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User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
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| Quale è il problema?
Buongiorno, vorrei capire dove sbaglio. Premetto che di motorizzazione elettrica non capisco tanto. Ho un motoaliante costruito da progetto in balsa, modificato da motore a scoppio (cc.2,5) a motore elettrico. L'apertura alare è di circa 1,90 ed il peso, escludendo il motore il regolatore e le batterie è di 860 grammi. Il motore elettrico è un 'Symply Flyng 3530' con relativo regolatore (consigliatomi) di 33A. Montando l'elica consigliata una 9*6, le batterie li-po 2s da 2100mha dopo pochissimi minuti si riscaldano e tendono a gonfiarsi. Cosa dovrei cambiare per ovviare al problema? L'elica più grande o più piccola, il regolatore con un maggiore 'amperaggio' o le batterie o cosa? Grazie. |
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Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Innanzitutto non ha senso parlare del peso di un modello senza questo o senza quello, il peso deve essere considerato sempre in ordine di volo, perché il motore deve poter portarsi dietro pure se stesso assieme alle batterie ed a tutte le paccottiglie necessarie. Altro dato fondamentale sono i Watt che il motore può dare e quindi tener presente di considerare un motore che per un motoveleggiatore possa dare un minimo di 80W per kilogrammo di modello, dipendendo poi dalle caratteristiche più o meno spinte del modello e ciò che si vuole ottenere. Altra cosa è imperativo dotarsi della strumentazione necessaria e pertanto una pinza amperometrica, od un wattmetro, per misurare l'assorbimento del motore in base al complesso motore+elica+batteria ed evitare cotture di motore o sfiammate di batteria è oltremodo necessaria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
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Intanto grazie per le vs risposte. Dunque, cerco giustamente di essere più preciso: la motorizzazone del modello (motoveleggiatore) l'ho omessa dal peso totale, in quanto non sono certo che sia quella più idonea al modello stesso; comunque con l'attuale motorizzazione il peso è di 1.150 grammi. Non devo fare acrobazia aerea, ma veleggiare. Il motore SFC3530 è un brushless da 25A, non sono specificati i Watt. Ho fatto solo una prova in casa (il modello non ha mai volato), specificando l'anomalia riscontrata: batterie che si gonfiano e si surriscaldano ed il WattMeter misura tra i 25 e 28 WATT. La mia domanda è: come faccio a capire il giusto equilibrio tra i componenti? Nel sito non sono riuscito a trovare una "linea guida" per motorizzazioni elettriche. Grazie per il vs supporto. |
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Ok. Allora devi andare a vedere le caratteristiche delle celle. Se come hai scritto hanno una capacità di 2100 mAh, significa che nell'ipotesi di 28 A tu stai assorbendo una corrente 13 volte superiore alla capacità oraria nominale, cioè come si dice in gergo 13 "C". Il fabbricante dovrebbe dirti quanti "C" le celle sono in grado di reggere, al giorno d'oggi 13 C non dovrebbero spaventare nessuno.
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Con le caratteristiche di motore, regolatore ed elica non credo che ci siano dei problemi. L'unica incertezza è sulla batteria. Quest'ultima è affidabile? Che capacità ha? quanti "C"? Era stata usata prima su altri modelli? Naraj. |
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Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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quale problema potrebbe avere? | marco95 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 46 | 19 dicembre 09 00:08 |
è finalmente giunto il momento di prendere la prima auto! Il PROBLEMA è: QUALE? | fabio.devoti | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 31 agosto 08 13:01 |
problema???si ma quale | edoardo139 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 04 maggio 08 14:53 |
Blade CP ingovernabile...quale il problema? | eubert75 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 28 ottobre 06 14:03 |
Quale radiocomando comprare?????? un bel problema! | radiation | Radiocomandi | 0 | 23 agosto 04 14:20 |