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Vecchio 30 dicembre 05, 19:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Brushless o non brushless

Ciao gente. Dopo anni passati a denigrare l'elettrico ( Iooo l'elettricooo?? Maccheddicii??) eccomi qui a rinnegare me stesso. Mi giustifico osservando che l'elettrico di 10 anni fa era ben povera cosa rispetto a quello di oggi. Al quale, alla fine, non ho saputo resistere. Pensate che non ho ancora l'aereo... ma ho già il motore. Un po di tempo fa, piu affascinato che altro, ho comprato un motore Bl (model motors, 2212/34 silver) ed un mite pacco lipo da 11,1/1350 ma. Però sono perplesso sulle potenzialità di questo motore. Ho visitato una decina di siti che ne danno una decina di opinioni differenti. E' possibile tracciare un paragone tra un motore Bl ed un motore tradizionale? Ad occhio io considererei l'assorbimento, terrei conto dell'efficenza e valuterei così la potenza resa. Ma mi sembra troppo facile. Da quel poco che ho capito entra in gioco di tutto, dal numero di spire al colore del naso del pilotino del modello,ove presente. Quello che suscita la mia perplessità è che questo motore è indicato (dal costruttore) per sostituire motori classe 300-400 tradizionali. Ed a casa mia i motori 300 sono molto diversi dai 400. Da voi no?
Grazie per eventuali opinioni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 30 dicembre 05, 22:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao gente. Dopo anni passati a denigrare l'elettrico ( Iooo l'elettricooo?? Maccheddicii??) eccomi qui a rinnegare me stesso. Mi giustifico osservando che l'elettrico di 10 anni fa era ben povera cosa rispetto a quello di oggi. Al quale, alla fine, non ho saputo resistere. Pensate che non ho ancora l'aereo... ma ho già il motore. Un po di tempo fa, piu affascinato che altro, ho comprato un motore Bl (model motors, 2212/34 silver) ed un mite pacco lipo da 11,1/1350 ma. Però sono perplesso sulle potenzialità di questo motore. Ho visitato una decina di siti che ne danno una decina di opinioni differenti. E' possibile tracciare un paragone tra un motore Bl ed un motore tradizionale? Ad occhio io considererei l'assorbimento, terrei conto dell'efficenza e valuterei così la potenza resa. Ma mi sembra troppo facile. Da quel poco che ho capito entra in gioco di tutto, dal numero di spire al colore del naso del pilotino del modello,ove presente. Quello che suscita la mia perplessità è che questo motore è indicato (dal costruttore) per sostituire motori classe 300-400 tradizionali. Ed a casa mia i motori 300 sono molto diversi dai 400. Da voi no?
Grazie per eventuali opinioni.
Varda in merito all'elettrico non sono un luminare, ma la progressione e l'affidabilità dei bl e come quella di un 4 tempi rispettoa d un 2 nello scoppio.
Appena provato, con estrema soddisfazione il mio primo elettrico a cassa rotante non ho più dubbi, il divertimento è assicurato, comunque a mio avviso, per i modellini entro i 400 grammi puoi tranquillamente usare tutti i motoretti entro i 60/70 euri, tipo il tuo o haker a 2022l, per modellini più pesanti è necessario salire con gli ampere, ma per i depronini tipo arlecchino & c i motoretti da 10/12 ampere vanno più che bene, comunque dopo un po' si inizia a prendere dimestichezza e capisci a occhio il motore giusto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 00:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Grazie Stefano, credo di avere capito. Sto costruendomi al volo un depronetto (quello di Fabrizio Ruatta) segnalatomi da Cadal. Non vedo l'ora di vedere come vola con questo motore. Sai quale è il mio limite? Non riuscire a credere che un motorino tanto piccolo possa davvero tenere su un aeroplano, anche se leggero. Vedremo se sarò smentito (probabile). Ciao e auguroni di buon anno!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 dicembre 05, 00:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
allora se vedi un motore di un cd ??
un cosetto di 20g che ne tira tranquillamente 350g e potrebbe far volare tranquillamente aerei non tanto piccoli i bl sono una vera rivoluzione nel campo aeromodellistico, il tuo motore ha una trazione di circa 600-700g e ti fara volare alla grande modelli sotto i 500g

poi raccontaci la tua prima esperienza con i bl.. io rimasi come un deficente vedendo la potenza che generava un axi 2212/26


ciaooooooooo

p.s.
vedo che sei di Roma, perche magari non c'incontriamo da qualche parte ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 01:10   #5 (permalink)  Top
Odi
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Allora, il 2212/34:




Brushlessmotor AXI 2212/xx

Ideal für Slow- und Parkflyer von 350 bis 700g

TECHNISCHE DATEN:

- Gewicht : 57,0g
- Durchmesser : 27,7mm
- Länge : 30,0mm
- Wellendurchmesser : 3,17mm
- Befestigungsgewinde: M3
- Lochabstand : 16/19mm


- 2212/34 für 2-3 Lipos, Imax 10A, 740rpm/V, 345mOhm


la serie 2812/34 non la conosco personalmente, ma uso sia la seria 2208, 2808 e la 2814 e sono tutte ecceszionali.
Calcola che un piplano da 300 grammi (1 metro di AA) con un 2208/34 vola in hovering con poco meno di metà manetta, il mio quite storm di 106cm di AA e 800 grammi sale a candela con 2/3 di manetta con un motore 2808/24.

Le grandissime differenze tra un calsse 400 o superiori sono:
- La cassa rotante, inerzia maggiore e coppia maggiore
- Niente spazzole e nessun attrito con rendimenti vicini al 90%
- Molti poli magnetici che generano un "riduttore" che aumenta maggiormente la coppia
- Pochissimo peso
- oltre all quasi totale silenziosità del modello

Saluti!
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Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
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Vecchio 31 dicembre 05, 01:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
ciao
allora se vedi un motore di un cd ??
un cosetto di 20g che ne tira tranquillamente 350g e potrebbe far volare tranquillamente aerei non tanto piccoli i bl sono una vera rivoluzione nel campo aeromodellistico, il tuo motore ha una trazione di circa 600-700g e ti fara volare alla grande modelli sotto i 500g

poi raccontaci la tua prima esperienza con i bl.. io rimasi come un deficente vedendo la potenza che generava un axi 2212/26


ciaooooooooo

p.s.
vedo che sei di Roma, perche magari non c'incontriamo da qualche parte ?
io ho il 2212/26 e il 2212/34 ( e anche il 2808/20 altra classe di motore + pesantuccio altri assorbimenti )non sono assolutamente paragonabili, il primo è un mostro il secondo fiacchetto, c'è anche una bella differenza di assorbimento, diciamo almeno 4 o 5 A a parità di elica. il 26 lo uso con una 9x3,8" APCsf su un modelletto da 500 gr spaventoso, lo stesso modello con il 34 viaggia tranquillino, pur pesando uguali la diferenza di avvolgimenti ne modifica totalmente le performances.

occhio alle lipo se no come il sottoscritto che ha usato in passato le vecchie TP 1320 ne ha fatto una bella frittura.

ciao
Alberto
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Vecchio 31 dicembre 05, 01:33   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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La SILVER degli AXI è la serie economica del 2212/..... In pratica il 2212/34 tira modelli da 350 a 650g in o.d.v. Poi dipende se vuoi fare 3D, acrobazia normale o metterlo su un aliantino. Comunque,se ti vuoi sbizzarrire, vai sul sito www.modelmotors.cz dove ci sono tutte le schede tecniche dettagliate degli AXI. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 01:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Residenza: Roma
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Mi state mettendo paura... . E comunque (mannaggia a me) sono troppo curioso. Ora mi alzo e costruisco stanotte stessa qualcosa di volante da appendere dietro a quel motore. Dove l'ho comprato mi hanno consigliato la serie silver contro quella gold. Dicono che la differenza di prestazione è impercettibile mentre quella di prezzo si percepisce anche troppo. In effetti mi conoscono da 15 anni e mi fido di loro. Anche il prezzo (intorno ai 35 euro) non è male. Vedremo.
@Zott: Vedi molto bene, sono di Roma. Ma volo all'estero ( Anzio, Gaat, voto personale del campo: 10+ ). Il fatto è che sono di Roma sud, e la scelta non è vastissima. In pratica ben che mi vada mi devo fare 35 km per volare (un alternativa ci sarebbe, ma la ho scartata per motivi pratici). Anzi, sai la verità? Questo depronacchio che mi sto facendo ha il solo scopo di permettermi qualche "voletto liberatorio" a casa dei miei (Divino amore). Una volta volavo a Spinaceto (dove volava pure il Baròn),molto vicno a casa quindi. In un campo non eccezionale ma ben frequentato. Che ora non esiste piu.
Tu dove svolazzi?
Ciao a tutti, grazie e auguroni!
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 dicembre 05, 01:57   #9 (permalink)  Top
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@alberto: Dirò qualcosa che fara ridere tutti. Come mai il 26 spire è piu potente e costa di meno? Forse il 34 ha piu coppia? O forse il suo pregio è quello di assorbire di meno? Boh? Io comunque vorrei costruire il Protopiper (come dicevo sopra). Il peso non è pubblicato ma credo si aggirera intorno ai 450g. Non si tratta di un acrobatico, quindi la eventuale parsimonia energetica del 34 spire sarebbe la benvenuta sul mio aereo. Poi si vedrà. Io però con 3celle Lipo dovrei montare una 10-7 o una 11-5 secondo loro. Forse tu monti la 9-3.8 perchè con meno spire gira di piu?
Vedremo, vedremo.
Ciao a tutti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 dicembre 05, 03:00   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@alberto: Dirò qualcosa che fara ridere tutti. Come mai il 26 spire è piu potente e costa di meno? Forse il 34 ha piu coppia? O forse il suo pregio è quello di assorbire di meno? Boh? Io comunque vorrei costruire il Protopiper (come dicevo sopra). Il peso non è pubblicato ma credo si aggirera intorno ai 450g. Non si tratta di un acrobatico, quindi la eventuale parsimonia energetica del 34 spire sarebbe la benvenuta sul mio aereo. Poi si vedrà. Io però con 3celle Lipo dovrei montare una 10-7 o una 11-5 secondo loro. Forse tu monti la 9-3.8 perchè con meno spire gira di piu?
Vedremo, vedremo.
Ciao a tutti.
Diminuendo le spire aumentano i giri ma anche l'assorbimento. Se vai sul sito della modelmotors capisci tutto. Auguri!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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