19 maggio 10, 03:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
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| Timing e poli motore
Ciao vorrei capire come regolare il regolatore; questo è il manuale HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC > quello che non capisco sono i timing mode; mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing" io ho questo motore 1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel quanti poli ha? cosa sono i poli? il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa. Ciao e grazie |
06 settembre 10, 21:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
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| Citazione:
Altri thread gli ho trovati fin troppo tecnici per me. I poli sono magneti (credo) sulla campana di fronte ai i bracci su cui si avvolgono le spire che sono collegate dai tre cavi all'ESC e i cui avvolgimenti generano il campo magnetico sentito dai magneti sulla campana di un outrunner, che quindi gira... quel motore è un BL outrunner vedo I BRACCI CON le spire (12) ma non i magneti, bah...e l' ESC credo debba quindi essere quindi settato in hard timing per gli outrunner, da quel che ho capito deve avere effetto sulla resa del motore e sui consumi (mi posso far prestare un pinza amperometrica e facciamo delle prove se vuoi), ma se qualche anima pia ci spiega meglio in linguaggio facile sarei contento anch'io. come si farà a far leggere questo post a qualcuno? boh... Ultima modifica di cyrus : 06 settembre 10 alle ore 21:19 | |
06 settembre 10, 21:30 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel tuo caso bisogna vedere se vengono riportati nelle istruzioni. secondo me 2 poli e' inpossibile. lo smonti e vedi!!! | |
06 settembre 10, 22:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
E' sicuramente 14 o 12 poli, sono i magneti incollati all'interno della cassa rotante. Ciao Umberto | |
13 settembre 10, 12:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
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| non è possibile, in questo modo selezioni solo se far lavorare più intensamente o no il motore, non il suo verso
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
13 settembre 10, 16:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
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|
però pasticciando con la programmazione del regolatore ti assicuro che ha cambiato verso. dalle istruzioni del regolatore ci sono 2 possibili regolazioni, il freno e il timing, forse c'è pure la terza, boh. Mi pareva spingesse poco (nella direzione sbagliata) ma forse quello è solo colpa dell'elica |
13 settembre 10, 16:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
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| Citazione:
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15 settembre 10, 22:52 | #10 (permalink) Top |
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Attenzione, il numero di poli non è dato dal numero di magneti del rotore, ma dal numero di espansioni polari dello statore (le espansioni polari sono gli avvolgimenti). In ogni caso il numero di poli dovrebbe essere sempre scritto nel foglietto che accompagna il motore. Per quanto riguarda il timing è un discorso che non ho ancora capito perfettamente, però riguarda l'anticipo con cui si alimenta un determinato avvolgimento del motore rispetto alla posizione ideale del rotore (eh sì, gli avvolgimenti vanno alimentati al momento giusto e non quando pare a noi ). Credo che serva a compensare la costante di tempo LR data dall'induttanza di motore, cioè il tempo che impiega la corrente a crescere dentro una determinata fase, una volta che questa è alimentata. I motori di fatto funzionano anche con un timing sbagliato, però in questo caso rendono di meno e scaldano molto di più ( si scalda anche l'esc), un mio amico utilizzando il timing sbagliato su un elicottero ha probabilmente strinato 4 pacchi batteria, quindi occhio . Ciao. |
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