Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 10:21   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questa mi giunge nuova
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 10:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Allora ho girato un pò in internet, anche su forun americani, ma risposte chiare non ci sono, forse in quelli tedeschi, ma non capisco la favella.

Io uso la schedina per programmare i miei Tunergy, come vedete dalle istruzioni allegate in pdf, il punto timing viene letteralmente dimenticato.

Ad ogni modo mi è sembrato di capire:
  • low per motori inrunner
  • medium nè carne nè pesce
  • high per i cassa rotante.
Ho letto anche:
  • low migliore efficenza ma minor potenza
  • high il contrario
Ad ogni modo voglio fare delle prove (watts e giri elica) per vedere nel mio motore se cambia qualcosa al cambiare del timing.





Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Ciao
vorrei capire come regolare il regolatore;

questo è il manuale
HiModel RC Manuals > HiModel FLY Seires Brushless Speed Control Type FLY-12A/20A/25A/33A/40A BEC >

quello che non capisco sono i timing mode;

mi fa scegliere tra due soft e hard, il primo "for 2,4,6 pole motors like mini AC, Kintronik, Hacker etc. do not use hard timing with 2-pole motors", il secondo "only for 6 and more poles motor, outrunner should use hard timing"

io ho questo motore
1450KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/14 | HiModel
quanti poli ha?

cosa sono i poli?

il motore va benone in tutti e due i mode, non ho ancora volato quindi non so dire se cambia qualche cosa.

Ciao e grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Turnigy_programmatore_regolatori_manual.pdf‎ (501,6 KB, 190 visite)
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 11:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
potenza

Scusate ma approfitto della discussione per chiedere una cosa un pò fuori tema. Come faccio a calcolare la potenza di un BL? o melgio, quando si dice un BL da 100w, si intende a vuoto, senza carico/elica? quindi attacco il motore e lo faccio girara a palla senza elica, a calcolo i watt così?
Vorrei attribuire una potenza a dei BL che ho per decidere come usarli.
Se sapete di psot in merito, datemeli...


grazie!!!!
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 12:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Scusate ma approfitto della discussione per chiedere una cosa un pò fuori tema. Come faccio a calcolare la potenza di un BL? o melgio, quando si dice un BL da 100w, si intende a vuoto, senza carico/elica? quindi attacco il motore e lo faccio girara a palla senza elica, a calcolo i watt così?
Vorrei attribuire una potenza a dei BL che ho per decidere come usarli.
Se sapete di psot in merito, datemeli...


grazie!!!!
Si intende la potenza dichiarata che il motore può gestire, ovviamente con carico, altrimenti le correnti sarbbero troppo basse per avvicinarsi a tale potenza.

Siccome Potenza = Tensione * Corrente, se hai un motore da 100W dichiarati che da specifica può girare con 2 o 3 celle, avrai che (conti teorici):
3 celle: 100W/11,1V= circa 9A
2 celle: 100W/7,4V= circa 13,5A

Non è solo la tensione o la corrente che fanno bruciare un motore, ma la potenza che il motore deve gestire e che, in parte, smaltisce sotto forma di calore.

Quelle calcolate sono le correnti massime che il motore potrà sopportare nei due casi, poi sta a te trovare un'elica per le 2 celle e una per le 3 celle i cui consumi non sforino questi tetti massimi, provando il motore a banco e misurando con pinza amperometrica in CC, watt-meter o similari.

Al contrario, se hai una corrente massima, calcolerai la potenza di conseguenza, ad esempio un motore per 3 celle e corrente max dichiarata 20A avrà potenza massima 11,1V*20A=222W.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 12:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Grazie chiarissimo,
ma quindi se ho un motore in casa, non c'è modo di scoprirne la potenza a meno di non risalire ai dati della casa madre???
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 13:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Grazie chiarissimo,
ma quindi se ho un motore in casa, non c'è modo di scoprirne la potenza a meno di non risalire ai dati della casa madre???
Per motori medio-piccoli, puoi usare l'equivalenza MOOOLTO spannometrica: potenza= peso in grammi x 3... un motore da 50g darà più o meno 150 Watt.

Ovviamente, se hai i dati della casa è meglio!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bl heli...ke timing impostare? antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 marzo 10 19:24
poli motore GIROSCOPIX Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 dicembre 09 22:40
Come influisce il TIMING del regolatore sul motore? gp_rimini Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 ottobre 08 21:07
Settaggio Timing motore Het 2W fox24mdm Aeromodellismo Ventole Intubate 4 14 settembre 08 18:24
Timing e nr. di poli, motori brushless federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 luglio 07 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002