13 maggio 10, 02:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| piper j-3 distrutto e ora? dopo mesi di atterraggi , touch & go, e acrobazie il mio piper j-3 cub della "flying airplane" (marca sconosciuta) è morto. TUTTO IL CESTELLO MOTORE si é SPACCATO in seguito ad un atterraggio un po' diciamo BRUSCO. Vi scrivo per due motivi: 1) posso cimentarmi a tempo perso nel ricostruire tutto il cestello motore? tutto il muso in realta'.? come posso aggacciarmi alla fusoliera? è tranciato di netto praticamente. E' tutto in balsa.. il risultato sara' secondo voi discreto? 2) che faccio allora? mi compro un aereo nuovo? Che cosa mi consigliate? VENGHINO SIGNORI.. VENGHINO... ditemi qual è un buon modello per voi che si distingue per volo, per qualita' della riproduzione, per i ricambi eventualmente presenti.. Che ne dite di un altro piper ? sempre j-3 cub : questo modello della e-flite? oppure.. TAYLOR? sempre della e-flite? un cessna? non so..ditemi voi! basta che sia un bel modello, piacevole, ad ala alta naturalmente.. Grazie
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
13 maggio 10, 10:04 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
Citazione:
Vediamo la foto e capiamo cosa si può fare. Ho riparato e visto riparare l'inimmaginabile "Quel gran genio del mio amico, con le mani sporche d'olio capirebbe molto meglio; meglio certo di buttare, riparare !!!!!!"
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | ||
13 maggio 10, 14:53 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| IL Taylor della E-Flite è eccezionale, io ci volo da un anno e sul campo me lo ammirano tutti. Te lo consiglio vivamente.... Ultima modifica di clayrega : 12 ottobre 11 alle ore 00:29 |
14 maggio 10, 03:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
14 maggio 10, 09:09 | #7 (permalink) Top |
User |
il danno e evidente e esteso.. prima cosa reincolla l'ordinata grande dietro al parabrezza.. quando questa e' incollata ed asciutta. rimuovi il parabrezza.. visto che una fiancata e' intera anche se criccata prima di rimuoverla segna la forma su un cartoncino, poi elimina le parti criccate con un taglio diagonale a 40-45°.. possibilmente nella zona totalmente mancante se riescia anche li a farci in taglio diagonale anche andando sul "sano" e meglio, con 'aiuto della sagoma ricostruisci le fiancate mancanti (comprensive delle parti con i tagli diagonali.. ovviamente in un pezzo di balsa unico nel senso della vena 8se come spessore non e sufficente puoi incollare due fogli di fiancata. poi devi ricostruire l'ordinata nr2 cioe' quella che vedi sotto al parabrezza, quella la puoi fare con del compensato di pioppo, anche con dei semplici listelli, incollati con angolo a 90° sormontato in pratica i due orrizzontali si accavallano ai due verticali 8non e importante che siano sulla stessa linea ma che siano incolati tra di loro si. il rinforzo interno che si vede sulla fiancata sana, lo puoi rifare sempre usando la "dima" in cartoncino che hai fatto in precedenza, l'attuale sembra in compensatino da 2mm, da noi non esiste e quindi vadi di pioppo da 3mm l'ordinata portamotore o parafiamma, io la farei in compensatodi betulla da 2-3mm, un semplice rettangolo.. rimuovi quei pezzi dicartone che non ho ben compreso a cosa servano, e sotto chiudi la struttura con del balsa da 2mm di media densita, la zona porta carrello falla con un rettangolo di compensato di pioppo da 2-3mm il sopra lo puoi fare sagomando un blocchettino di polistirolo sopra al quale poi incolli con la poliuretanica, del balsa da 1.5mm... come colle a parte la poliuretanica..usa la colla vinilica. usa anche dei listellini quadrati in balsa dura o in legno di abete da 4*4mm sugli angoli. buon lavoro. Ps ricordati di rinforzare dall'intenro gli incollaggi diagonali con o della fibra di vetro da 40gr. oppure con ua striscia di compensato di betulla da 0.4mm in modo da dare superfice dìincollaggio e migliorare appunto la tenuta che altrimenti sarebbe solo di testa. Pss. verifica con accuratezza che le ali o i piani di quota e deriva non siano lesionati internamente, mediante piccole flessioni inferte a mano, se noti delle cricche o delle pieghe strane verificale bene anche incidendo il termo, e nel caso puoi:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 14 maggio 10 alle ore 09:14 |
14 maggio 10, 15:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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senza parole. Complimenti. UN VERO MAESTRO. Speriamo di riuscirci! ma voi che dite? il gioco vale la candelA?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
14 maggio 10, 18:27 | #9 (permalink) Top |
User |
perche no, si ripara con una minima spesa, se hai dei ritagli altrimenti con due tavolette di balsa ed alcuni ritagli di compensato lo sistemi, al massimo spendi una 20ina di euro.. perche non provarci ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 maggio 10, 01:39 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Tutto si può fare......basta averne la voglia.......il danno è bello grosso. Io preferirei farmi la fusoliera ex-novo piuttosto che fare una riparazione così pallosa........ |
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