Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 03:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
Timing e poli motore

Ciao
vorrei capire come regolare il regolatore;

questo è il manuale
HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC >

quello che non capisco sono i timing mode;

mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing"

io ho questo motore
1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel
quanti poli ha?

cosa sono i poli?

il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa.

Ciao e grazie
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Ciao
vorrei capire come regolare il regolatore;

questo è il manuale
HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC >

quello che non capisco sono i timing mode;

mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing"

io ho questo motore
1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel
quanti poli ha?

cosa sono i poli?

il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa.

Ciao e grazie
ciao paolo, anche io sto cercando questa risposta e non la trovo, e quella dentro di me sarà sbagliata...
Altri thread gli ho trovati fin troppo tecnici per me.
I poli sono magneti (credo) sulla campana di fronte ai i bracci su cui si avvolgono le spire che sono collegate dai tre cavi all'ESC e i cui avvolgimenti generano il campo magnetico sentito dai magneti sulla campana di un outrunner, che quindi gira...
quel motore è un BL outrunner vedo I BRACCI CON le spire (12) ma non i magneti, bah...e l' ESC credo debba quindi essere quindi settato in hard timing per gli outrunner, da quel che ho capito deve avere effetto sulla resa del motore e sui consumi (mi posso far prestare un pinza amperometrica e facciamo delle prove se vuoi), ma se qualche anima pia ci spiega meglio in linguaggio facile sarei contento anch'io.


come si farà a far leggere questo post a qualcuno? boh...

Ultima modifica di cyrus : 06 settembre 10 alle ore 21:19
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Ciao
vorrei capire come regolare il regolatore;

questo è il manuale
HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC >

quello che non capisco sono i timing mode;

mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing"

io ho questo motore
1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel
quanti poli ha?

cosa sono i poli?

il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa.

Ciao e grazie
i poli si trovano nul rotore e sono realizzati per mezzo di magneti.
nel tuo caso bisogna vedere se vengono riportati nelle istruzioni.
secondo me 2 poli e' inpossibile.

lo smonti e vedi!!!
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Ciao
vorrei capire come regolare il regolatore;

questo è il manuale
HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC >

quello che non capisco sono i timing mode;

mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing"

io ho questo motore
1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel
quanti poli ha?

cosa sono i poli?

il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa.

Ciao e grazie

E' sicuramente 14 o 12 poli, sono i magneti incollati all'interno della cassa rotante.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
ma può essere che regolando su soft timing il motore giri al contario?

questo perchè mi è capitato di pasticciare con la programmazione e al momento del lancio l'elica girava al contrario.

Ciao
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
ma può essere che regolando su soft timing il motore giri al contario?

questo perchè mi è capitato di pasticciare con la programmazione e al momento del lancio l'elica girava al contrario.

Ciao
non è possibile, in questo modo selezioni solo se far lavorare più intensamente o no il motore, non il suo verso
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
però pasticciando con la programmazione del regolatore ti assicuro che ha cambiato verso.

dalle istruzioni del regolatore ci sono 2 possibili regolazioni, il freno e il timing, forse c'è pure la terza, boh.

Mi pareva spingesse poco (nella direzione sbagliata) ma forse quello è solo colpa dell'elica
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
però pasticciando con la programmazione del regolatore ti assicuro che ha cambiato verso.

dalle istruzioni del regolatore ci sono 2 possibili regolazioni, il freno e il timing, forse c'è pure la terza, boh.

Mi pareva spingesse poco (nella direzione sbagliata) ma forse quello è solo colpa dell'elica
io credo a ciò che dici, però con la programmazione che hai, cambiare verso è una impostazione che non c'è...per cui non è che hai tolto il motore dal regolatore e poi hai ricollegato scambiando i 2 fili del motore?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 08:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Magari hai pasticciato con il reverse del regolatore, o magari hai scambiato due fili... comunque scambia due fasi a caso del motore e tornerà a girare al dritto.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 22:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Attenzione, il numero di poli non è dato dal numero di magneti del rotore, ma dal numero di espansioni polari dello statore (le espansioni polari sono gli avvolgimenti).
In ogni caso il numero di poli dovrebbe essere sempre scritto nel foglietto che accompagna il motore.

Per quanto riguarda il timing è un discorso che non ho ancora capito perfettamente, però riguarda l'anticipo con cui si alimenta un determinato avvolgimento del motore rispetto alla posizione ideale del rotore (eh sì, gli avvolgimenti vanno alimentati al momento giusto e non quando pare a noi ).
Credo che serva a compensare la costante di tempo LR data dall'induttanza di motore, cioè il tempo che impiega la corrente a crescere dentro una determinata fase, una volta che questa è alimentata.

I motori di fatto funzionano anche con un timing sbagliato, però in questo caso rendono di meno e scaldano molto di più ( si scalda anche l'esc), un mio amico utilizzando il timing sbagliato su un elicottero ha probabilmente strinato 4 pacchi batteria, quindi occhio .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bl heli...ke timing impostare? antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 marzo 10 19:24
poli motore GIROSCOPIX Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 dicembre 09 22:40
Come influisce il TIMING del regolatore sul motore? gp_rimini Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 ottobre 08 21:07
Settaggio Timing motore Het 2W fox24mdm Aeromodellismo Ventole Intubate 4 14 settembre 08 18:24
Timing e nr. di poli, motori brushless federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 luglio 07 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002