Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 13:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2010
Yak 54 Fly Model

Salve a tutti, ho appena acquistato uno Yak 54 della Flymodel da 1.40 m di ala e circa 1.7Kg di peso... devo configurarlo completamente con motore elettrico... avevo pensato a questi componenti:

- Motore: sono indeciso tra questi

+ KDA 50-12S Brushless Outrunner
+ TURNIGY 50-55B 600kv Outrunner
+ A41-60 Brushless Hybrid Inrunner/Outrunner 1600kv
+ TGY AerodriveXp 46 SK Series 50-55 580Kv / 1580w
+ TGY AerodriveXp 42 SK Series 42-50 650Kv / 1150w

- Regolatore:
+ TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller

- Batteria:
+ ZIPPY Flightmax 4000mAh 5S1P 40C

- Elica:
+ APC 13x6
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 16:09   #2 (permalink)  Top
User

allora? nessuno sa consigliarmi?
Vecchio 19 maggio 10, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ciao,

Avendo i tuoi stessi dubbi e avendo gia' bruciato un regolatore e un motore su un aereo meno costoso (easy glider) ho sviluppato un sw basato su formule semplificate che ti permette di calcolare quanto assorbe un motore in base all'elica montata.

e' un foglio excell di uso semplicissimo. inserisci i dati del motore e dell'elica (i dati in giallo) e il motore ti fornisce i dati di output (quelli in verde).

inserendo la taglia della batteria ti dice anche il valore minimo di C che deve avere la batteria. Il valore e' gia' maggiorato del 20% per stare sul sicuro.

Devo dire che pur con tutti i limiti i dati di output sono stati straverificati e non ho piu' bruciato nulla, anzi giocando con i size dell'elica si scopre come varia la spinta statica e di conseguenza il massimo peso dei modelli.

Alcune volte basta variare di un diametro l'elica per avere un risultato completamente diverso, provare per credere.....

Ultima modifica di canelupo : 29 novembre 11 alle ore 10:01
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 19:15   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao,

Avendo i tuoi stessi dubbi e avendo gia' bruciato un regolatore e un motore su un aereo meno costoso (easy glider) ho sviluppato un sw basato su formule semplificate che ti permette di calcolare quanto assorbe un motore in base all'elica montata.

e' un foglio excell di uso semplicissimo. inserisci i dati del motore e dell'elica (i dati in giallo) e il motore ti fornisce i dati di output (quelli in verde).

inserendo la taglia della batteria ti dice anche il valore minimo di C che deve avere la batteria. Il valore e' gia' maggiorato del 20% per stare sul sicuro.

Devo dire che pur con tutti i limiti i dati di output sono stati straverificati e non ho piu' bruciato nulla, anzi giocando con i size dell'elica si scopre come varia la spinta statica e di conseguenza il massimo peso dei modelli.

Alcune volte basta variare di un diametro l'elica per avere un risultato completamente diverso, provare per credere.....
Grazie mille per il programma, sei stato molto gentile... putroppo ogni tanto non ci sn tutti i dati però cmq i risultati che ho sono confortanti e utilissimi allo stesso tempo
Vecchio 20 maggio 10, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao,

ho fatto un paio di calcoli con il programmino che mi hai dato inserendo i dati di questo motore e di quest'elica con questa batteria:

- Motore: Turnigy SK5055-580 (kv 580)
- Elica: APC 12x6
- Batteria: Turnigy 5000mAh 5S 30C Lipo Pack

mi escono dei valori assurdi del tipo che ho una spinta staticsa di 10.6kg e un asorbimento di 123A... quando invece qui su questo sito i valori sono completamente diversi questo è il link
Vecchio 20 maggio 10, 12:32   #6 (permalink)  Top
User

nessuno può aiutarmi?
Vecchio 24 maggio 10, 23:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
ho fatto un paio di calcoli con il programmino che mi hai dato inserendo i dati di questo motore e di quest'elica con questa batteria:

- Motore: Turnigy SK5055-580 (kv 580)
- Elica: APC 12x6
- Batteria: Turnigy 5000mAh 5S 30C Lipo Pack

mi escono dei valori assurdi del tipo che ho una spinta staticsa di 10.6kg e un asorbimento di 123A... quando invece qui su questo sito i valori sono completamente diversi questo è il link
mi sembra strano...

a me vengono
spinta statica: 3800 gr
assorbimento: 40A

i 10.6 kg di spinta con 123 A ti vengono se alimenti il motore a 38V

Ultima modifica di canelupo : 24 maggio 10 alle ore 23:32
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 13:48   #8 (permalink)  Top
User

quanti volt gli metti? a seconda della batteria si inseriscono i volt?

Edit...

ok ho capito come funziona... grazie mille

Ultima modifica di Isan85 : 26 maggio 10 alle ore 13:56
Vecchio 29 maggio 10, 13:19   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-11-2009
ciao ho anche io un yak 54 della jamara da 1.30, che pesa un po meno del tuo, comunque se ti puo' essere utile l'ho motorizzato con un turnigy 35-42 1100 gv con regolatore sempre turnigy da 60 ah ed elica apc elettrica 12x6.Ho misurato il consumo statico e si aggira intorno ai 53 ah, riesco a fare 6 minuti di acrobazie varie con una batteria 2200 35c 3s.Potenza ne ha abbastanza da tenerlo in hovering senza problemi ma mi lascia fare anche passaggi al minimo senza soffrire in alcun modo, sevado su in verticale sale finche io accellero e non cala mai. ti saluto
gamba di titanio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks