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Vecchio 23 dicembre 05, 16:25   #11 (permalink)  Top
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Questo modellino è meraviglioso,io lo apprezzo veramente moltissimo, è in assoluto uno dei miei preferiti e non ho intenzione di utilizzarlo in maniera impropria per cui,prima di metterlo in volo,devo necessariamente apporre le modiche che mi avete consigliato...
Il mio modellista mi ha suggerito di montare un piccolo brushless, ma credo che già con uno speed 480 7.2 v si dovrebbe risolvere...
Spero di poter postare in tempi brevi,alcuni filmati..non vedo l'ora di volare!
Se hai 2 lire da spendere, dovresti pensare al BL a cassa rotante in diretta
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0006
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0009
riduci di 40/50 gr. il peso rispetto al 400 ridotto, potenza da vendere, eliche + grandi, con 100€ tra motore e regolatore BL da 20/25A, te la cavi alla grande (forse anche con 80€ comprando cinese) e el mùdel al sta lì, capì no?
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Vecchio 24 dicembre 05, 14:21   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Se hai 2 lire da spendere, dovresti pensare al BL a cassa rotante in diretta
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riduci di 40/50 gr. il peso rispetto al 400 ridotto, potenza da vendere, eliche + grandi, con 100€ tra motore e regolatore BL da 20/25A, te la cavi alla grande (forse anche con 80€ comprando cinese) e el mùdel al sta lì, capì no?

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!
Stessa cosa che mi ha detto oggi il presidente, al campo..
Difatti l'ho affidato a lui, mi monta tutto BRUSHLESS!!!
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Vecchio 24 dicembre 05, 16:26   #13 (permalink)  Top
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Comunque non c' è + religione, mi sono regalato il Sabre della AlfaModels, quello con la ventolina, a parte il Depron che si schiaccia col pensiero è GIA' TUTTO FATTO, io come al solito per fare di testa mia invece degli Hacker od altri motorini in commercio ci ho voluto mettere un motore che avevo in casa, un Outrunner della rcs, il 400 Heli, con un poco di Dremel è andato dentro, ho INCOLLATO il mozzo della ventola (che schifo), montato il tutto, con 3 celle mi dà 18A, neanche l' avessi fatto apposta, ho voluto montare un batteria da 2200 così ho tagliato in situ la basetta portatutto, il tutto mi pesa 500 grammi ESATTI, con una spinta INCREDIBILE, quasi 1:1 (diciamo sui 350/400 grammi ...) se ci montavo l' Hacker b20 o simile e la batteria da 1500 NON c' era niente da fare....
E poi vola BENISSIMO!
Tempi duri, per noi Elettricari, fra un poco anche i bambini di 6 anni progetteranno modelli elettrici, e noi che credevamo di essere Esperti ed avere 7 buchi nel naso ( modo di dire bolognese pe "essere abili"), Sigh,
Ciao, vecchietto.
noo dai non sono completamente d'accordo,un conto é assemblare ed un conto Costruire, se con l'alfa ti fidi e lo monti senza star li a correggere, ottieni il 70% (che é gia tanto perché e un bel modello) di quel che può dare, alla fine se vuoi il massimo devi sudare comunque, guarda quello che ci ha fatto 2m86 sul suo, se quella bestiolina la vuoi far andare devi : rifare il cono di scaricoprolungandolo fin sotto la deriva sennò cabra, rifare il condotto di ingresso, mettere un servo per alettone bilanciare come un certosino la ventola (la mia aveva addirittura una pala più lunga ) io ho anche fibrato la fuso dentro etc etc, fatto sta che il mio che ha subito alcune, neanche tutte ste attenzioni (necessarie) a 15 amp col mega e 460 grammi di peso vola come quello di un mio amico con l'himax a 19 amp e 520 grammi.
essù non ti buttare giu anche coi pronto al volo c'é spazio per l'esperienza.

Ps interessante la tua opzione per il cassa rotante, se non erro é un 3800kv o simile, ci hai messo 4 celle (penso di si a 18 amp)?
__________________
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Vecchio 24 dicembre 05, 17:50   #14 (permalink)  Top
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noo dai non sono completamente d'accordo,un conto é assemblare ed un conto Costruire, se con l'alfa ti fidi e lo monti senza star li a correggere, ottieni il 70% (che é gia tanto perché e un bel modello) di quel che può dare, alla fine se vuoi il massimo devi sudare comunque, guarda quello che ci ha fatto 2m86 sul suo, se quella bestiolina la vuoi far andare devi : rifare il cono di scaricoprolungandolo fin sotto la deriva sennò cabra, rifare il condotto di ingresso, mettere un servo per alettone bilanciare come un certosino la ventola (la mia aveva addirittura una pala più lunga ) io ho anche fibrato la fuso dentro etc etc, fatto sta che il mio che ha subito alcune, neanche tutte ste attenzioni (necessarie) a 15 amp col mega e 460 grammi di peso vola come quello di un mio amico con l'himax a 19 amp e 520 grammi.
essù non ti buttare giu anche coi pronto al volo c'é spazio per l'esperienza.

Ps interessante la tua opzione per il cassa rotante, se non erro é un 3800kv o simile, ci hai messo 4 celle (penso di si a 18 amp)?
é un 3500, con 3 celle mi da 18A, potrei provare con 4, ma non so se si cuoce poi tutto, parto con 3 per volare, poi quando ho volato provo con 4, ma non so cosa possa succedere...
ps Anch' io ho bilanciato la ventola e messo 1 servo per alettone, il mio mi viene 500 grammi tondi ma con le batterie da 2200, 3 servi, 1 regolatore da 30A e la giunzione dell' ala rinforzata (cassoncino baionetta) e un bel pezzo di nastro trasparente da 60 mm. nella pancia.
Per mettere 4 Lipo dovrei passare alle 1500, sennò sforo col peso.
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Vecchio 25 dicembre 05, 14:07   #15 (permalink)  Top
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é un 3500, con 3 celle mi da 18A, potrei provare con 4, ma non so se si cuoce poi tutto, parto con 3 per volare, poi quando ho volato provo con 4, ma non so cosa possa succedere...
ps Anch' io ho bilanciato la ventola e messo 1 servo per alettone, il mio mi viene 500 grammi tondi ma con le batterie da 2200, 3 servi, 1 regolatore da 30A e la giunzione dell' ala rinforzata (cassoncino baionetta) e un bel pezzo di nastro trasparente da 60 mm. nella pancia.
Per mettere 4 Lipo dovrei passare alle 1500, sennò sforo col peso.

@batman Ciao e buon Natale
é strano, 18 amp con un 3500 kv l'mpjet da 4200Kv sta su 11/12 amp, il mio mega sta su 15 e lhimax da 5300 sta a 19, tutti misurati "de visu" da me e da altri, c'é qualcosa che non mi convince é tutto a posto? sei certo delle misurazioni ? certo un po di panico lo avrei anch'io a mettere 4 lipo su un cassa rotante di questo tipo.
Ciao e auguri
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Vecchio 27 dicembre 05, 16:10   #16 (permalink)  Top
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@batman Ciao e buon Natale
é strano, 18 amp con un 3500 kv l'mpjet da 4200Kv sta su 11/12 amp, il mio mega sta su 15 e lhimax da 5300 sta a 19, tutti misurati "de visu" da me e da altri, c'é qualcosa che non mi convince é tutto a posto? sei certo delle misurazioni ? certo un po di panico lo avrei anch'io a mettere 4 lipo su un cassa rotante di questo tipo.
Ciao e auguri
Tornato a provare con la Pinza Graupner (ben tarata e riprovata) e riconfermo, tra l' altro la spinta è notevole, sto rivacendo la bilancia dinamica quindi non ho indicazioni precise, ma col modello montato e girato verso l' alto praticamente non cade, quindi saremo ALMENO a 400 grammi di spinta....(incredibile!)
Non so che dirti.
ps guarda che l' unico MPJet a 4100 di KV è il 25/25, che è molto piccolo per questa ventola, gli altri MpJet sono sui 3000 di KV.

Ultima modifica di batman : 27 dicembre 05 alle ore 16:15
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Vecchio 27 dicembre 05, 16:13   #17 (permalink)  Top
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Tornato a provare con la Pinza Graupner (ben tarata e riprovata) e riconfermo, tra l' altro la spinta è notevole, sto rivacendo la bilancia dinamica quindi non ho indicazioni precise, ma col modello montato e girato verso l' alto praticamente non cade, quindi saremo ALMENO a 400 grammi di spinta....(incredibile!)
Non so che dirti.
Boh é strano, comunque la spinta conferma gli amp. strano proprio, ma interessante, molto interessante
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Vecchio 27 dicembre 05, 16:57   #18 (permalink)  Top
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scusa ho dimenticato di dire che per l'mpjet mi riferivo al 25 25 mk2 da 4100 kv é quello consigliato dall'alfa, lo ha montato anche anfarol sta su 11/12 amp che in ventola, dove é ben raffreddato ci possono stare.
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Vecchio 29 dicembre 05, 11:09   #19 (permalink)  Top
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scusa ho dimenticato di dire che per l'mpjet mi riferivo al 25 25 mk2 da 4100 kv é quello consigliato dall'alfa, lo ha montato anche anfarol sta su 11/12 amp che in ventola, dove é ben raffreddato ci possono stare.
ce l' ho anch' io, ma col riduttore già montato, e poi ho forato il mozzo della ventolina a 2,3 e ormai non ce lo posso montare +......ha l' alberino di 2,0.
questo motore (ridotto) riesce a tenere anche 14/15A se ben ventilato, a proposito dell' RCS che ho montato (il 400H) mi sta sorgendo il dubbio che in realtà il KV dichiarato sia diverso dal vero, se no non si spiegherebbe il fatto che dei motori con OLTRE 5000 di KV assorbano meno corrente (e forse eroghino meno spinta) dell' RCS.
Mah.....
ps comunque sono diventato idrofobo a trovare un regolatore che lo facesse funzionare senza problemi di sincronismo, ne ho provati 4 tipi, alla fine sembrava che l' unico fosse il JETI 77 Advance, ma non potevo certo montare in un modello da 500 grammi un regolatore che pesa oltre 50 gr. e necessita della batteria separata....
Alla fine spostando tutti i fili, i componenti ecc. non ho + problemi, ma ho dovuto accorciare i fili del motore e del regolatore fino a 9 cm. TOTALI e montare il regolatore SOTTO l' ala, ovviamente invertendo il senso d' uscita dei fili dalla ventola come da sistemazione originale.
il regolatore è un RCS da 30A.
ps è INDISPENSABILE montare 2 servi sugli alettoni, con 1 NON si ha MAI il ritorno a zero perfetto (il cinematismo dei tiranti fa schifo) vedrò se miscelarli come flap per l' atterraggio, alla fine AVEVI RAGIONE TU, se vuoi che vada bene bisogna lavorare.....
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Vecchio 29 dicembre 05, 11:43   #20 (permalink)  Top
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ce l' ho anch' io, ma col riduttore già montato, e poi ho forato il mozzo della ventolina a 2,3 e ormai non ce lo posso montare +......ha l' alberino di 2,0.
questo motore (ridotto) riesce a tenere anche 14/15A se ben ventilato, a proposito dell' RCS che ho montato (il 400H) mi sta sorgendo il dubbio che in realtà il KV dichiarato sia diverso dal vero, se no non si spiegherebbe il fatto che dei motori con OLTRE 5000 di KV assorbano meno corrente (e forse eroghino meno spinta) dell' RCS.
Mah.....
ps comunque sono diventato idrofobo a trovare un regolatore che lo facesse funzionare senza problemi di sincronismo, ne ho provati 4 tipi, alla fine sembrava che l' unico fosse il JETI 77 Advance, ma non potevo certo montare in un modello da 500 grammi un regolatore che pesa oltre 50 gr. e necessita della batteria separata....
Alla fine spostando tutti i fili, i componenti ecc. non ho + problemi, ma ho dovuto accorciare i fili del motore e del regolatore fino a 9 cm. TOTALI e montare il regolatore SOTTO l' ala, ovviamente invertendo il senso d' uscita dei fili dalla ventola come da sistemazione originale.
il regolatore è un RCS da 30A.
ps è INDISPENSABILE montare 2 servi sugli alettoni, con 1 NON si ha MAI il ritorno a zero perfetto (il cinematismo dei tiranti fa schifo) vedrò se miscelarli come flap per l' atterraggio, alla fine AVEVI RAGIONE TU, se vuoi che vada bene bisogna lavorare.....
Ciao non impazzire con i flap, atterra tranquillissimo anche senza, roba da trainer, oltretutto atterrando sulla pancia con la biancheria stesa (i flap abbassati) rischi di rompere gli alettoni e/o i servi.
Quanto al servo alettoni, io ne uso uno, ma per farli scorrere bene ........ incolla qua lubrifica là ed alla fine, complici le forze aerodinamiche e un filo di adattamento del pollicione vanno, ma se hai tempo/voglia metti un servo per ala.
Ricordati di carenare la parte di condotto sotto l'elevatore col mylar sennò rende meno e tende a cabrare a causa dell'ostacolo.
Ciao
Ps tenderà a cabrare comunque in affondata, ma meno.
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