08 maggio 10, 01:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
| elica quadripala per P47 E-Flite .. che passo scegliere?
salve a tutti, dopo aver fatto 4 voli con il mio nuovo P47 e-flite che trovo un modello stupendo ho deciso di prendere un elica quadripala per rendere il modello piú realistico. ho acquistato in negozio un mozzo della "vario prop" al quale ho abbinato le sue 4 pale (sono intercambiabili e acquistabili separatamente) da diametro 9,6 pollici. ora, siccome prima avevo un motore a spazzole ridotto che di fabbrica montava una 10x8 il negoziante mi ha detto che se prendo la quadripala mi conviene una 9,6x6 .. allora ho acquistato le pale da 9,6 di diametro e le ho impostate (il mozzo ha il passo variabile) a 6° di passo .. l'aereo per il primo volo si é comportato bene (piú veloce e piú potente di prima) ma la batteria mi ha mollato dopo soli 8 min contro oltre 12 di prima .. atterro e devo constatare che dalla naca motore esce puzza di bruciato. il motore a spazzole effettivamente gira ancora per qualche secondo a terra e poi mi abbandona (rotto) .. subito penso all'elica che magari era troppo per quel motore.. ora ho preso un brushless .. per l'esattezza questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy2836 brushless Outrunner 1200kv $17.57 e non so che passo impostare sulla quadripala senza sfasciare tutto e senza chiedere troppi ampere al motore (ho un regolatore che stá strettino .. diciamo giusto giusto .. é da 25-30A). i dati del motore sono: Peso: 74g (senza connettori) Kv: 1200 Laminato: .2mm Tipo Magneti: 45SH Voltaggio: 3-4S Lipoly Elica consigliata: APC9x6 Spinta: 1100g Potenza: 340W calcolando che il diametro della quadripala é di 9,6 pollici che passo devo regolare per avere un volo realistico (il modello pesa 780g) senza chiedere troppi ampere al motore (massimo 30A di picco) e senza fondere il motore? grazie a coloro che vorranno aiutarmi, non ho esperienza con eliche quadripala.... |
08 maggio 10, 12:40 | #2 (permalink) Top |
|
nessun aiuto? non ho idea di quale passo impostare sull'elica .. so solo che ho appena provato a montarla così come è adesso (quindi 9,6 x 6) ed è davvero troppa spinta! altro che 3D .. così l'aereo schizzerebbe via dalla mano come fosse fatto di carta.. devo ridurre il passo ma non so di quanto.. un aiutino? |
08 maggio 10, 21:23 | #3 (permalink) Top |
|
hmm .. nella speranza che prima o poi qualcuno dica la sua posso dirvi che ho montato tutto sull'aereo e ho fatto una prova (ma niente volo) con 9,6 e 6 di passo (sapevo già che era troppo ma ero curioso ) non se ne parla neanche .. altro che 3D .. la spinta è eccessiva .. sono sceso al minimo che posso avere e cioè 9,6 x 3 (ca. 3 .. in realtà è qualcosina in meno ma poco) e così tenendo il modello in mano con il muso puntato verso il cielo se do gas a fondo l'aereo vuole salire (quindi partirebbe in verticale .. insomma fa 3D ) adesso cmq la spinta non mi sembra eccessiva e così dovrebbe andare bene .. tanto se non vado a fine corsa il volato realistico lo posso fare cmq .. domani niente volo .. lavoro .. ma lunedì se riesco lo vado a provare e poi si vedrà |
08 maggio 10, 21:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Ti serve un misuratore di assorbimenti.. senza quello sarà dura capire quanto assorbe la quadripala.. ovviamente meno passo gli dai e meno consuma, ma questo lo sai già. procurati un watt meter (costa il giusto) o una pinza amperometrica per corrente continua (costa abbastanza) e potrai sempre avere dati attendibili per i tuoi set up elica-motore-regolatore-batteria.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
08 maggio 10, 22:13 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
preticamente se prima avevo una 10x8 mettendo una quadri su cosa punto? grazie ancora cmq .. il watt meter avevo in mente di prenderlo da tempo .. alla prossima occasione .. | |
Bookmarks |
| |