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User Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
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Salve a tutti , vorrei costruire un mio modello , ho gia scelto il profilo CLARK Y ho problemi pero' per quanto riguarda gli slat anteriori fissi , non gli ho mai fattiqualcuno potrebbe aiutarmi ? non so consigli , disegni ..... Ringrazio tutti per la collaborazione |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Domanda assai generica e pertanto di difficile risposta. Puoi essere più eloquente per piacere ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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UserPlus |
Intenderà mica canard? ![]()
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
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User |
mah io credo voglia dire quelle specie di ipersostentatori che si vedono in alcuni aromodelli per principianti.. ma meglio attendere delucidazioni... dall'autore del post... ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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A parte che non credo sia il caso di utilizzarlo a meno di non costruire una replica del Fieseler Storch, comunque esiste un Clark Y con fessura sul bordo di entrata ( Tipo alula Handley Page, ma fissa ) del quale ho anche la tabella e la polare ( pubblicate tempo fa su Modele Reduit D'Avion e che per ora non posso scannerizzare ) . L'uso consigliato e' quello di estendere la fessura per il 30/40% della semiapertura partendo dal terminale,quanto gli eventuali alettoni. Va da se che serve per scongiurare eventuali stalli di estremita....cosa che nei modelli si puo' ottenere piu' semplicemente con una svergolatura,alzando gli alettoni (se di estremita') oppure con un bordo di entrata appuntito alla radice....( alla maniera di alcuni modelli Scorpio ) L'aletta va comunque realizzata in modo che resti rigida, magari supportandola al centro... |
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User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Vengono usati insieme agli ipersostentatori sul bordo di uscita, in quanto questi ultimi generano un aumento di portanza ma causano, al contrario, una diminuizione dell'angolo d'incidenza critico. Gli Handley-page, per contro, causano una notevole resistenza aerodinamica riducendo l'efficenza del velivolo e per ovviare si usano gli slat retrattili che negli aeroplani piu semplici non hanno nessun dispositivo di comando, ma escono automaticamente aspirati dalla depressione dorsale all'aumento dell'angolo d'incidenza. Detto questo, imho è conveniente usarli solo per velivoli STOl (short take-off and landing). Saluti ![]() | |
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User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
prima di chiedere come fare gli handley page anteriori , dovresti chiarire che tipo di modello vuoi fare. Dalla scelta del profilo direi che può essere un trainer ad ala alta o bassa ma sempre tale. Poi devi spiegare a cosa ti servono gli handley: devi atterrare in un cortile ?? Se non è così non andarti a cercare grane: il Clark Y originale va benissimo. Saluti Gianka | |
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User Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
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salve a tutti e vi ringrazio per le risposte.... cmq venendo a noi volevo un trainer (e il mio primo modello) pero' volevo metterci anche degli iperstostentatori fissi al bordo di entrata per aumentarne la portanza per evitare di atterrare un po troppo veloce solo questo , dato che e il mio primo modello vorrei farlo durare per piu di 3 voli. cmq ho appena ora incominciato a fare un balsa (1° volta) ho i piani ricavati da modellistica international ma la domanda sorge spontanea : devo perforza ritagliare ad esempio la figura della fusoliera per porla sulla balsa e poi tagliare i contorni ? vorrei non rovinare i piani ...... a presto |
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