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Vecchio 28 dicembre 05, 12:10   #1 (permalink)  Top
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Question motori in diretta o con riduttore?

Un aiutino per favolre agli esperti, vorrei prendere un katana min, non so come motorizarlo, cosa mi consigliate, un bl. in diretta oppure un bl. con riduttore tipo feigao+planetario (20x40 oppure 380)
un grazzie a tutti del forum e bfelice anno nuovo.
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 13:39   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flight
Un aiutino per favolre agli esperti, vorrei prendere un katana min, non so come motorizarlo, cosa mi consigliate, un bl. in diretta oppure un bl. con riduttore tipo feigao+planetario (20x40 oppure 380)
un grazzie a tutti del forum e bfelice anno nuovo.
Ciao, inanzitutto che tipo di prestazioni vuoi ottenere dal minikatana? Nel senso, ti accontenti di volare acrobaticamente oppure aspiri ad un 3D "tirato"? Ti posso dire sulla base delle mie esperienze (tante... ) che ad oggi se vuoi ottenere le migliori prestazioni con consumi ridotti (= batterie anche di "bassa" capacità=leggerezza) devi ricorrere ad un bl inrunner con riduzione. Ovviamente parlo di inrunner ad alto n. di giri accoppiati a riduzioni elevate (tipo 6:1) ed eliche 11x4.7 o 12x3.8 o 12x4.7. Con queste configurazioni ottieni spinte superiori a 1100, 1200g con consumi massimi a terra attorno o inferiori ai 20A. Non è un caso che negli USA motorizzano questi modelli (vedi video in qualche vecchio post sul minikat) con degli himax 2025-5300 ridotti 6.6:1 che viaggiano nel loro miglior range di efficenza nonostante l'ampia scelta di outrunner oggi disponibili. L'unico "limite" dei motori ridotti è ancora quello dei riduttori che devono sopportare potenze superiori ai 200W e pertanto sono destinati ad usurarsi nel tempo. I riduttori planetari per motori classe Ø20 solitamente non arrivano a riduzioni così elevate ma non conosco quelli che citi. Con i riduttori vanno usate tutte le accortezze possibili per prolungargli la vita ovvero la prima è utilizzare il trim del gas (oppure utilizzando un interruttore dedicato) per non fare fermare il motore ed evitare i "saltelli" tipici dei bl all' avvio. Questo riduce le brusche sollecitazioni che arrivano alla corona nel momento dell' accelerazione. Alta accortezza è quella di verificare che il gioco tra pignone e corona non sia eccessivo (riduttori di qualità dedicati non hanno regolazioni quindi non si può sbagliare) e nel caso di urti verificare che l' albero non si sia piegato anche lievemente andando a compromettere il corretto accoppiamento pignone/corona. Con questa sommaria valutazione spero di averti perlomeno dato una linea su cui fare le tue valutazioni...
Ciao e tanti auguri di felice anno nuovo...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 14:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, inanzitutto che tipo di prestazioni vuoi ottenere dal minikatana? Nel senso, ti accontenti di volare acrobaticamente oppure aspiri ad un 3D "tirato"? Ti posso dire sulla base delle mie esperienze (tante... ) che ad oggi se vuoi ottenere le migliori prestazioni con consumi ridotti (= batterie anche di "bassa" capacità=leggerezza) devi ricorrere ad un bl inrunner con riduzione. Ovviamente parlo di inrunner ad alto n. di giri accoppiati a riduzioni elevate (tipo 6:1) ed eliche 11x4.7 o 12x3.8 o 12x4.7. Con queste configurazioni ottieni spinte superiori a 1100, 1200g con consumi massimi a terra attorno o inferiori ai 20A. Non è un caso che negli USA motorizzano questi modelli (vedi video in qualche vecchio post sul minikat) con degli himax 2025-5300 ridotti 6.6:1 che viaggiano nel loro miglior range di efficenza nonostante l'ampia scelta di outrunner oggi disponibili. L'unico "limite" dei motori ridotti è ancora quello dei riduttori che devono sopportare potenze superiori ai 200W e pertanto sono destinati ad usurarsi nel tempo. I riduttori planetari per motori classe Ø20 solitamente non arrivano a riduzioni così elevate ma non conosco quelli che citi. Con i riduttori vanno usate tutte le accortezze possibili per prolungargli la vita ovvero la prima è utilizzare il trim del gas (oppure utilizzando un interruttore dedicato) per non fare fermare il motore ed evitare i "saltelli" tipici dei bl all' avvio. Questo riduce le brusche sollecitazioni che arrivano alla corona nel momento dell' accelerazione. Alta accortezza è quella di verificare che il gioco tra pignone e corona non sia eccessivo (riduttori di qualità dedicati non hanno regolazioni quindi non si può sbagliare) e nel caso di urti verificare che l' albero non si sia piegato anche lievemente andando a compromettere il corretto accoppiamento pignone/corona. Con questa sommaria valutazione spero di averti perlomeno dato una linea su cui fare le tue valutazioni...
Ciao e tanti auguri di felice anno nuovo...
quoto tutto e confermo, se vuoi il massimo anche secondo me la strada é questa, infatti oggi vado a prendere il 5300 saranno più delicati, ma te li giostri come vuoi, e se ti stufi del 3d togli il riduttore e li metti in ventola, oppure se vuoi un modello veloce cambi rapporto, riduci l'elica e via, insomma tutto non si può avere no ? quanto ai planetari li odio, c'ho rimesso l'albero di un b20/18 per un ciuffo d'erba in atterraggio, se avessi avuto un riduttore classico, il b20 sarebbe ancora vivo sigh
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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