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Vecchio 15 maggio 10, 00:01   #1 (permalink)  Top
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Consigli motore per un galleggiatore XD

Buonasera a tutti.

Io sono alla ricerca di un modello piccolo e galleggione per volare in spazi non esagerati. vorrei un motore in grado di tirare 400g con un elica non troppo grande (per evitare vortici sulle ali, dato che penso a piccole aperture alari).

avevo visto questo motorino, che ne pensate? non sono in grado di valutare la spinta erogabile...

Towerpro Brushless outrunner 2410-12T 1000kv 12A

oppure questo
Towerpro Brushless outrunner 2410-12Y 600kv 9A
spero possiate darmi una mano.
cordiali saluti.
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Vecchio 15 maggio 10, 14:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di minimagMPX
 
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Buonasera a tutti.

Io sono alla ricerca di un modello piccolo e galleggione per volare in spazi non esagerati. vorrei un motore in grado di tirare 400g con un elica non troppo grande (per evitare vortici sulle ali, dato che penso a piccole aperture alari).

avevo visto questo motorino, che ne pensate? non sono in grado di valutare la spinta erogabile...

Towerpro Brushless outrunner 2410-12T 1000kv 12A

oppure questo
Towerpro Brushless outrunner 2410-12Y 600kv 9A
spero possiate darmi una mano.
cordiali saluti.
i vortici sulle ali sono dovuti alla resistenza indotta ( lo sbalzo di pressione tra sopra e sotto l'ala (da + ps tende ad andare dove ce nè di meno cioè sopra)
questo lo puoi evitare montando le winglet( delle specie di derive poste alla estremità delle ali come quelle del 737 e degli airbus) guarda su google immagini!!
cmq credo che tu vuoi uno slow flyer o un indoor giusto? acrobatico?
in questo caso la scelta è 1 ala rettilinea!
__________________
torre: abiria 385 you have traffic at ten o'clock, six miles, confirm?

abiria 385: give an other hint! we have only digital watches!!!!
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Vecchio 15 maggio 10, 17:13   #3 (permalink)  Top
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Sono motorelli abbastanza grossi per il tuo scopo, secondo me tirano abbondantemente oltre gli 800 grammi quei motori.
Per il tuo scopo starei su motori più leggeri, 30 grammi al massimo.
L'elica non crea problemi, grosso diametro e poco passo ed avrai una trazione esagerata.
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
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Vecchio 16 maggio 10, 05:02   #4 (permalink)  Top
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si so come funzionano gli winglet.

per l'elica sono in dubbio, avevo costruito un mini biplano e montavo una 9 su un motore brushed di un amico, ma restava appeso all'elica, e fai conto che l'AA era 4/3 dell'elica (elica = 75%AA) e quindi mi sono posto il problema.

si cerco un modello molto slow da indoor (o outdoor senza vento) anche non acrobatico.

per i motori ho paura che un motore troppo piccolo non porti in volo l'elettronica con cui lo equipaggio (fai motore, 15g regolatore, 50/60g lipo, +2 o 3 servi arrivo facilmente a 150g + un 30 o 40 di struttura siamo a 200).


sinceramente per la scelta non so su cosa affidarmi.
qualcuno ha le formule per calcolare la velocità di avanzamento e la spinta che si ricavano da un elica in funzione della velocità angolare?
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Vecchio 16 maggio 10, 11:20   #5 (permalink)  Top
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si so come funzionano gli winglet.

per l'elica sono in dubbio, avevo costruito un mini biplano e montavo una 9 su un motore brushed di un amico, ma restava appeso all'elica, e fai conto che l'AA era 4/3 dell'elica (elica = 75%AA) e quindi mi sono posto il problema.

si cerco un modello molto slow da indoor (o outdoor senza vento) anche non acrobatico.

per i motori ho paura che un motore troppo piccolo non porti in volo l'elettronica con cui lo equipaggio (fai motore, 15g regolatore, 50/60g lipo, +2 o 3 servi arrivo facilmente a 150g + un 30 o 40 di struttura siamo a 200).


sinceramente per la scelta non so su cosa affidarmi.
qualcuno ha le formule per calcolare la velocità di avanzamento e la spinta che si ricavano da un elica in funzione della velocità angolare?
Sicuramente una 9" su un'apertura alare di 12" è un'esagerazione, ma non è quello che ti fa stare appeso all'elica, al massimo di dà una forte controcoppia.
Un aereo da 200gr volendo lo spingi con un motore da 10gr (purché non abbia 12" di apertura alare... con quell'apertura deve correre come un dannato). Se è acrobatico, basta e avanza un Blue Wonder. Se vuoi l'elica molto piccola ovviamente devi avere un motore con più kV dei 600-1000.

Per il resto, scaricati Drive Calculator, hai, oltre che i dati di molti motori, anche un paio di calcolatori utili. La velocità di avanzamento comunque è facile: il passo ce l'hai, se sai quanti giri fa l'elica (e lo sai solo se li misuri), moltiplichi e stop.
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Vecchio 16 maggio 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
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Sicuramente una 9" su un'apertura alare di 12" è un'esagerazione, ma non è quello che ti fa stare appeso all'elica, al massimo di dà una forte controcoppia.
Un aereo da 200gr volendo lo spingi con un motore da 10gr (purché non abbia 12" di apertura alare... con quell'apertura deve correre come un dannato). Se è acrobatico, basta e avanza un Blue Wonder. Se vuoi l'elica molto piccola ovviamente devi avere un motore con più kV dei 600-1000.

Per il resto, scaricati Drive Calculator, hai, oltre che i dati di molti motori, anche un paio di calcolatori utili. La velocità di avanzamento comunque è facile: il passo ce l'hai, se sai quanti giri fa l'elica (e lo sai solo se li misuri), moltiplichi e stop.
ciao Slow! =) sono sempre io che faccio domande stupide lo so.

è solo che non riesco a focalizzarmi e a capire da che parte iniziare per costruirmi un aereo per volare in spazi piccoli.

peso?, AA?, Carico alare?, KV e Elica? sto facendo un pò di conti ma non arrivo a una soluzione decente... e per di più dal sito (giantcod) ci capisco poi poco dato che non ci sono sempre dati sui motori...
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Vecchio 16 maggio 10, 23:28   #7 (permalink)  Top
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ciao Slow! =) sono sempre io che faccio domande stupide lo so.

è solo che non riesco a focalizzarmi e a capire da che parte iniziare per costruirmi un aereo per volare in spazi piccoli.

peso?, AA?, Carico alare?, KV e Elica? sto facendo un pò di conti ma non arrivo a una soluzione decente... e per di più dal sito (giantcod) ci capisco poi poco dato che non ci sono sempre dati sui motori...
spazi piccoli = soprattutto lento, il che non sempre corrisponde a molto piccolo. Basso carico alare prima di tutto, e scegli un motore che basti a andare diciamo al doppio della velocità di stallo. La spinta in senso stretto: Se devi fare 3D deve essere spinta >> peso, ma un aereo può volare con una spinta anche pari ad un terzo del peso.

Gioca un po' con questo software, ti farai un'idea: WebOcalc
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Vecchio 17 maggio 10, 01:11   #8 (permalink)  Top
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spazi piccoli = soprattutto lento, il che non sempre corrisponde a molto piccolo. Basso carico alare prima di tutto, e scegli un motore che basti a andare diciamo al doppio della velocità di stallo. La spinta in senso stretto: Se devi fare 3D deve essere spinta >> peso, ma un aereo può volare con una spinta anche pari ad un terzo del peso.

Gioca un po' con questo software, ti farai un'idea: WebOcalc
programma molto interessante, sto giocando un pò coi numeri.

piccolo dilemma (dato che per ora ho avuto solo alberi filettati e eliche gws con dadi). sul blu wonder che sistema di montaggio eliche si utilizza?
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Vecchio 17 maggio 10, 09:20   #9 (permalink)  Top
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programma molto interessante, sto giocando un pò coi numeri.

piccolo dilemma (dato che per ora ho avuto solo alberi filettati e eliche gws con dadi). sul blu wonder che sistema di montaggio eliche si utilizza?
salvaelica (prop saver) o mozzo adattatore (prop adapter), li trovi da GiantCod. Col salvaelica procurati anelli più grandi di quelli che ti arrivano.
Se vai con 2 celle, scegli il 1500 o 1700kv; se vai con 3 il 1300 (che comunque ti dà di che spingere due o tre aerei da 2 etti).
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Vecchio 17 maggio 10, 14:16   #10 (permalink)  Top
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salvaelica (prop saver) o mozzo adattatore (prop adapter), li trovi da GiantCod. Col salvaelica procurati anelli più grandi di quelli che ti arrivano.
Se vai con 2 celle, scegli il 1500 o 1700kv; se vai con 3 il 1300 (che comunque ti dà di che spingere due o tre aerei da 2 etti).
pensavo a una 2celle 1000 mah o 800mah (non di meno sennò le carico a oltre 1C)
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