi....e venuto abbastanza bene... la struttura finita,con i servi installati ( HS-81 ) pesa 350 g... l'apertura alare è di 95 cm vorrei sapere, secondo voi se va bene motorizzare questo aereo con i seguenti componenti: :arrow: motore SPEED 400 ridotto 3,5:1 :arrow: regolatore jeti 20A :arrow: 7-8 celle SANYO KR 600AE ( datemi un consiglio anche qua ) :arrow: elica 9 X 5 ripiegabile secondo voi è una configurazione buona, che permette di rendere il modello abbastanza vivace e con una buona riserva di potenza :?: lascio a voi ESPERTI il giudizio!! CIAO CIAO :!: |
01 luglio 04, 10:46 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Alla fin fine, fra una cosa e l'altra non dovresti superare i 750-800 gr in odv. Così ridotti io andrei con 9 celle N500AR che vanno meglio delle KR600, oppure con 9 KAN1050. Mettere eliche più grandi, anche se possibile, andrebbe a scapito della velocità. Riguardo al regolatore credo che sia poco per gestire 2 motori, da 30 dovrebbe andare meglio, tenendo presente che non tutti riescono a farlo. |
01 luglio 04, 10:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
ciao fai!! grazie della risposta sollecita!!! secondo te il riduttore e l'elica vanno bene? non ho capito perchè nel tuo post hai citato "per gestire 2 motori"... il mio aereoplano non è un bimotore( è un BF - 109 ) !!!! il regolatore da 20A dovrebbe bastare di gran lunga.... dici che solo 8 celle N500 AR non bastano...ne ho già alcuni pacchi... e poi con 9 celle non riscio di arrostire il motore??? grazie della risposta!! ciao! |
01 luglio 04, 11:43 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
sì, rischi di arrostirlo, ma chissene frega, ti fai una scorta di 400 a 4-5 l'uno e almeno li sfrutti fino in fondo. E poi il bf109 è un modello veloce, il tuo motore è ridotto 3,5:1 quindi ti conviene farlo girare parecchio, quindi molto meglio 9 celle. Ho trovato un dissipatore in alluminio per 400 che pesa 20gr ma fa egregiamente il suo dovere. Potresti montarlo, allungherebbe la vita dei magneti di qualche tempo. @fai avevi immaginato il bf110?! Eh, i troppi impegni annebbiano...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
01 luglio 04, 11:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
volevo chiedervi un'altra cosetta.... come faccio a trovare il punto dove fare convergere il baricentro dato che le ali hanno una corda di estremità minore di quella alla radice?? in parole povere dovè che si concentra il punto di forza generato dall'ala lungo la linea della corda alla radice? grazie PS: il profilo usato è un NACA 2415 sia alla radice che all'estremità grazie anche a te hannibal per il consiglio!!! comunque con 8 celle dovrei gia andar bene??? grazie mille!!! CIAO |
01 luglio 04, 11:58 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ostia, ho grippato di brutto. L' arteriosclerosi galoppante me l'ha fatto visualizzare come Bf.110 Comunque il discorso non cambia, tranne il peso che dovrebbe attestarsi sui 660 grammi. Regolatore ok, e contrariamente a quello che dice Hannibal non credo che lo arrostisci. Ho un 400 6V ridotto 1.85:1 che tira solo con 9 celle con un'elia 9x5 e che viaggia ormai da parecchio. E poi anche se lo bruci, ecchissenefrega. Hanni, come lo utilizzi il dissipatore ? PS: avevo sognato Bf.110 vs P.38 |
01 luglio 04, 12:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
grazie fai!! mi sapresti mica dare un consiglio riguardo al posizionamento del baricentro sulla corda di radice di un'ala con corda radice diversa da corda di estremita( vedi mio post precedente).. grazie CIAO ps: stai tranquillo x prima ...capita a tutti di sbagliare... rimani conunque un maestro!! |
01 luglio 04, 13:02 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
mio caro ing, ti sei perso quel preziosissimo file che ti avevo inviato ? Lì c'era scritto come fare...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Look@me - Motorizzazione | alechisari | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 16 novembre 05 12:56 |
ke motorizzazione? | ucando | Aeromodellismo | 5 | 18 ottobre 05 22:26 |
Motorizzazione F-18 | Romulus76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 20 | 29 giugno 05 12:56 |
motorizzazione cnc | parapendio | CNC e Stampanti 3D | 2 | 17 novembre 04 23:28 |