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Vecchio 15 febbraio 07, 20:47   #31 (permalink)  Top
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ma cosa significa mettere un pò di expo.

scusate la domanda?
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Vecchio 15 febbraio 07, 22:25   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Entropia
Io passato dal minimag al mini super sportster ho messo corse normali, ma essendo abituato al MM davo certe cabrate col miniss!!! Infatti ne ho ridotto la corsa per i primi voli. Effettivamente hai ragione un pò di expo avrebbe fatto il solito lavoro, però non dimentichiamo che diminuendo le corse si aumenta la precisione nella posizione angolare della superficie mobile.
Hai ragione... ma secondo me poi diventa solo una questione di abitudine... io ho settato solo un 20% fisso di esponenziale al direzionale e sul dual rate (a seconda) ho seguito le indicazioni consigliate per l'extra (di cui l'edge è il fratellino) senza però modificare la corsa dei comandi (oh... a me piace così.... )

devo dire che con esponenziale alto sui low rates (50% su alettoni e 40% su profondità) ha un volo davvero morbido... senza rinunciare (in caso di estrema necessità) comunque ad avere corsa piena sui comandi...

sugli high rates utilizzo invece il 20% sia sugli alettoni che sul profondità... è bello reattivo senza essere TROPPO nervoso (ok... lo è di suo viste le dimensioni del velivolo... )

@GOLD: non so se riuscirò a spiegarmi... ma ci provo...

la funzione expo o esponenziale viene applicata dal radiocomando (se ne hai uno computerizzato)
funziona grosso modo riducendo il movimento al centro del servo tuttavia mantenendo l'intera corsa del comando... in pratica se aggiungi (nel caso dei radiocomandi JR... se togli nei radiocomandi hitec) esponenziale per esempio al direzionale questo avrà (a seconda della percentuale di esponenziale settata sul radiocomando) un movimento più lento nei dintorni del centro del comando (rispetto a 0 expo si muoverà di meno) mentre se dai tutto il comando a dx (o sx) ed il direzionale deve muoversi di 45 gradi... questo manterrà tutti i 45 gradi di movimento (da dx a sx e viceversa)

riducendo la corsa dei comandi avrai come unico effetto quello di ridurre l'angolo di movimento della superficie (invece di 45 gradi nell'esempio di cui sopra ne avrai... chessò.. 35...)

di più... ninzò...



c***o ho scritto????
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Vecchio 15 febbraio 07, 23:24   #33 (permalink)  Top
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haaaa.... si ho capito... non sapevo che si chiama cosi questa funzione.

io ho una graupner mx-12 e avevo letto qualcosa di simile nel manuale, ma mai utilizzata.
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Vecchio 15 febbraio 07, 23:34   #34 (permalink)  Top
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whew.... allora dici che ce l'ho fatta a spiegarmi....???


nooooooooon ci poooooooosso creeeeeedere...!!!

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Vecchio 15 febbraio 07, 23:34   #35 (permalink)  Top
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A scoppio!

Io invece fatti 2 conti 55g il brush 35 il regolatore 150 le lipo ......un 3cc pesa uguale e l'ho montato.....se prima mi piaceva adesso è bellissimo....piu leggero piu bilanciato e piu potente......candela a razzo!!
Bel modello cmq sono contentissimo....
Io il baricentro l'ho esattamente sul longherone e così va benissimo, prima era molto piu indietro e mi non mi piaceva affatto...
Cia..
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Vecchio 16 febbraio 07, 14:35   #36 (permalink)  Top
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hai montato un motore a scoppio di 3cc? quanto pesa solo il motore?
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Vecchio 16 febbraio 07, 18:01   #37 (permalink)  Top
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la domanda fondamentale è... reggerà alle vibrazioni???

la struttura è molto leggera di suo... benché sembri abbastanza resistente... nell'ottica del contenimento dei pesi... ma se gli metti su un motore a scoppio temo che questa non resista alle vibrazioni (che un motore elettrico NON ha)...

facci sapere
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Vecchio 17 febbraio 07, 01:18   #38 (permalink)  Top
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Ho messo un motore da auto 1/10 che sono dei 2.1 cc maggiorati a 3cc e quindi una volta tornita la testa e tolto l'aviamento a strappo pesa 150 grammi esattamente come il 2 cc sc12 che ho già provato sul modello,per le vibrazioni vedo che sono contenute e rispetto alla versione elettrica non ho notato un aumento delle vibrazioni che un po ci sono visto che non bilancio l'elica.Dalle prove fatte sia elettrico con 2s 3s varie eliche poi col 2cc e poi con questo 3cc....devo dire che adesso è completamente cambiato e a me piace moltissimo come è adesso col 3cc.
Da dire che un motore da automodello ha molti giri e potenza col rischio di sbiellare stando in pieno, ma stare in pieno con un modello così e un motore così è da pazzi kamikaze.Sono convinto che con una picchiata a tutto gas e cabrata lo spacco ma non lo voglio usare così,è bello che prende il gas rapido e in un attimo sale nell'iperpazio in verticale in pochi secondi e levi il gas se no non lo vedi piu, quindi il motore così non si cuoce e me lo godo , tanto che già al minimo va a palla con una 8*7 giusto per fare il rodaggio.Con questo non voglio sminuire l'elettrico che rimane pure quella una bellissima soluzione che uso su altri modelli.Ma su questo......a scoppio mi piace tanto tanto!!
Quando era elettrico ho fatto fatica a bilanciarlo e usavo 250 grammi di lipo
perchè come era originale per i miei gusti era troppo cabrato e picchiava con l'aumentare della velocità e così mi faceva venire l'angoscia,con molta lipo era bilanciato ma pesante adesso invece è leggero bilanciato e potente.
Cia..

Ultima modifica di BillyVolante : 17 febbraio 07 alle ore 01:21
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Vecchio 17 febbraio 07, 01:27   #39 (permalink)  Top
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piccolo errore

Il mio è eflite non fliton! ho preso un abbaglio anche se sono praticamente identici guardare per credere.... http://www.horizonhobby.com/Products...ProdId=EFL2225
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Vecchio 17 febbraio 07, 19:01   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BillyVolante
Ho messo un motore da auto 1/10 che sono dei 2.1 cc maggiorati a 3cc e quindi una volta tornita la testa e tolto l'aviamento a strappo pesa 150 grammi esattamente come il 2 cc sc12 che ho già provato sul modello,per le vibrazioni vedo che sono contenute e rispetto alla versione elettrica non ho notato un aumento delle vibrazioni che un po ci sono visto che non bilancio l'elica.Dalle prove fatte sia elettrico con 2s 3s varie eliche poi col 2cc e poi con questo 3cc....devo dire che adesso è completamente cambiato e a me piace moltissimo come è adesso col 3cc.
Da dire che un motore da automodello ha molti giri e potenza col rischio di sbiellare stando in pieno, ma stare in pieno con un modello così e un motore così è da pazzi kamikaze.Sono convinto che con una picchiata a tutto gas e cabrata lo spacco ma non lo voglio usare così,è bello che prende il gas rapido e in un attimo sale nell'iperpazio in verticale in pochi secondi e levi il gas se no non lo vedi piu, quindi il motore così non si cuoce e me lo godo , tanto che già al minimo va a palla con una 8*7 giusto per fare il rodaggio.Con questo non voglio sminuire l'elettrico che rimane pure quella una bellissima soluzione che uso su altri modelli.Ma su questo......a scoppio mi piace tanto tanto!!
Quando era elettrico ho fatto fatica a bilanciarlo e usavo 250 grammi di lipo
perchè come era originale per i miei gusti era troppo cabrato e picchiava con l'aumentare della velocità e così mi faceva venire l'angoscia,con molta lipo era bilanciato ma pesante adesso invece è leggero bilanciato e potente.
Cia..
...i gusti sono i gusti e le scelte vanno rispettate, perciò bravo !
Però devi scusarmi ma se avevi bisogno di lipo da 250g e se quando aumentavi velocità il modello cabrava.... bè, qualche problema costruttivo il tuo modello ce l'aveva/ha.... Io ho il miniextra e dopo averlo messo a punto (baricentro e incidenza motore) è un gioiellino da 680g con delle 2000 e A30-28S che lo spara nella stratosfera (se voglio) in 2secondi e ci fai anche 3D, cosa che con lo scoppio non potrei fare...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
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