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Vecchio 22 maggio 10, 14:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Motore Himax "bollente"

Salve,
stamattina ho collaudato il mio Easy Glider Pro, modello veramente fantastico (almeno per me principiante).
Il mio EG è motorizzato con il set base della Muntiplex (quindi non il Tuning che ha il motore più potente).
Il set comprende un motore Himax C2816-1220 (pot. max 200W), un regolatore da 27A, un'elica da 10"x6" ed una LiPo 2S.
Il problema è che dopo circa 5 minuti di volo a 1/2 o massimo 3/4 di gas, una volta atterrato il motore scottava letteralmente.
Inutile dire che non ci sono impedimenti nel motore.
Ma le du prese d'aria laterali nel muso non bastano?
Al campo mi hanno suggerito di forare la paratia dove è fissato il motore, il portapala e l'ogiva. Penso che il modello diventi orrendo con tutti quei fori.
A voi esperti, cosa potrei provare? E' normale che un motore si scaldi così tanto?
Datemi un consiglio prima di bruciare il tutto. Grazie in anticipo
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 19:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Surriscaldamento

Ciao,
prima di forare il modello devi assicurarti che il problema sia dovuto al raffreddamento,smonta il motore e provalo sul banco.Se non si surriscalda allora è certo che è un problema di raffreddamento.L'easy glider pro a gia delle prese d'aria sul lato,fagli delle prese d'ria aggiuntive.Se il risultato non è soddisfacente allora taglia il poly fino alla parafiamma è cosi il motore sara completamente all'aperto.
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 20:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
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Grazie del consiglio. Ora lo smonto e lo lascio girare per una decina di minuti anche senza elica e vediamo cosa succede.
Eventualmente, hai detto di taglare l'elapor fino al "parafiamma".
Cioè fino a dove? Quale è il parafiamma?
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 20:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da Red_Wing Visualizza messaggio
Salve,
stamattina ho collaudato il mio Easy Glider Pro, modello veramente fantastico (almeno per me principiante).
Il mio EG è motorizzato con il set base della Muntiplex (quindi non il Tuning che ha il motore più potente).
Il set comprende un motore Himax C2816-1220 (pot. max 200W), un regolatore da 27A, un'elica da 10"x6" ed una LiPo 2S.
Il problema è che dopo circa 5 minuti di volo a 1/2 o massimo 3/4 di gas, una volta atterrato il motore scottava letteralmente.
Inutile dire che non ci sono impedimenti nel motore.
Ma le du prese d'aria laterali nel muso non bastano?
Al campo mi hanno suggerito di forare la paratia dove è fissato il motore, il portapala e l'ogiva. Penso che il modello diventi orrendo con tutti quei fori.
A voi esperti, cosa potrei provare? E' normale che un motore si scaldi così tanto?
Datemi un consiglio prima di bruciare il tutto. Grazie in anticipo
Secondo me quel motore ha troppi giri per l'elica che monti,e quindi gli ampere salgono troppo. Un mio amico sul EG ci ha montato un motore da 35mm con 900kv e la tua stessa elica e con tre celle è sui 30 ah. comunque sarebbe una cosa saggia provare gli assorbimenti con una pinza amperometrica o un wattmetro anche per preservare il motore.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 21:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da Red_Wing Visualizza messaggio
Grazie del consiglio. Ora lo smonto e lo lascio girare per una decina di minuti anche senza elica e vediamo cosa succede.
Eventualmente, hai detto di taglare l'elapor fino al "parafiamma".
Cioè fino a dove? Quale è il parafiamma?
Non è consigliabile far girare i motori brushless senza un carico,in questo caso un elica,lo danneggeresti.Il parafiamma è la paratia dove è fissato il motore.Comunque prima di tagliare prova a misurare gli amperaggi e a cambiare l'elica con una più piccola di passo tipo una 10x4.7 o10x4.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 21:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxP51
 
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Parafiamma

La parafiamma è dove sta aggrappato il motore,a sua volta sta aggrappata sul modello.
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 09:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Red_Wing
 
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Secondo me quel motore ha troppi giri per l'elica che monti,e quindi gli ampere salgono troppo. Un mio amico sul EG ci ha montato un motore da 35mm con 900kv e la tua stessa elica e con tre celle è sui 30 ah. comunque sarebbe una cosa saggia provare gli assorbimenti con una pinza amperometrica o un wattmetro anche per preservare il motore.
Riguardo il carico, ho misurato 23A a pieni giri.
La cosa che non capisco è ma la Multiplex avrà fatto delle prove con quel motore e quel tipo di elica e non si è accorta del surriscaldamento?
O forse essendo l'EG studiato come aliante il motore dovrebbe girare solo per tempi brevi giusto per trovare la giusta corrente ascendente?
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 16:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
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Motore Ok. Fatto girare sul banco per oltre 10 minuti a 3/4 di gas ed alla fine era appena tiepido. Quindi devo darmi da fare per migliorare il ricircolo dell'aria.
Ma se cambio l'ogiva mettendone una più piccola, di quelle di alluminio devo cambiare anche l'elica ed il mozzo portaelica?
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 10:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Motore Ok. Fatto girare sul banco per oltre 10 minuti a 3/4 di gas ed alla fine era appena tiepido. Quindi devo darmi da fare per migliorare il ricircolo dell'aria.
Ma se cambio l'ogiva mettendone una più piccola, di quelle di alluminio devo cambiare anche l'elica ed il mozzo portaelica?
mozzo e portaelica dipende da quanto piu' piccola la metti..
comunque dirò una cazzata, ma ora fa abbastanza caldo..
secondo me se è "bollente" ma ci riesci ancora ad appoggiare la mano senza scottarti, rientra nella normale temperatura!

se no fai prima a calare l'elica di un pollice di diametro piuttosto che farlo diventare un groviera
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Per ora ho fatto qualche foro sulla parte frontale del parafiamma dove è fissato il motore e quattro fori sul portaelica. Speriamo funzioni...
Domanda stupida... ma con un'elica più piccola ad esempio di un pollice come suggerito, questa tira di meno quindi per andare dovrei dare più gas. In questo modo non stresso di più il motore? Scusatemi ma sono veramente alle prime armi...
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