Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 21:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Motori a spazzole e LiPo

ciao a tutti,

dopo una decina di voli con il mio "aeroplano da svago" che ho appena preso (un E-Flite p47 thunderbolt che è davvero stupendo) dopo un voletto di 10 minuti mi sono accorto che il motore puzzava di bruciato e di fatti ora non ne vuole sapere di ripartire (a terra sono riuscito a farli qualche giro (3 secondi) poi è morto definitivamente)

all'inizio non sapevo se inputare il danno alla nuova elica che ho montato (sono passato da una 10x8 ad una quadripala 9,6 x 6 della varioprop con pitch variabile) oppure se ad un difetto del motore ma ora che sono stato in negozio per prendere uno speed 480 graupner mi sono reso conto che potrebbe essere stata la tensione della lipo.

domanda: se uso un motore a spazzole con range da 7,2volt a 8,9 volt con un regolatore per motori a spazzole devo cmq dare una tensione in ingresso adatta oppure il regolatore abassa la tensione da solo?

perchè adesso credo che a bruciare il motore siano stati i 11,1v della LiPo (anzi da carica sono 12,6v) e prima di acquistare lo speed 480 di ricambio vorrei sapere se posso montarlo con il setup attuale (quindi con la lipo 3S) o se brucierei anche questo .. se appunto i miei timori sono fondati mi toccherebbe passare ad un brushless .. cosa che volevo evitare per il costo

grazie a tutti
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao a tutti,

dopo una decina di voli con il mio "aeroplano da svago" che ho appena preso (un E-Flite p47 thunderbolt che è davvero stupendo) dopo un voletto di 10 minuti mi sono accorto che il motore puzzava di bruciato e di fatti ora non ne vuole sapere di ripartire (a terra sono riuscito a farli qualche giro (3 secondi) poi è morto definitivamente)

all'inizio non sapevo se inputare il danno alla nuova elica che ho montato (sono passato da una 10x8 ad una quadripala 9,6 x 6 della varioprop con pitch variabile) oppure se ad un difetto del motore ma ora che sono stato in negozio per prendere uno speed 480 graupner mi sono reso conto che potrebbe essere stata la tensione della lipo.

domanda: se uso un motore a spazzole con range da 7,2volt a 8,9 volt con un regolatore per motori a spazzole devo cmq dare una tensione in ingresso adatta oppure il regolatore abassa la tensione da solo?

perchè adesso credo che a bruciare il motore siano stati i 11,1v della LiPo (anzi da carica sono 12,6v) e prima di acquistare lo speed 480 di ricambio vorrei sapere se posso montarlo con il setup attuale (quindi con la lipo 3S) o se brucierei anche questo .. se appunto i miei timori sono fondati mi toccherebbe passare ad un brushless .. cosa che volevo evitare per il costo

grazie a tutti
Non è la tensione a bruciare il motore (a meno che non gli metti 50v.....) ma la corrente. Sono gli A che gli si chiede di spremere.... probabilmente con un elica più "leggera" il motore non sarebbe andato arrosto...
Comunque esistono anche motori specifici per essere alimentati senza rischi a 12v sono i Mig . Io ne ho messi 4 sul Cargo Multiplex, comunque anche questi, come tutti i motori, se stressati da carichi eccessivi (elica) si bruciano, a spazzole o brushless

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:41   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non è la tensione a bruciare il motore (a meno che non gli metti 50v.....) ma la corrente. Sono gli A che gli si chiede di spremere.... probabilmente con un elica più "leggera" il motore non sarebbe andato arrosto...
Comunque esistono anche motori specifici per essere alimentati senza rischi a 12v sono i Mig . Io ne ho messi 4 sul Cargo Multiplex, comunque anche questi, come tutti i motori, se stressati da carichi eccessivi (elica) si bruciano, a spazzole o brushless
hmm .. allora era giusta la mia prima affermazione?
di 12v ce ne sono anche dalla graupner .. ma solo dallo speed 500 in su .. e ha la cassa troppo grande per il mio uso .. non riesco a farcelo stare nel riduttore di giri ..

ma dici che allora se prendo un altro seed 480 e riduco il passo dell'elica (avevo già intenzione di ridurrlo) potrebbe andare bene? sicuri che i famosi 12,6v della lipo non me lo friggano dopo 2 voli?
Vecchio 26 aprile 10, 21:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Attendo anche io risposta alla domanda, visto che vorrei provare a mettere anche io una 3 celle sull'easy solo che ho paura di bruciare il motore...
Vecchio 26 aprile 10, 21:47   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
più che il passo conviene il diametro, da cui l'assorbimento dipende molto di più. Io scaricherei Drive Calculator per fare qualche simulazione.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
hmm .. allora era giusta la mia prima affermazione?
di 12v ce ne sono anche dalla graupner .. ma solo dallo speed 500 in su .. e ha la cassa troppo grande per il mio uso .. non riesco a farcelo stare nel riduttore di giri ..

ma dici che allora se prendo un altro seed 480 e riduco il passo dell'elica (avevo già intenzione di ridurrlo) potrebbe andare bene? sicuri che i famosi 12,6v della lipo non me lo friggano dopo 2 voli?
Comprati un BL cinese, con un regolatore da 25-30A: Con una 30ina di euro ti togli la paura, voli di più (più efficenza, meno consumi) stai più leggero e ti dura una vita, se lo tratti bene. Gli spazzoloni sono oramai obsoleti, pesanti, poca resa e ciucciampere, e hanno pure vita breve..... mia opinione, neh....
Vecchio 26 aprile 10, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Comprati un BL cinese, con un regolatore da 25-30A: Con una 30ina di euro ti togli la paura, voli di più (più efficenza, meno consumi) stai più leggero e ti dura una vita, se lo tratti bene. Gli spazzoloni sono oramai obsoleti, pesanti, poca resa e ciucciampere, e hanno pure vita breve..... mia opinione, neh....
no no per carità .. hai ragione in tutto e lo so .. ho anche appena fatto un ordine da hobbyking e se lo sapevo (anzi se si bruciava prima il maledetto) prendevo un brushless senza pensarci due volte .. ora come ora mi secca però spendere altri 15€ di spedizione per prodotti che valgono appunto anche loro sommati 15€ .. inoltre mi toccherebbe aspettare almeno 30 giorni prima di tornare a volarci ...

però missà che è la soluzione migliore..

per il peso purtroppo anche se sono più leggeri i brushless non ci guadagno nulla .. già il cg era troppo indietro così .. con motore più leggero mi toccherà aggiungere altra zavorra..
Vecchio 26 aprile 10, 22:11   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Uno speed 400 6v può funzionare con 3 celle se ci si applica un elica piccola e non si brucia. Ho provato diversi 400 6v con 3 lipo ed elica gunther bianca e regge ben 3 ore prima di bruciarsi (che corrispondono a ben 30 voli da 6 minuti....). Se hai problemi di spezio procurati un Mig 12v che ha le identiche dimensioni di uno speed 400 . Ovviamente avrai meno potenza di uno speed 400 6v perchè quest'ultimo lavora sovralimentato. Un fattore fondamentale poi è il raffreddamento. Se ben raffreddato dura molto altrimenti lo bruci anche con 2 sole celle. Lo speed 480 rende certamente meno....
ecco il motore di cui ti parlavo...
FlyModelComponents :: Motori a Spazzole :: MEGA MOTOR e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHED MEGA MOTOR :: Motore brushed MEGA MOTOR MIG 400 3 Li 12V

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:15   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Io ho usato già due volte lo speed 400 a 6V con una lipo 3s da 2500 mah che mi dura sicuramente più di mezz'ora di volo.
tenendolo circa a metà gas, ogni tanto a manetta per risalire, atterravo ogni 5/6 minuti per vedere che non stesse friggendo ma a me è sembrato tutto a posto, solo un pò caldino ma non bollente
è montato su un easy star con elica gunther bianca.

quale sarebbe il BL made in china da montare al posto dello speed 400 ? devo
allestire il minimag e volevo farlo già con esc e motore BL

grazie
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
...
Perfetto, proprio quello che volevo sapere..
grazie e scusate l'ot.

Bookmarks