Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 02:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
piper j-3 distrutto e ora?

dopo mesi di atterraggi , touch & go, e acrobazie il mio piper j-3 cub della "flying airplane" (marca sconosciuta) è morto.

TUTTO IL CESTELLO MOTORE si é SPACCATO in seguito ad un atterraggio un po' diciamo BRUSCO.

Vi scrivo per due motivi:
1) posso cimentarmi a tempo perso nel ricostruire tutto il cestello motore? tutto il muso in realta'.? come posso aggacciarmi alla fusoliera? è tranciato di netto praticamente. E' tutto in balsa..
il risultato sara' secondo voi discreto?

2) che faccio allora? mi compro un aereo nuovo?
Che cosa mi consigliate? VENGHINO SIGNORI.. VENGHINO... ditemi qual è un buon modello per voi che si distingue per volo, per qualita' della riproduzione, per i ricambi eventualmente presenti..

Che ne dite di un altro piper ? sempre j-3 cub : questo modello della e-flite?

oppure.. TAYLOR? sempre della e-flite?

un cessna?

non so..ditemi voi! basta che sia un bel modello, piacevole, ad ala alta naturalmente..

Grazie
Vecchio 13 maggio 10, 09:16   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
metti una foto del castello motore così si vede l'entità del danno. Sull'esito della riparazione, dipende dalla tua manina ma imparare a riparare è un passaggio indispensabile per un aeromodellista.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 09:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Si sono riparati aeromodelli che sembravano buste di coriandoli, facci vedere una foto dell'accaduto e poi inizia a preparare la colla vinilica
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 10:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Si sono riparati aeromodelli che sembravano buste di coriandoli, facci vedere una foto dell'accaduto e poi inizia a preparare la colla vinilica

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
metti una foto del castello motore così si vede l'entità del danno. Sull'esito della riparazione, dipende dalla tua manina ma imparare a riparare è un passaggio indispensabile per un aeromodellista.
Concordo con chi mi ha preceduto.
Vediamo la foto e capiamo cosa si può fare.

Ho riparato e visto riparare l'inimmaginabile

"Quel gran genio del mio amico,
con le mani sporche d'olio
capirebbe molto meglio;
meglio certo di buttare,
riparare !!!!!!"
Vecchio 13 maggio 10, 14:53   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio

oppure.. TAYLOR? sempre della e-flite?

IL Taylor della E-Flite è eccezionale, io ci volo da un anno e sul campo me lo ammirano tutti. Te lo consiglio vivamente....

Ultima modifica di clayrega : 12 ottobre 11 alle ore 00:29
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 03:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Ecco..

Imageshack - 13052010214a.jpg
Vecchio 14 maggio 10, 09:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il danno e evidente e esteso..

prima cosa reincolla l'ordinata grande dietro al parabrezza..

quando questa e' incollata ed asciutta. rimuovi il parabrezza..

visto che una fiancata e' intera anche se criccata prima di rimuoverla segna la forma su un cartoncino, poi elimina le parti criccate con un taglio diagonale a 40-45°.. possibilmente nella zona totalmente mancante se riescia anche li a farci in taglio diagonale anche andando sul "sano" e meglio,

con 'aiuto della sagoma ricostruisci le fiancate mancanti (comprensive delle parti con i tagli diagonali..
ovviamente in un pezzo di balsa unico nel senso della vena 8se come spessore non e sufficente puoi incollare due fogli di fiancata.

poi devi ricostruire l'ordinata nr2 cioe' quella che vedi sotto al parabrezza, quella la puoi fare con del compensato di pioppo, anche con dei semplici listelli, incollati con angolo a 90° sormontato in pratica i due orrizzontali si accavallano ai due verticali 8non e importante che siano sulla stessa linea ma che siano incolati tra di loro si.

il rinforzo interno che si vede sulla fiancata sana, lo puoi rifare sempre usando la "dima" in cartoncino che hai fatto in precedenza, l'attuale sembra in compensatino da 2mm, da noi non esiste e quindi vadi di pioppo da 3mm

l'ordinata portamotore o parafiamma, io la farei in compensatodi betulla da 2-3mm, un semplice rettangolo..

rimuovi quei pezzi dicartone che non ho ben compreso a cosa servano, e sotto chiudi la struttura con del balsa da 2mm di media densita, la zona porta carrello falla con un rettangolo di compensato di pioppo da 2-3mm

il sopra lo puoi fare sagomando un blocchettino di polistirolo sopra al quale poi incolli con la poliuretanica, del balsa da 1.5mm...

come colle a parte la poliuretanica..usa la colla vinilica.
usa anche dei listellini quadrati in balsa dura o in legno di abete da 4*4mm sugli angoli.

buon lavoro.

Ps ricordati di rinforzare dall'intenro gli incollaggi diagonali con o della fibra di vetro da 40gr. oppure con ua striscia di compensato di betulla da 0.4mm in modo da dare superfice dìincollaggio e migliorare appunto la tenuta che altrimenti sarebbe solo di testa.

Pss. verifica con accuratezza che le ali o i piani di quota e deriva non siano lesionati internamente, mediante piccole flessioni inferte a mano, se noti delle cricche o delle pieghe strane verificale bene anche incidendo il termo, e nel caso puoi:
  • sollevando la termo spalmare vinilica o colla ciano o resina molto liquida la zona criccata
  • senza rimuovere la termo, utilizzando una siringa con l'ago incollato allasiringa con il ciano, igniettare nel legno sottostante del ciano o della resina allungata con alcool.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 maggio 10 alle ore 09:14
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 15:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

senza parole.
Complimenti.

UN VERO MAESTRO.

Speriamo di riuscirci!
ma voi che dite? il gioco vale la candelA?
Vecchio 14 maggio 10, 18:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perche no, si ripara con una minima spesa, se hai dei ritagli altrimenti con due tavolette di balsa ed alcuni ritagli di compensato lo sistemi, al massimo spendi una 20ina di euro.. perche non provarci ??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 01:39   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
senza parole.
Complimenti.

UN VERO MAESTRO.

Speriamo di riuscirci!
ma voi che dite? il gioco vale la candelA?
Tutto si può fare......basta averne la voglia.......il danno è bello grosso. Io preferirei farmi la fusoliera ex-novo piuttosto che fare una riparazione così pallosa........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks