25 dicembre 05, 22:57 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Gli LRK sono prodotti dalla Flyware, lo stesso modello, ma con prestazioni maggiori vengono prodotti dalla Strecker (io ho un LRK Strecker) che si differenziano principalmente dal colore, LRK blu, Strecker rosso rame. Saluti!
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26 dicembre 05, 03:36 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Per quanto riguarda la corrente degli ultimi 10 minuti, sono daccordo, gli ultimi 10 minuti contano molto poco. | |
26 dicembre 05, 11:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se osservi l'andamento della tensione durante questa fase di carica, si vede che per incrementare 0,3 Volt per raggiungere 11,1 V massimi, ci vogliono diversi minuti e una corrente non trascurabile. Questa piccola differenza di tensione si traduce in minor tempo di scarica quando la batteria viene caricata con un caricatore per celle Lion anzichè usare uno per celle Lipo. Probabilmente la scelta del Triton è quella di caricare i due tipi di celle senza danneggiare nessuna delle due e trascurando il piccolo calo di rendimento per le sole celle Lipo. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 26 dicembre 05 alle ore 11:30 | |
26 dicembre 05, 14:37 | #25 (permalink) Top | |
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26 dicembre 05, 15:08 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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In qualche post precedente mi sembrava di aver letto che il Triton non è adatto alla carica delle celle Lipo ma solo alle Lion. Se è come dici, la differenza di rendimento di una batteria caricata con caricatori diversi può essere solo nella non corretta taratura della tensione di fine carica del caricabatterie. Come avevo accennato in un post precedente, si potrebbe misurare la tensione della batteria in carica quando la stessa è già passata in carica a tensione costante e verificare se ci sono errori di taratura. Ciao da Naraj. |
27 dicembre 05, 16:36 | #27 (permalink) Top | |
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Il Triton e' assolutamente idoneo a caricare le li-po e non sono io a dirlo ma il costruttore (RTFM ) Ad ogni modo, per chiarire il discorso, i due tipo di litio devono essere caricate in modo variabile. La prima parte a corrente costante. Durante questa fase la corrente sara' quella impostata e la tensione salira' man mano che le celle si caricheranno. Una volta raggiunta la tensione massima delle lipo (circa 4,22 v per cella) il carichino passerà a tensione costante. In questa fase la tensione rimarrà fissa sui 4,2v (o suoi multipli a seconda dele celle) mentre la corrente diminuira' man mano che la resistenza delle celle aumentera' a causa della carica stessa (Un po' come riempire una bombola di aria compressa). Durante gli ultimi 10 minuti di carica i nostri caricabatterie riescono in genere ad "infilare" non piu' di 0,2A il che equivale a circa 30/35mAh (nei 10 min). Credo che differenti cariche siano da imputare a tarature piu' o meno conservative in quanto non sono d'accordo con chi sostiene che le celle non si devono rovinare di piu' se caricate al massimo possibile. Le li-po soffrono maggiormente proprio negli ultimi momenti di carica, durante alte scariche e nelle scarica massima. Rimanere in modo piu' conservativo entro questi parametri vuol dire usurarle meno. Per fare un confronto sarebbe a mio avviso necessario un controllo meno empirico. Misurare tempi di volo potrebbe non essere probante in quanto il volo e' troppo influenzato da temperatura, condizioni meteo, modo di volo. ecc. Personalmente sono convinto che sia molto meglio volare un minuto in meno (perche' secondo me le differenze si possono attestar al massimo in questo ordine di grandezza) ma avere celle perfette ancora dopo parecchi cicli.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 27 dicembre 05 alle ore 16:40 | |
28 dicembre 05, 01:18 | #28 (permalink) Top |
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finalmente parole sante!!! Io ho usato diversi caricatori, e devo dire che bene o male si equivalgono... o meglio ogniuno vale piu o meno quello che lo paghiamo... Per quello che riguarda i parametri un po piu' conservativi del triton, forse ci sono, ma non nella fase finale, ma proprio nelle prime fasi di carica, infatti Chi lo ha lo avra notato, e' programmato in modo che se anche impostiamo correnti elevate, non da mai "botte di corrente" a pacchi scarichi, ma comincia in modo graduale e poi incrementa fino alla massima corrente impostata.... Questo implica un tempo di ricarica leggermente e sottolineo LEGGERMENTE piu' lungo, a tutto vantaggio del meno stress dato alla cella.... Per la durata dei tempi di volo sono d'accordo pure li... Ho visto gente piccare lipo cariche (come se contasse) e poi usare regolatori che staccano a 6.5 volt invece che a 5.5volt.... Qui si che si spremono i mA... mica con qualche mA a fine carica... |
28 dicembre 05, 01:50 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Una cosa sola non mi piace del triton, ovvero con batterie quasi andate, lui non fornisce corrente ma dopo qualche minuto si stacca la carica. Ciò succede anche se si esegue la scarica a bassi C.
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28 dicembre 05, 09:27 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Forse non hai compreso che le lipo riservano un piccolo potenziale esplosivo che in casi estremi non tarda a manifestarsi e non è assolutamente negli interessi di chi fabbrica e vende i caricatori avere problemi con clienti ai quali è bruciata l'auto, il camper o la casa perchè i loro caricatori hanno incendiato un pacco celle. Di conseguenza, la carica sarà sempre inferiore alla capacità massima, se la batteria perde colpi non viene caricata, se ha tensioni anomale, non viene caricata. Chi insiste e vuole a tutti i costi riportare in vita un pacco che non vuole essere caricato corre i suoi rischi, ma chi produce i caricatori ha la coscienza in pace ;)
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