07 maggio 10, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
Messaggi: 344
| Quale variatore ?
Per un Hacker A50-16S quale variatore mi consigliate fra questi due? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 70-3P OPTO PLUS variatore&cat=Variatori&scat1=Brushless&scat2=Aere i Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it brushless Apollo 70 OPTO&cat=Variatori&scat1=Brushless&scat2=Aerei Per favore mi potete anche dire in cosa si differenziano oltre il prezzo? Grazie Giovanni |
07 maggio 10, 21:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
|
io a questo punto andrei sul prezzo più basso ma lo jeti potrebbe digerire l'hacker mentre l'altro no, come è capitato a me con un reg turnigy ma stai attento che nessun dei due ha il bec quindi i servi li devi alimentare con un altra batteria se usi uno di sti due regolatori.....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
07 maggio 10, 21:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
|
si ma questo Ubec lo dovrai pure alimentare.....non lo so eh, io ho sempre usato regolatori con bec integrato.... ma comunque se quel motore lo devi usare in un modello 3D ti consiglio di usare un reg già con il bec
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
07 maggio 10, 22:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
ma io gli avrei dato un consiglio diametralmente opposto cioè batteria supplemetare (se usa una LiPo come seconda batteria ci attacca un Ubec esterno) Anche se come giustamete dice l'utente zzmetalname è sempre possibile saldare l'Ubec alla batteria principale, io per un motore come quello preferirei la soluzione che ho citato, cioè batteria supplementare per servi e ricevente (quindi in caso di LiPo un bell'UBEC e il gioco è fatto)
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 07 maggio 10 alle ore 22:04 | |
07 maggio 10, 22:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
|
io in un 3D di medie dimensioni non userei mai una batteria apposita per i servo perchè è solo un incremento di peso e basta.... su un modello più grande si (2 mt in su) perchè si parla di grosse cifre da spendere e una batteria in più è anche una sicurezza in più qualora tu stressi la batteria e il regolatore con assorbimenti elevati...poi uno fa quello che crede...
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
07 maggio 10, 23:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
|
Non sono un esperto di 3D ma quel motore se non vado errato è da riporto pari pari Technical Specifications for Hacker A50-16S Motor Type: Brushless, Outrunner RPM / V (kv): 378 Watts: 1250W Weight: 395g (13.9oz) Operating Current: 40A Peak Amps (15sec): 55A Recommended LiPo: Thunder Power Pro Lite, 4 or 5 cell, 6000mAh Recommended Propeller: APC 14x7 or 16x12E circa 1250W non credo lo si monti su un modello da 100-120cm di apertura alare, almeno non credo poi posso sbagliare (anzi quasi sicuramente) ma un modello 3D leggendo in giro necessita di circa 330-350W per Kg facciamo 400 siamo su un modello da 3Kg o poco ci manca (ma facciamo anche 2,5Kg) D'altronde batterie LiPo 6000 mAh 4-5 celle siamo sui 650-700gr Il motore pesa di suo 395gr senza connettori e poi spaventano meno di 80gr ? una batteria 2 celle Lipo 850 mAh 48gr un Ubec anche da 8A diciamo 30gr non so, sbaglierò ma .... spiegatemi
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
08 maggio 10, 11:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
tipo Vedi questo Vedi questo ne esistono di due tipi Lineari e Switching I primi "Lineari" sono più economici, scaldano di più e quindi in soldoni costano di meno e rendono di meno I secondi "Switching" costano di più, scaldano pochissimo, hanno di solito tensioni in ingresso più elevate, consumano di meno però se costruiti male danno qualche fastidio se posti nelle nicinanze della RX I loro parametri fondamentali oltre al tipo che ti dicevo sono: Massima tensione e quindi numero di celle celle in ingresso Massima corrente erogabile 3A-5A-8A Tensione in uscita di solito settabile attraverso un ponticello a 5V o 6V La tensione in uscita la scegli in base ai servi che monti e alla RX, di solito comunque le RX e i servi supportano entrambe le tensioni Se cerchi sul forum trovi molte indicazioni al riguardo degli UBEC Lineari e Switching moto più esaustive di quanto non ti abbia riassunto io
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TT-01: Quale variatore e quale motore? | Alesanco | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 19 | 14 settembre 08 20:06 |
Quale Variatore? | alvaro | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 24 giugno 05 13:49 |
quale variatore?? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 29 gennaio 05 18:56 |
Quale variatore??? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 25 gennaio 05 00:16 |
Quale variatore? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 05 gennaio 05 20:29 |