Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 05, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Quanto durano le li-po?

Stavo pensando che quando comprai il mio primo pacco il negoziante mi parlò di 500 ricariche, ma forse anche solo 2 o 300 a buoni livelli.

A distanza di un annetto mi sento di dire che la durata di un pacco, probabilmente è più vicina ai 100 cicli che ai 200.

A voi quanto durano?
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 09:26   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
se trattate con normale cura raggiungono i 250 cicli. Io ho un pacco 2s1250 rcs con all'attivo oltre 200 cicli. Per contro un pacco uguale ma 3s, comprato quasi contemporanemente è finito in un contenitore per batterie esauste dopo soli 60 cicli nonostante non lo avessi (spero) strapazzato troppo.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 12:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Stavo pensando che quando comprai il mio primo pacco il negoziante mi parlò di 500 ricariche, ma forse anche solo 2 o 300 a buoni livelli.

A distanza di un annetto mi sento di dire che la durata di un pacco, probabilmente è più vicina ai 100 cicli che ai 200.

A voi quanto durano?
Credo che dare una risposta precisa al tuo quesito sia piuttosto arduo per alcuni motivi.
1) a tutt'oggi c'e' una notevole difformita' fra costruttori e costruttori e celle e celle.
2) le batterie di un'anno un'anno e mezzo fa hanno prestazioni molto inferiori a quelle attuali
3) sono batterie in continua evoluzione e ancora lontane da ll'essere ottimizzate e pienamente affidabili. Questo porta ad avere celle uguali che durano tempi molto differenti.
4) le caratteristiche d'uso (assorbimenti, quantita' di scarica, modo di carica) ne influenzano in maniera determinante la vita.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 12:58   #4 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Parlando di batterie lipo, il freddo di questa stagione può influenzarne in qualche modo le caratteristiche?
Io prima di usarle le tengo per un pò in tasca, faccio bene o non serve a niente?
Ciao.
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Io solitamente uso RCS, e ho pacchi di due annetti che mi sa che le250/300 ricariche le hanno gia passate da quel pezzo....

Mi sento pero di darti un cosiglio....

Visto che le lipo sono particolarmente delicate , e visto che i nostri venditori sono particolarmente bugiardi non cercherei di risparmiare su pacchi nuovi....

Mi spiego meglio....

Non vuol dire comprare batterie di prezzi astronomici, ma stare molto abbondanti come capacitra' di scarica.....
Se ti servono 10A di scarica non avere paura a prendere celle da 20A continui.... si, ti sembrera' di spendere un sacco di soldi in piu, ma in realta, li risparmierai in futuro sulla durata della cella....

So che sembra un discorso consumistico, ma a volte risparmiare 10-20 euro su un pacco nuovo, che poi alla fine ti dura' la meta dei cicli perche' troppo stressato non e' certo un guadagno

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da HJR
Parlando di batterie lipo, il freddo di questa stagione può influenzarne in qualche modo le caratteristiche?
Io prima di usarle le tengo per un pò in tasca, faccio bene o non serve a niente?
Ciao.
Si, sofrono drasticamete il freddo...

Pure io le tengo in tasca!

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 14:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Io solitamente uso RCS, e ho pacchi di due annetti che mi sa che le250/300 ricariche le hanno gia passate da quel pezzo....

Mi sento pero di darti un cosiglio....

Visto che le lipo sono particolarmente delicate , e visto che i nostri venditori sono particolarmente bugiardi non cercherei di risparmiare su pacchi nuovi....

Mi spiego meglio....

Non vuol dire comprare batterie di prezzi astronomici, ma stare molto abbondanti come capacitra' di scarica.....
Se ti servono 10A di scarica non avere paura a prendere celle da 20A continui.... si, ti sembrera' di spendere un sacco di soldi in piu, ma in realta, li risparmierai in futuro sulla durata della cella....

So che sembra un discorso consumistico, ma a volte risparmiare 10-20 euro su un pacco nuovo, che poi alla fine ti dura' la meta dei cicli perche' troppo stressato non e' certo un guadagno

Ciao!
Il tuo ragionamento non fa una grinza se non fosse per il fatto che nella scelta delle batterie una componente molto importante e' il peso. Mi spiego meglio... prendiamo ad esempio il katana mini. Se lo motorizzi con un classico A2022L e una 11x4,7 potrai usare delle TP 2100 che danno circa 23A continui stando entro i paramentri di consumo come dicevi tu. Con un peso complessivo circa 700gr avrai un modello che vola bene ma leggermente sottomotorizzato.
Se invece volessi farci del 3D e lo motorizzassi con un A3028S il ragionamento cadrebbe in quanto i consumi di questo motore sono superiori e quindi saresti costretto a scegliere batterie diverse o metterne 2 in parallelo (per seguire il tuo discorso) che a parte il costo portera' ad un aumento di peso di circa 150gr (totale in ODV 850gr che a mio avviso sono eccessivi per il katanino).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il tuo ragionamento non fa una grinza se non fosse per il fatto che nella scelta delle batterie una componente molto importante e' il peso. Mi spiego meglio... prendiamo ad esempio il katana mini. Se lo motorizzi con un classico A2022L e una 11x4,7 potrai usare delle TP 2100 che danno circa 23A continui stando entro i paramentri di consumo come dicevi tu. Con un peso complessivo circa 700gr avrai un modello che vola bene ma leggermente sottomotorizzato.
Se invece volessi farci del 3D e lo motorizzassi con un A3028S il ragionamento cadrebbe in quanto i consumi di questo motore sono superiori e quindi saresti costretto a scegliere batterie diverse o metterne 2 in parallelo (per seguire il tuo discorso) che a parte il costo portera' ad un aumento di peso di circa 150gr (totale in ODV 850gr che a mio avviso sono eccessivi per il katanino).
Si.... concordo..... per il peso non ci puoi fare nulla....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sentite, io vi posso assicurare che con i pacchi lipo E-pro, acquistati da flying hobby, si ha una performance davvero eccezionale.
Questi pacchi sono da 2000 o 2200mah, e scaricano fino ad un massimo di 20C; Con la pinza amperometrica ho visto che entro i 40 ampere, riesco a far girare bene aerei ed elicotteri,incluso lo spirit,il trex e per quanto riguarda gli aerei TUTTI i modelli brushless che fin ora ho provato non hanno dato problemi, le batterie sono Eccezionali,il loro costo è attorno ai 48 EURO a pacco, io ne ho acquistati 10 pacchi e sono apposto, posso volare per un'intera giornata con il mio parco aerei. NESSUN problema di freddo, non ho notato cali di prestazioni. COMODISSIME!!
PERDITA di tensione,bassissima, ogni 7 giorni io collego le celle al caricatore lipo ed in 2 minuti ricompenso la leggerissima scarica che si è verificata, la durata di tali pacchi è sempre molto molto soddisfacente.
Non posso pronunciarmi in merito alla loro durata nel tempo poichè le ho da poco,comunque ho già fatto diversi cicli e vanno benone,come nuove...
Io non andrei a spendere oltre le 50 euro,sono assolutamente convinto che queste siano un compromesso eccezionale,persino più performanti delle tanic che ho voluto acquistare,per prova,ad un prezzo logicamente molto superiore!
Non sempre è necessario spendere grosse cifre per ottenere delle buone prestazioni,sindacando un pò sulle proposte di mercato,si riesce a trovare quel giusto compromesso che ci rende felici e che non alleggerisce troppo le nostre tasche!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io invece ho un pacco di flying hobby, 3s1p 1800mAh, che, oltre ad arrivarmi con un dazio superiore al valore delle batterie, sono durate veramente poco e si sono gonfiate. Sarà sfortuna?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto durano i potenziometri della radio? enry74 Radiocomandi 25 31 dicembre 08 17:31
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 14:15
perche le li-po mi durano poco alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 06 18:35
Le Ly-po Durano Poco!! pink79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 maggio 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002