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Vecchio 22 dicembre 05, 23:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nesp
 
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Alimentazione 480

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un modello elettrico ala alta struttura in balsa e ali centinate, del peso di 750 gr. già fornito con un motore 480, il manuale consiglia l'alimentazione con 8 celle da 1050, visto che ho un pacco di lipo da 11,1 che dite se lo uso lo brucio?

Nicola
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Vecchio 23 dicembre 05, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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no credo che vada bene, anche perchè il 480 di solito è previsto per 7,2 volts nominali, e quindi non lo alimenti con un sovravoltaggio esagerato.
ricorda che l'efficienza max del 480 la ottieni alimentandolo circa a 8 volts, però a quel voltaggio non credo che riesci a far volare un modello di circa 750 g con elica in diretta . . . .
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Vecchio 23 dicembre 05, 01:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nesp
 
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Infatti l'elica in dotazione è una 9 x 4,8 in diretta, mah!, spero che in queste feste riesco a montarlo. Così provo.

Grazie ciao e Auguroni per Natale
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Vecchio 23 dicembre 05, 11:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da nesp
Infatti l'elica in dotazione è una 9 x 4,8 in diretta, mah!, spero che in queste feste riesco a montarlo. Così provo.

Grazie ciao e Auguroni per Natale
.....e si squaglia tutto.
Un 480 alimentato con tre lipo non può assolutamente tirare in diretta una 9x4,8 (il passo mi pare un pò strano).
Dovresti adottare un riduttore di giri (2:1, 3:1, 4:1, ecc) per poter adoperare eliche di quel passo/diamentro.
Auguri pure da parte mia!!

Paolo
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Vecchio 23 dicembre 05, 11:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da porcu69
.....e si squaglia tutto.
Un 480 alimentato con tre lipo non può assolutamente tirare in diretta una 9x4,8 (il passo mi pare un pò strano).
Dovresti adottare un riduttore di giri (2:1, 3:1, 4:1, ecc) per poter adoperare eliche di quel passo/diamentro.
Auguri pure da parte mia!!

Paolo
Concordo, il rischio di squaglio potrebbe essere elevato. Dalla mia esperienza ho visto che il 480 7,2 V alimentato con 8 celle tira bene un'elica 7x4, una 9x5 è un po' al limite (anzi, forse... oltre
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 23 dicembre 05, 11:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Diciamo che anche la 7x4 non è esattamente un'elica che punta ad ottenere il rendimento massimo.....
Ragazzi, un 480 alimentato con almeno 8 celle (ma va bene fino a 10) o con tre Lipo (due è da escludere) tira delle eliche piccoline...max 5,5x4,5.....tò, 6x3 ripiegabile (voglio essere generoso).

Paolo
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Vecchio 23 dicembre 05, 12:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da porcu69
Diciamo che anche la 7x4 non è esattamente un'elica che punta ad ottenere il rendimento massimo.....
Ragazzi, un 480 alimentato con almeno 8 celle (ma va bene fino a 10) o con tre Lipo (due è da escludere) tira delle eliche piccoline...max 5,5x4,5.....tò, 6x3 ripiegabile (voglio essere generoso).

Paolo
Io comunque sto parlando di un 480 "lento", non del 480 BBrace Graupner a spazzole esterne... quello dà problemi anche con la 7x4 (v. motocalc)
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 23 dicembre 05, 12:22   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Io comunque sto parlando di un 480 "lento", non del 480 BBrace Graupner a spazzole esterne... quello dà problemi anche con la 7x4 (v. motocalc)
Quello bb race non è veloce, è rock!!!
Comunque stiamo parlando dello speed 480 7,2V.....oppure il 480 multiplex che è praticamente identico.
Lo Jamara invece esiste in versioni differenti.
In ogni caso sono tutti motori da elica piccina picciò in diretta.
Con un riduttore 4:1 e 8 celle tira bene una 11x8 ripiegabile graupner.

Paolo
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Vecchio 23 dicembre 05, 12:36   #9 (permalink)  Top
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Correggo tutto e chiedo scusa per le informazioni che ho dato, in effetti il dubbio lo avuto proprio leggendo le vostre risposte, l'aereo era già preassemblato e ieri sera non avevo tolto la capottina per vedere il motore, ora sto al lavoro ma ho riguardato le informazioni sul sito della hobby-lobby l'aereo è il soreasy e credo sia ridotto. Non so il rapporto di riduzione ma stasera cercherò di trovarlo da qualche parte.
Quindi cosa ne pensate riguardo l'alimentazione?
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Vecchio 23 dicembre 05, 12:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da nesp
Correggo tutto e chiedo scusa per le informazioni che ho dato, in effetti il dubbio lo avuto proprio leggendo le vostre risposte, l'aereo era già preassemblato e ieri sera non avevo tolto la capottina per vedere il motore, ora sto al lavoro ma ho riguardato le informazioni sul sito della hobby-lobby l'aereo è il soreasy e credo sia ridotto. Non so il rapporto di riduzione ma stasera cercherò di trovarlo da qualche parte.
Quindi cosa ne pensate riguardo l'alimentazione?
1) cosa vuol dire "credo"?
2) se il motore èè ridotto, e conoscendo i polli, secondo me chi ha fatto il tutto ha cercato in ogni caso di stare dalla parte dei bottoni, quindi con quell' elica e 8 Nimh SICURAMENTE NON CORRI IL RISCHIO DI SQUAGLIO...
Quindi metti 3 Lipo (equivalenti come tensione a 9 Nimh) e prova, naturalmente se tu avessi un amperometro sarebbe meglio, ma non esageriamo...
ps forse ti toccherà mettere una 9x5 APC o GWS la prima volta che rompi l' elica, quindi se sai di quant' è ridotto si possono fare 2 conti e stabilire cosa fare, a prop. il 480 ha le spazzole (quel telaietto di metallo cromato) esterne o i fili si attaccano praticamente a 2 linguette che econo dal fondello del motore?
Vai, e che il Cut-off ti sia propizio!
batman non è collegato   Rispondi citando
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