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Vecchio 25 dicembre 05, 21:57   #21 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da xxxnt
Ciao.
Odi puoi dirmi dove trovi questi LRk?
Sto leggendo in giro che sono davvero degli ottimi motori,ma non riesco proprio a trovarli,sai dirmi dove posso trovarli?
Grazie

Gli LRK sono prodotti dalla Flyware, lo stesso modello, ma con prestazioni maggiori vengono prodotti dalla Strecker (io ho un LRK Strecker) che si differenziano principalmente dal colore, LRK blu, Strecker rosso rame.

Saluti!
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Vecchio 25 dicembre 05, 22:13   #22 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Grazie.
Puoi darmi un sito del venditori con i relativi prezzi?
CIAO
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Vecchio 26 dicembre 05, 02:36   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Gli ultimi 10 minuti di carica delle Lipo non possono avere una grande influenza sulla durata di scarica della batteria. Infatti durante questa fase, la corrente di carica si aggira sui 10-15 mA (per soli 10-15 minuti)
Quello che può influire nella quantità di energia immaganizzata, è la differenza della tensione di fine carica tra le batterie Lion e le lipo.
Come già avete sottolineato il Triton è predisposto per la carica delle sole celle Lion.
Per togliere ogni dubbio si potrebbe misurare con un tester la tensione di fine carica delle celle Lipo durante la fase terminale della carica con un Triton e la tensione di fine carica di un'altro caricatore per celle Lipo.

Ciao a tutti e Buon Natale.
Il triton, per un pacco 3s, riporta come tensioni nominali per la carica sia 11.1V che 10.8V. Quindi il fatto che manchi la dicitura "li-poly" non significa che non sia perfettamente compatibile per queste celle!
Per quanto riguarda la corrente degli ultimi 10 minuti, sono daccordo, gli ultimi 10 minuti contano molto poco.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 10:25   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Il triton, per un pacco 3s, riporta come tensioni nominali per la carica sia 11.1V che 10.8V. Quindi il fatto che manchi la dicitura "li-poly" non significa che non sia perfettamente compatibile per queste celle!
Per quanto riguarda la corrente degli ultimi 10 minuti, sono daccordo, gli ultimi 10 minuti contano molto poco.
Le batterie LiPo si possono caricare anche con una tensione massima di fine carica di 10,8 Volt ma per raggiungere la loro carica nominale mancano 0,3 Volt (11,1 V) inoltre va ricordato che siamo ancora nella fase di corrente costante.
Se osservi l'andamento della tensione durante questa fase di carica, si vede che per incrementare 0,3 Volt per raggiungere 11,1 V massimi, ci vogliono diversi minuti e una corrente non trascurabile. Questa piccola differenza di tensione si traduce in minor tempo di scarica quando la batteria viene caricata con un caricatore per celle Lion anzichè usare uno per celle Lipo.
Probabilmente la scelta del Triton è quella di caricare i due tipi di celle senza danneggiare nessuna delle due e trascurando il piccolo calo di rendimento per le sole celle Lipo.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 26 dicembre 05 alle ore 10:30
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Vecchio 26 dicembre 05, 13:37   #25 (permalink)  Top
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Le batterie LiPo si possono caricare anche con una tensione massima di fine carica di 10,8 Volt ma per raggiungere la loro carica nominale mancano 0,3 Volt (11,1 V) inoltre va ricordato che siamo ancora nella fase di corrente costante.
Se osservi l'andamento della tensione durante questa fase di carica, si vede che per incrementare 0,3 Volt per raggiungere 11,1 V massimi, ci vogliono diversi minuti e una corrente non trascurabile. Questa piccola differenza di tensione si traduce in minor tempo di scarica quando la batteria viene caricata con un caricatore per celle Lion anzichè usare uno per celle Lipo.
Probabilmente la scelta del Triton è quella di caricare i due tipi di celle senza danneggiare nessuna delle due e trascurando il piccolo calo di rendimento per le sole celle Lipo.

Naraj.
Il triton ha l'opzione sia per caricare celle con tensione nomilale di 11.1V sia di 10.8V. Nel primo caso la tensione in cui la tensione smete di aumentare (e comincia la fase a tensione costante) è di 12.6V, ovvero 4.2V/cella, valore standard delle lipo (e non delle li-ion). Quindi non capisco da dove viene il piccolo calo di rendimento a cui tu ti riferisci quando si caricano le li-poly. Per le mie batterie, col triton, non carico a 10.8V ma a 11.1V come fanno tutti quelli che ce l'hanno.
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Vecchio 26 dicembre 05, 14:08   #26 (permalink)  Top
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In qualche post precedente mi sembrava di aver letto che il Triton non è adatto alla carica delle celle Lipo ma solo alle Lion.
Se è come dici, la differenza di rendimento di una batteria caricata con caricatori diversi può essere solo nella non corretta taratura della tensione di fine carica del caricabatterie.
Come avevo accennato in un post precedente, si potrebbe misurare la tensione della batteria in carica quando la stessa è già passata in carica a tensione costante e verificare se ci sono errori di taratura.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 27 dicembre 05, 15:36   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
In qualche post precedente mi sembrava di aver letto che il Triton non è adatto alla carica delle celle Lipo ma solo alle Lion.
Se è come dici, la differenza di rendimento di una batteria caricata con caricatori diversi può essere solo nella non corretta taratura della tensione di fine carica del caricabatterie.
Come avevo accennato in un post precedente, si potrebbe misurare la tensione della batteria in carica quando la stessa è già passata in carica a tensione costante e verificare se ci sono errori di taratura.

Ciao da Naraj.
In questo tread sono state scritte un po' di imprecisioni.
Il Triton e' assolutamente idoneo a caricare le li-po e non sono io a dirlo ma il costruttore (RTFM )

Ad ogni modo, per chiarire il discorso, i due tipo di litio devono essere caricate in modo variabile. La prima parte a corrente costante. Durante questa fase la corrente sara' quella impostata e la tensione salira' man mano che le celle si caricheranno. Una volta raggiunta la tensione massima delle lipo (circa 4,22 v per cella) il carichino passerà a tensione costante. In questa fase la tensione rimarrà fissa sui 4,2v (o suoi multipli a seconda dele celle) mentre la corrente diminuira' man mano che la resistenza delle celle aumentera' a causa della carica stessa (Un po' come riempire una bombola di aria compressa).
Durante gli ultimi 10 minuti di carica i nostri caricabatterie riescono in genere ad "infilare" non piu' di 0,2A il che equivale a circa 30/35mAh (nei 10 min).
Credo che differenti cariche siano da imputare a tarature piu' o meno conservative in quanto non sono d'accordo con chi sostiene che le celle non si devono rovinare di piu' se caricate al massimo possibile. Le li-po soffrono maggiormente proprio negli ultimi momenti di carica, durante alte scariche e nelle scarica massima. Rimanere in modo piu' conservativo entro questi parametri vuol dire usurarle meno.
Per fare un confronto sarebbe a mio avviso necessario un controllo meno empirico. Misurare tempi di volo potrebbe non essere probante in quanto il volo e' troppo influenzato da temperatura, condizioni meteo, modo di volo. ecc.

Personalmente sono convinto che sia molto meglio volare un minuto in meno (perche' secondo me le differenze si possono attestar al massimo in questo ordine di grandezza) ma avere celle perfette ancora dopo parecchi cicli.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 dicembre 05 alle ore 15:40
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Vecchio 28 dicembre 05, 00:18   #28 (permalink)  Top
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finalmente parole sante!!!

Io ho usato diversi caricatori, e devo dire che bene o male si equivalgono... o meglio ogniuno vale piu o meno quello che lo paghiamo...

Per quello che riguarda i parametri un po piu' conservativi del triton, forse ci sono, ma non nella fase finale, ma proprio nelle prime fasi di carica, infatti Chi lo ha lo avra notato, e' programmato in modo che se anche impostiamo correnti elevate, non da mai "botte di corrente" a pacchi scarichi, ma comincia in modo graduale e poi incrementa fino alla massima corrente impostata....

Questo implica un tempo di ricarica leggermente e sottolineo LEGGERMENTE piu' lungo, a tutto vantaggio del meno stress dato alla cella....

Per la durata dei tempi di volo sono d'accordo pure li...

Ho visto gente piccare lipo cariche (come se contasse) e poi usare regolatori che staccano a 6.5 volt invece che a 5.5volt....

Qui si che si spremono i mA... mica con qualche mA a fine carica...
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Vecchio 28 dicembre 05, 00:50   #29 (permalink)  Top
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Una cosa sola non mi piace del triton, ovvero con batterie quasi andate, lui non fornisce corrente ma dopo qualche minuto si stacca la carica. Ciò succede anche se si esegue la scarica a bassi C.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 08:27   #30 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da gmo78
Una cosa sola non mi piace del triton, ovvero con batterie quasi andate, lui non fornisce corrente ma dopo qualche minuto si stacca la carica. Ciò succede anche se si esegue la scarica a bassi C.
Lo stesso fanno il Chamaleon, il Lipo ladder della robbe (con balancer), UNI-charger e tanti altri.
Forse non hai compreso che le lipo riservano un piccolo potenziale esplosivo che in casi estremi non tarda a manifestarsi e non è assolutamente negli interessi di chi fabbrica e vende i caricatori avere problemi con clienti ai quali è bruciata l'auto, il camper o la casa perchè i loro caricatori hanno incendiato un pacco celle.
Di conseguenza, la carica sarà sempre inferiore alla capacità massima, se la batteria perde colpi non viene caricata, se ha tensioni anomale, non viene caricata.
Chi insiste e vuole a tutti i costi riportare in vita un pacco che non vuole essere caricato corre i suoi rischi, ma chi produce i caricatori ha la coscienza in pace ;)
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