03 gennaio 06, 18:07 | #1 (permalink) Top |
User | Facciamo luce .. sugli alettoni?? Ciao a tutti e BUON ANNO !! Passo subito al quesito: volendo far volare in maniera armoniosa e non nevrastenica, i modellini da 1 metro della serie Funtanino,Katanino,Edgino,Extrino & C. senza togliere nulla alle doti acro di ognuno, oltre al centraggio e alle impostazioni degli esponenziali, vorrei cimentarmi nella regolazione differenziata degli alettoni per valutarne gli effetti. Dalle mie cognizioni tecnico/aviarie posso ricordare (randellate pure se sbaglio), che lalettone abbassato dellala esterna alla virata e + efficace del suo opposto alzato dellala interna, quindi deduco che il rollio sullasse avviene con forze opposte diverse. Ora vi chiedo di farmi luce sulla questione: a) se differenziando lescursione degli alettoni, si puo ottenere una virata rollatapiu realistica (cioe meno sgarbata) b) Come eventualmente impostare (%) alett. Su-giu
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
03 gennaio 06, 18:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
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Fondamentalmente devi regolare la corsa degli alettoni in modo che l'alettone stesso abbia meno escursione quando si abbassa che non quando si alza..... Partendo dallo zero=posizione a riposo, devi impostare la corsa per es. +100 -80 e vedere come reagisce il modello....fermo restando che i modelli che hai citato sono comunque aerei dove le escursioni sono estremizzate per tirare fuori caratteristiche 3d...... Se poi vuoi una virata proprio realistica....dovresti usare anche il timone, ma se lo mixi agli alettoni il tonneaux viene a botte... |
03 gennaio 06, 19:07 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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La differenziazione degli alettoni è valida quando il profilo è UN PROFILO, mi spiego meglio, se hai un profilone portante tipo Clark Y, allora l' escursione superiore è parzialmente "messa in ombra" dall' estradosso, quindi occorrerà dare + escursione in alto che in basso per avere la stessa efficacia, senza contare che senza differenziazione l' alettone che si abbassa crea + resistenza di quello che si alza, quindi si aggiunge un' IMBARDATA INVERSA al senso della virata con gli alettoni. nella peggiore delle ipotesi, per es. alianti Old-Timers, l' alettone interno si solleva ma l' esterno NON si muove, e la virata avviene + per "resistenza" che per cambio di profilo. In profili tipo RG15 o peggio Simmetrici, la differenza tra intradosso ed estradosso non è poi così grande, o nel caso dei simmetrici non lo è x niente, quindi per un simmetrico la differenziazione sarà minima, solo per non offrire troppa superficie all' alettone che si abbassa e causare l' imbardata inversa. Solo che, per un acrobatico, ha senso parlare di Dritto e Rovescio se tutte le manovre devi compierle nei 2 modi??? Vuol dire che ci si aiuterà un poco col direzionale. Certo che se tieni miscelati direzionale e alettoni non ti verranno MAI dei Tonneaux in asse.... di solito, che io conosca, chi fa Acro con modelli 3D o F3A tende a non differenziare i movimenti degli alettoni. |
03 gennaio 06, 19:27 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
confermato! A parte i Mix che non mi piacciono, e vado con solo i miseri pollici che mi ritrovo, il fatto dell'acro in rovescio mi ingrippava il ragionamento, ecco allora la tua giusta conclusione. Rimane allora altro che lavorare sugli EXP e coordinare con la deriva. Grassieee
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
03 gennaio 06, 19:32 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Mi dicono che con lo scoppio si nota molto meno, sarà per le velocità diverse ed il diametro dell' elica. | |
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