Quale è il problema? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 10, 10:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Quale è il problema?

Buongiorno,
vorrei capire dove sbaglio. Premetto che di motorizzazione elettrica non capisco tanto.
Ho un motoaliante costruito da progetto in balsa, modificato da motore a scoppio (cc.2,5) a motore elettrico. L'apertura alare è di circa 1,90 ed il peso, escludendo il motore il regolatore e le batterie è di 860 grammi. Il motore elettrico è un 'Symply Flyng 3530' con relativo regolatore (consigliatomi) di 33A. Montando l'elica consigliata una 9*6, le batterie li-po 2s da 2100mha dopo pochissimi minuti si riscaldano e tendono a gonfiarsi. Cosa dovrei cambiare per ovviare al problema? L'elica più grande o più piccola, il regolatore con un maggiore 'amperaggio' o le batterie o cosa?
Grazie.
claudio1020 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 12:04   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio1020 Visualizza messaggio
Buongiorno,
vorrei capire dove sbaglio. Premetto che di motorizzazione elettrica non capisco tanto.
Ho un motoaliante costruito da progetto in balsa, modificato da motore a scoppio (cc.2,5) a motore elettrico. L'apertura alare è di circa 1,90 ed il peso, escludendo il motore il regolatore e le batterie è di 860 grammi. Il motore elettrico è un 'Symply Flyng 3530' con relativo regolatore (consigliatomi) di 33A. Montando l'elica consigliata una 9*6, le batterie li-po 2s da 2100mha dopo pochissimi minuti si riscaldano e tendono a gonfiarsi. Cosa dovrei cambiare per ovviare al problema? L'elica più grande o più piccola, il regolatore con un maggiore 'amperaggio' o le batterie o cosa?
Grazie.
Hai fatto le cose da manuale per cui secondo me il problema sta nelle batterie..........che si scaldino ci può anche stare ma che si gonfino no......o sono delle batterie del put o hai per qualche motivo un consumo anomalo....il regolatore da 33A basta e avanza
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:14   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Innanzitutto non ha senso parlare del peso di un modello senza questo o senza quello, il peso deve essere considerato sempre in ordine di volo, perché il motore deve poter portarsi dietro pure se stesso assieme alle batterie ed a tutte le paccottiglie necessarie.

Altro dato fondamentale sono i Watt che il motore può dare e quindi tener presente di considerare un motore che per un motoveleggiatore possa dare un minimo di 80W per kilogrammo di modello, dipendendo poi dalle caratteristiche più o meno spinte del modello e ciò che si vuole ottenere.

Altra cosa è imperativo dotarsi della strumentazione necessaria e pertanto una pinza amperometrica, od un wattmetro, per misurare l'assorbimento del motore in base al complesso motore+elica+batteria ed evitare cotture di motore o sfiammate di batteria è oltremodo necessaria.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

Intanto grazie per le vs risposte.
Dunque, cerco giustamente di essere più preciso: la motorizzazone del modello (motoveleggiatore) l'ho omessa dal peso totale, in quanto non sono certo che sia quella più idonea al modello stesso; comunque con l'attuale motorizzazione il peso è di 1.150 grammi. Non devo fare acrobazia aerea, ma veleggiare.
Il motore SFC3530 è un brushless da 25A, non sono specificati i Watt. Ho fatto solo una prova in casa (il modello non ha mai volato), specificando l'anomalia riscontrata: batterie che si gonfiano e si surriscaldano ed il WattMeter misura tra i 25 e 28 WATT.

La mia domanda è: come faccio a capire il giusto equilibrio tra i componenti? Nel sito non sono riuscito a trovare una "linea guida" per motorizzazioni elettriche.
Grazie per il vs supporto.
Vecchio 24 maggio 10, 15:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Il motore SFC3530 è un brushless da 25A, non sono specificati i Watt. Ho fatto solo una prova in casa (il modello non ha mai volato), specificando l'anomalia riscontrata: batterie che si gonfiano e si surriscaldano ed il WattMeter misura tra i 25 e 28 WATT.
Tra 25 e 28 Watt mi pare improbabile. Non saranno Ampere?
Vecchio 24 maggio 10, 15:56   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Tra 25 e 28 Watt mi pare improbabile. Non saranno Ampere?
Si, scusate per l'errore.
Vecchio 24 maggio 10, 15:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Si, scusate per l'errore.
Ok. Allora devi andare a vedere le caratteristiche delle celle. Se come hai scritto hanno una capacità di 2100 mAh, significa che nell'ipotesi di 28 A tu stai assorbendo una corrente 13 volte superiore alla capacità oraria nominale, cioè come si dice in gergo 13 "C". Il fabbricante dovrebbe dirti quanti "C" le celle sono in grado di reggere, al giorno d'oggi 13 C non dovrebbero spaventare nessuno.
Vecchio 24 maggio 10, 16:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Con le caratteristiche di motore, regolatore ed elica non credo che ci siano dei problemi.
L'unica incertezza è sulla batteria. Quest'ultima è affidabile? Che capacità ha? quanti "C"? Era stata usata prima su altri modelli?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 16:20   #9 (permalink)  Top
User

Ok. Credo d'aver capito il problema. Le batterie sono vecchiotte e penso che stiano al limite. Vanno bene per l'EasyStar dove erano montate.
Grazie.
Vecchio 25 maggio 10, 01:38   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Ok. Credo d'aver capito il problema. Le batterie sono vecchiotte e penso che stiano al limite. Vanno bene per l'EasyStar dove erano montate.
Grazie.
Appunto, quello che ti avevo detto......hai delle batterie del put. Con l'assorbimento che hai rilevato dovresti avere (con 2 lipo) circa 160-170W, più che sufficienti per far salire in maniera decisa un aliante di 1200g.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks