26 aprile 10, 21:21 | #1 (permalink) Top |
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| Motori a spazzole e LiPo
ciao a tutti, dopo una decina di voli con il mio "aeroplano da svago" che ho appena preso (un E-Flite p47 thunderbolt che è davvero stupendo) dopo un voletto di 10 minuti mi sono accorto che il motore puzzava di bruciato e di fatti ora non ne vuole sapere di ripartire (a terra sono riuscito a farli qualche giro (3 secondi) poi è morto definitivamente) all'inizio non sapevo se inputare il danno alla nuova elica che ho montato (sono passato da una 10x8 ad una quadripala 9,6 x 6 della varioprop con pitch variabile) oppure se ad un difetto del motore ma ora che sono stato in negozio per prendere uno speed 480 graupner mi sono reso conto che potrebbe essere stata la tensione della lipo. domanda: se uso un motore a spazzole con range da 7,2volt a 8,9 volt con un regolatore per motori a spazzole devo cmq dare una tensione in ingresso adatta oppure il regolatore abassa la tensione da solo? perchè adesso credo che a bruciare il motore siano stati i 11,1v della LiPo (anzi da carica sono 12,6v) e prima di acquistare lo speed 480 di ricambio vorrei sapere se posso montarlo con il setup attuale (quindi con la lipo 3S) o se brucierei anche questo .. se appunto i miei timori sono fondati mi toccherebbe passare ad un brushless .. cosa che volevo evitare per il costo grazie a tutti |
26 aprile 10, 21:29 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque esistono anche motori specifici per essere alimentati senza rischi a 12v sono i Mig . Io ne ho messi 4 sul Cargo Multiplex, comunque anche questi, come tutti i motori, se stressati da carichi eccessivi (elica) si bruciano, a spazzole o brushless
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26 aprile 10, 21:41 | #3 (permalink) Top | |
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di 12v ce ne sono anche dalla graupner .. ma solo dallo speed 500 in su .. e ha la cassa troppo grande per il mio uso .. non riesco a farcelo stare nel riduttore di giri .. ma dici che allora se prendo un altro seed 480 e riduco il passo dell'elica (avevo già intenzione di ridurrlo) potrebbe andare bene? sicuri che i famosi 12,6v della lipo non me lo friggano dopo 2 voli? | |
26 aprile 10, 21:48 | #6 (permalink) Top | |
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26 aprile 10, 22:08 | #7 (permalink) Top | |
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però missà che è la soluzione migliore.. per il peso purtroppo anche se sono più leggeri i brushless non ci guadagno nulla .. già il cg era troppo indietro così .. con motore più leggero mi toccherà aggiungere altra zavorra.. | |
26 aprile 10, 22:11 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Uno speed 400 6v può funzionare con 3 celle se ci si applica un elica piccola e non si brucia. Ho provato diversi 400 6v con 3 lipo ed elica gunther bianca e regge ben 3 ore prima di bruciarsi (che corrispondono a ben 30 voli da 6 minuti....). Se hai problemi di spezio procurati un Mig 12v che ha le identiche dimensioni di uno speed 400 . Ovviamente avrai meno potenza di uno speed 400 6v perchè quest'ultimo lavora sovralimentato. Un fattore fondamentale poi è il raffreddamento. Se ben raffreddato dura molto altrimenti lo bruci anche con 2 sole celle. Lo speed 480 rende certamente meno.... ecco il motore di cui ti parlavo... FlyModelComponents :: Motori a Spazzole :: MEGA MOTOR e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHED MEGA MOTOR :: Motore brushed MEGA MOTOR MIG 400 3 Li 12V
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26 aprile 10, 23:15 | #9 (permalink) Top |
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Io ho usato già due volte lo speed 400 a 6V con una lipo 3s da 2500 mah che mi dura sicuramente più di mezz'ora di volo. tenendolo circa a metà gas, ogni tanto a manetta per risalire, atterravo ogni 5/6 minuti per vedere che non stesse friggendo ma a me è sembrato tutto a posto, solo un pò caldino ma non bollente è montato su un easy star con elica gunther bianca. quale sarebbe il BL made in china da montare al posto dello speed 400 ? devo allestire il minimag e volevo farlo già con esc e motore BL grazie |
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