Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 15:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Non ne ho mai avuti quindi probabilmente dico una stupidaggine, ma lo stadio opto è pur sempre un circuito elettrico e deve essere alimentato in qualche modo e non credo dall'esc altrimenti addio disaccoppiamento!

Non è che il filo rosso serve per alimentare lo stadio opto DALLA ricevente?
Vecchio 14 maggio 10, 21:22   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2009
mmm non ho ben capito.. però per esperienza personale so che funziona tutto con il filo rosso staccato.. comunque si.. può anche non staccarlo
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 21:35   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Non ne ho mai avuti quindi probabilmente dico una stupidaggine, ma lo stadio opto è pur sempre un circuito elettrico e deve essere alimentato in qualche modo e non credo dall'esc altrimenti addio disaccoppiamento!

Non è che il filo rosso serve per alimentare lo stadio opto DALLA ricevente?
Oddio potrebbe pure essere ma nel dubbio conviene prima levare il rosso e provare .... se l'esc non và ce lo rimetti

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 21:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Oddio potrebbe pure essere ma nel dubbio conviene prima levare il rosso e provare .... se l'esc non và ce lo rimetti
Se il regolatore ha nel segnale di controllo, l'isolamento ottico, quest'ultimo ha bisogno dell'alimentazione positiva che arriva dalla RX. Questa alimentazione non entrare nell'ESC. In questo caso ci vuole il terzo filo rosso collegato alla RX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 14:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da zzmetalname Visualizza messaggio
mmm non ho ben capito.. però per esperienza personale so che funziona tutto con il filo rosso staccato.. comunque si.. può anche non staccarlo
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il regolatore ha nel segnale di controllo, l'isolamento ottico, quest'ultimo ha bisogno dell'alimentazione positiva che arriva dalla RX. Questa alimentazione non entrare nell'ESC. In questo caso ci vuole il terzo filo rosso collegato alla RX.

Naraj.
E' quello che volevo dire, però non ho mai usato regolatori opto, se come dice metalname funziona, evidentemente la sola tensione del segnale è sufficiente ad alimentare il led dell'opto...
Vecchio 17 maggio 10, 18:25   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
E' quello che volevo dire, però non ho mai usato regolatori opto, se come dice metalname funziona, evidentemente la sola tensione del segnale è sufficiente ad alimentare il led dell'opto...
c'è scritto: OPTO ONLY
io ho un BEC da 5A non so se sia OPTO....chye vuol dire OPTO??
posso metterci quello che ho??
Vecchio 17 maggio 10, 18:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

OPTO only vuol dire quello che si è detto fino ad ora cioè che il circuito dell'regolatore è elettricamente isolato da quello della ricevente.

Il segnale che proviene dalla ricevente per pilotare il regolatore viene trasmesso non elettricamente ma mediante accoppiamento ottico.
Inoltre il filo rosso NON deve portare tensione e quindi il tutto NON è in grado di alimentare la ricevente.

Questa è una caratteristica dei regolatori costruiti per lavorare alle tensioni e potenze più elevate e serve a escludere in maniera assoluta la scarica di alte tensioni sulla ricevente.

La ricevente va alimentata in altro modo qualsiasi. Il bec esterno da 5A, se è solo un bec, dovrebbe andar bene, dipende da quanti servi hai ma su questo lascio la parola a qualcuno esperto in modelli grossi.

Bookmarks