22 maggio 10, 14:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Roma
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| Motore Himax "bollente"
Salve, stamattina ho collaudato il mio Easy Glider Pro, modello veramente fantastico (almeno per me principiante). Il mio EG è motorizzato con il set base della Muntiplex (quindi non il Tuning che ha il motore più potente). Il set comprende un motore Himax C2816-1220 (pot. max 200W), un regolatore da 27A, un'elica da 10"x6" ed una LiPo 2S. Il problema è che dopo circa 5 minuti di volo a 1/2 o massimo 3/4 di gas, una volta atterrato il motore scottava letteralmente. Inutile dire che non ci sono impedimenti nel motore. Ma le du prese d'aria laterali nel muso non bastano? Al campo mi hanno suggerito di forare la paratia dove è fissato il motore, il portapala e l'ogiva. Penso che il modello diventi orrendo con tutti quei fori. A voi esperti, cosa potrei provare? E' normale che un motore si scaldi così tanto? Datemi un consiglio prima di bruciare il tutto. Grazie in anticipo |
22 maggio 10, 19:18 | #2 (permalink) Top |
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| Surriscaldamento
Ciao, prima di forare il modello devi assicurarti che il problema sia dovuto al raffreddamento,smonta il motore e provalo sul banco.Se non si surriscalda allora è certo che è un problema di raffreddamento.L'easy glider pro a gia delle prese d'aria sul lato,fagli delle prese d'ria aggiuntive.Se il risultato non è soddisfacente allora taglia il poly fino alla parafiamma è cosi il motore sara completamente all'aperto.
__________________ Antonio Mingolla |
22 maggio 10, 20:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Roma
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|
Grazie del consiglio. Ora lo smonto e lo lascio girare per una decina di minuti anche senza elica e vediamo cosa succede. Eventualmente, hai detto di taglare l'elapor fino al "parafiamma". Cioè fino a dove? Quale è il parafiamma? |
22 maggio 10, 20:56 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
22 maggio 10, 21:00 | #5 (permalink) Top |
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| Non è consigliabile far girare i motori brushless senza un carico,in questo caso un elica,lo danneggeresti.Il parafiamma è la paratia dove è fissato il motore.Comunque prima di tagliare prova a misurare gli amperaggi e a cambiare l'elica con una più piccola di passo tipo una 10x4.7 o10x4.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
23 maggio 10, 09:23 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La cosa che non capisco è ma la Multiplex avrà fatto delle prove con quel motore e quel tipo di elica e non si è accorta del surriscaldamento? O forse essendo l'EG studiato come aliante il motore dovrebbe girare solo per tempi brevi giusto per trovare la giusta corrente ascendente? | |
23 maggio 10, 16:40 | #8 (permalink) Top |
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|
Motore Ok. Fatto girare sul banco per oltre 10 minuti a 3/4 di gas ed alla fine era appena tiepido. Quindi devo darmi da fare per migliorare il ricircolo dell'aria. Ma se cambio l'ogiva mettendone una più piccola, di quelle di alluminio devo cambiare anche l'elica ed il mozzo portaelica? |
24 maggio 10, 10:33 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque dirò una cazzata, ma ora fa abbastanza caldo.. secondo me se è "bollente" ma ci riesci ancora ad appoggiare la mano senza scottarti, rientra nella normale temperatura! se no fai prima a calare l'elica di un pollice di diametro piuttosto che farlo diventare un groviera | |
25 maggio 10, 18:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Roma
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|
Per ora ho fatto qualche foro sulla parte frontale del parafiamma dove è fissato il motore e quattro fori sul portaelica. Speriamo funzioni... Domanda stupida... ma con un'elica più piccola ad esempio di un pollice come suggerito, questa tira di meno quindi per andare dovrei dare più gas. In questo modo non stresso di più il motore? Scusatemi ma sono veramente alle prime armi... |
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