01 luglio 04, 09:54 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Disturbi motori elettrici
Sotto motore (400 4,8 con 7 celle)avverto degli istanti di mancamento che in un primo momento avevo imputato al regolatore. Mi hanno tuttavia suggerito che potrebbe dipendere da disturbi sulla radio che non è a doppia conversione. Mi hanno parlato anche di un diodo particolare da aggiungere ai condensatori del motore ma non so di cosa si tratti. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie, Mauro. |
01 luglio 04, 10:17 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il diodo di solito serve solo se non e' gia' presente sul regolatore.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
01 luglio 04, 10:34 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Il regolatore è un ripmax 22. In ogni caso di che diodo si tratta? Già che ci sei unconsiglio: Nella categoria Delalo usiamo quasi tutti il 400 4,8 v con 7 celle kan da 1050. Sarebbe più salutare usare il 6 v. ma come controllare.....? Allora l'idea sarebbe di passare a 6 celle con un pò più di tempo motore. Pensi che sia possibile trovare regolatori che consentano 45 secondi motore senza entrare in BEC? Grazie, Mauro. |
01 luglio 04, 11:00 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il diodo in questione è uno SKOTTCHI, del quale ne avevamo già parlato in un thread passato. Andrebbe collegato fra i poli del motore con attenzione alla polarità, anche se le opinioni sul suo montaggio sono diverse, vedi thread. Il regolatore di cui parli dovrebbe averlo. Ritengo che tu abbia comunque montato i condensatori necessari, sbaglio ? Non credo che i disturbi che hai avuto dipendano da singola o doppia conversione, altrimenti ne riscontrerei a bizzeffe. Prova semplicemente ad avvolgere nella carta stagnola, tipo domopack, la ricevente. Ho riscontrato personalmente che funziona. Riguardo al tempo motore immagino che sia risolvibile solo con sportività, onestà e cronometro. |
01 luglio 04, 15:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
SCHOTTKY, double 't' Citazione:
| |
01 luglio 04, 19:02 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie delle indicazioni. Farò tesoro. Proverò anche con il cartoccio...ma l'antenna dove la metto? Per quello che riguarda il regolamento "Dedalo" sarebbe molto utile usare le sei celle (ora ne usiamo sette arrostendo un motore a gara) se ci fosse un regolatore sui 25 30 A con una soglia d'intervento ad un voltaggio piuttosto basso. tanto non sfruttiamo mai tutta la scarica. Per quello che riguarda la lealtà...... beh! meglio non mettere la paglia vicino al fuoco. Siamo quasi tutti vaccinati da tempo (la categoria è stata anche ribattezzata "oldZaimer" per via dei concorrenti, non dei modelli) e nessuno si sognerebbe :bingo: nemmeno lontanamente di usare un 400 4,8 v con l'etichetta prelevata da un 6 v. Grazie ancora, Mauro. |
01 luglio 04, 23:43 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Gli unici regolatori sul mercato che permettono la regolazione manuale della soglia di intervento sono i Castle Creation http://www.castlecreations.com/ Scaricati il manuale dal loro sito e dagli un'occhiata.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 luglio 04, 09:33 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non preoccuparti dell'antenna, avvolgi solo la rice. L'antenna se ne esce normalmente. Ho letto di queste gare e mi dispiace assai che non ne facciano nel NE. Mi piacerebbe partecipare. Ciao. |
02 luglio 04, 10:14 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Comincia con fare un modellino. 400speed gear Graupner con riduttore coassiale 4/1 (per cominciare userei il 6 volt) elica 12/7. 7 celle 500 ncd Sanio oppure 1050 nmh Kan. 22/25 dmq. per 600 g di peso (meno è meglio). Poco allungamento e doppio diedro tanto con 40 secondi motore si fanno tranquillamente i 5 minuti di pieno. E' più importante che siano manovrabili per prendere il centro. Se poi organizzate qualche garetta (magari con bicchierata) qualcuno di noi sicuramente si muove e magari tiriamo anche qualcuno del NW (Ex F3g). Se può interessare...... :poke: teniamoci in contatto. Ciao, Mauro. |
Bookmarks |
| |