Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 05, 00:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io invece ho un pacco di flying hobby, 3s1p 1800mAh, che, oltre ad arrivarmi con un dazio superiore al valore delle batterie, sono durate veramente poco e si sono gonfiate. Sarà sfortuna?
Innanzitutto le 1800 non sono E-pro, bensì jet power.
C'è una bella differenza...dunque le jet power,
nel complesso buone,perchè pure io le uso MA SOLO Su modelli senza grosse pretese (tipo dragonfly 22E che a pieno motore succhia 10 AMPERE!)
per cui ESCLUDO gli elicotteri spirit e trex ed ESCLUDO alcuni aerei col brushless,
per i quali consiglio esclusivamente le E-pro 2200 20C..

Poi per la carica utilizza sempre caricabatterie di alta qualità...specifici x lipo naturalmente.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 01:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Innanzitutto le 1800 non sono E-pro, bensì jet power.
C'è una bella differenza...dunque le jet power,
nel complesso buone,perchè pure io le uso MA SOLO Su modelli senza grosse pretese (tipo dragonfly 22E che a pieno motore succhia 10 AMPERE!)
per cui ESCLUDO gli elicotteri spirit e trex ed ESCLUDO alcuni aerei col brushless,
per i quali consiglio esclusivamente le E-pro 2200 20C..

Poi per la carica utilizza sempre caricabatterie di alta qualità...specifici x lipo naturalmente.
Ho il triton, credo che vada bene...
LE batterie che possiedo sono E-POWER.
Ho pile di molti altri produttori cinesi e non e devo dire che alcune mi hanno soddisfatto e altre meno. Sarò stato sfigato ma neanche le thunder power mi hanno impressionato. Le etec invece, per resistenza, mi hanno impressionato. Altre cinesi, invece, se usate ai C continui dichiarati, durano 50 cicli, dopo perdono la metà della capacità, oppure la tensione scende troppo facilmente. Ma nel complesso (qualità prezzo) sono buone.
Le Polyquest sono abbastanza buone.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 10:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho il triton, credo che vada bene...
LE batterie che possiedo sono E-POWER.
Il triton non è un ottimo caricabatterie lipo.
Abbiamo effettuato specifici test che dimostrano che non è in grado di portare la carica delle lipo al 100%.
Test effettuati da persone,naturalmente molto più esperte di me. Io ho semplicemente SOLLEVATO il dubbio in quanto, questa estate,al mare, al mio piccolo alimentatore vi erano collegati due caricabatterie:

Un apache smart charger
Un triton.

Dovendo caricare decine di batterie al fine di volare tanto tanto tanto tempo,li usavo entrambi.
Notai fin da subito che a parità di corrente il triton "terminava" prima la carica,rispetto all'altro per cui, con il cronometro alla mano,iniziai a cronometrare il tempo di volo in hovering del mio mini lama ed effettivamente la differenza c'era!!
Dopo effettuai un'altra prova,ovvero prendere le batterie che il triton mi aveva segnalato come CARICHE e collegarle all'apache smart charger...quest'ultimo non mi segnalava affatto che tali batterie erano al 100% di carica,altresì continuava a caricarle per 10 minuti abbondanti!
Il che vuol dire che il triton NON RIESCE a portare le batterie lipo al 100%, successivamente altre persone hanno effettuato test più specifici anche su batterie 3 celle di maggior capienza, e la conclusione è stata SEMPRE la stessa...

Per caricare al 100% ed in maniera ottimale delle batterie lipo, NON BISOGNA utilizzare il triton bensì caricatori lipo specifici come ad esempio l'apache smart charger che personalmente non cambierei con nessun altro perchè funziona VERAMENTE in maniera EGREGIA, con ogni tipo di lipo che ho provato,i risultati sono eccellenti, persino con lipo cinesi,senza marca..A me sono sempre andate bene..

Le uniche che ad oggi,mi sento di penalizzare sono le GWS 1300Mah, il cui unico vantaggio a parer mio è l'incredibile leggerezza xkè per essere 1300mah, pesano davvero poco! Ma la corrente di scarica è penosa, la GWS dichiara 8c, ma ho visto che reggono a mala pena ad un 6c di scarica, sono riuscito a farle gonfiare persino con un banalissimo speed 400!!! Mah....Cmq l'esperienza insegna....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 12:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Il triton non è un ottimo caricabatterie lipo.
Abbiamo effettuato specifici test che dimostrano che non è in grado di portare la carica delle lipo al 100%.
Test effettuati da persone,naturalmente molto più esperte di me. Io ho semplicemente SOLLEVATO il dubbio in quanto, questa estate,al mare, al mio piccolo alimentatore vi erano collegati due caricabatterie:

Un apache smart charger
Un triton.

Dovendo caricare decine di batterie al fine di volare tanto tanto tanto tempo,li usavo entrambi.
Notai fin da subito che a parità di corrente il triton "terminava" prima la carica,rispetto all'altro per cui, con il cronometro alla mano,iniziai a cronometrare il tempo di volo in hovering del mio mini lama ed effettivamente la differenza c'era!!
Dopo effettuai un'altra prova,ovvero prendere le batterie che il triton mi aveva segnalato come CARICHE e collegarle all'apache smart charger...quest'ultimo non mi segnalava affatto che tali batterie erano al 100% di carica,altresì continuava a caricarle per 10 minuti abbondanti!
Il che vuol dire che il triton NON RIESCE a portare le batterie lipo al 100%, successivamente altre persone hanno effettuato test più specifici anche su batterie 3 celle di maggior capienza, e la conclusione è stata SEMPRE la stessa...

Per caricare al 100% ed in maniera ottimale delle batterie lipo, NON BISOGNA utilizzare il triton bensì caricatori lipo specifici come ad esempio l'apache smart charger che personalmente non cambierei con nessun altro perchè funziona VERAMENTE in maniera EGREGIA, con ogni tipo di lipo che ho provato,i risultati sono eccellenti, persino con lipo cinesi,senza marca..A me sono sempre andate bene..

Le uniche che ad oggi,mi sento di penalizzare sono le GWS 1300Mah, il cui unico vantaggio a parer mio è l'incredibile leggerezza xkè per essere 1300mah, pesano davvero poco! Ma la corrente di scarica è penosa, la GWS dichiara 8c, ma ho visto che reggono a mala pena ad un 6c di scarica, sono riuscito a farle gonfiare persino con un banalissimo speed 400!!! Mah....Cmq l'esperienza insegna....
Ho usato in passato anche io un carichinio specifico tipo quello che usa Anfarol, e le lipo in tale modo vengono caricate di più (carica anche quelle che ormai il triton non carica più), ma logicamente vengono anche più sfruttate, e ciò porta logicamente a una vita più breve. Molte persone usano il triton da anni e si trovano bene, perchè non stressa le pile.
Se poi qualche pacco mezzo andato non si riesce a caricare al 100%, basta metterlo in parallelo con un altro pacco.

PS. non sottovalutare l'assorbimento di uno speed 400... ma neanche quello di un 350! in alcune occasioni riesce a consumare veramente un botto!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 13:43   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Il triton non è un ottimo caricabatterie lipo.
Abbiamo effettuato specifici test che dimostrano che non è in grado di portare la carica delle lipo al 100%.
Test effettuati da persone,naturalmente molto più esperte di me. Io ho semplicemente SOLLEVATO il dubbio in quanto, questa estate,al mare, al mio piccolo alimentatore vi erano collegati due caricabatterie:

Un apache smart charger
Un triton.

Dovendo caricare decine di batterie al fine di volare tanto tanto tanto tempo,li usavo entrambi.
Notai fin da subito che a parità di corrente il triton "terminava" prima la carica,rispetto all'altro per cui, con il cronometro alla mano,iniziai a cronometrare il tempo di volo in hovering del mio mini lama ed effettivamente la differenza c'era!!
[cut]
Non metto in dubbio che sia come dici ma mi viene da pensare che i progettisti del Triton (che uso anche io) abbiano voluto essere conservativi vista la delicatezza delle li-po (specialmente quelle di qualche tempo fa).
Che sia anche per questo che le mie Tp 1320 dopo oltre 50 cicli sono perfettamente bilanciate senza che abbia mai usato l'apposito circuitino?
Per ultimo devo dire che non credo che 10 minuti di carica in piu' (che a fine carica dovrebbero essere non molti in termini di mAh) possano influenzare tantissimo il tempo di volo mentre sicuramente influenzeranno lo "sfruttamento delle celle".
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 14:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Non metto in dubbio che sia come dici ma mi viene da pensare che i progettisti del Triton (che uso anche io) abbiano voluto essere conservativi vista la delicatezza delle li-po (specialmente quelle di qualche tempo fa).
Che sia anche per questo che le mie Tp 1320 dopo oltre 50 cicli sono perfettamente bilanciate senza che abbia mai usato l'apposito circuitino?
Per ultimo devo dire che non credo che 10 minuti di carica in piu' (che a fine carica dovrebbero essere non molti in termini di mAh) possano influenzare tantissimo il tempo di volo mentre sicuramente influenzeranno lo "sfruttamento delle celle".
Ti assicuro che senza andare a sindacare troppo sulla faccenda, mi sono reso conto,tangibilmente di quanto meno durasse una batteria caricata col triton,rispetto ad un'altra,identica,caricata con l'apache...
Per cui quei 10 minuti in effetti incidono in maniera non indifferente sull'autonomia del pacco...
Soprattutto se tu non hai un lipo saver, usi una batteria per TOT minuti e poi la stacchi,per evitar che ciascuna delle celle scenda sotto al livello di guardia,una carica di 10 minuti in più ti permette di avere maggiore sicurezza..MAggiore è la carica,Maggiore è il margine residuo..

Comprendo perfettamente la logica del vostro pensiero, ma non sono daccordo con quanto sostenete, a parer mio se una batteria ha una determinata capacità, dicerto non verrà rovinata da una carica al 100% (nè tantomento da una carica all'88 percento,intendiamoci!),bensì al modo in cui la batteria viene caricata da cui ne consegue uno stress più o meno grande per le celle.

Smentitemi se sbaglio ma IL TRITON NON HA L'OPZIONE DI CARICA LI-po, compare difatti la dicitura LI-ON, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui,le nostre lipo di ultima generazione non vengono caricate completamente, e NON per un discorso di prudenza nella carica o conservazione della cella stessa....

Probabilmente il sistema di carica delle lion,differisce da quello delle lipo, a tal punto da rendere non del tutto adatto un caricatore che non sia esclusivamente progettato per quel tipo specifico di batteria!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 14:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
[quote=AlexxZeta]
Smentitemi se sbaglio ma IL TRITON NON HA L'OPZIONE DI CARICA LI-po, compare difatti la dicitura LI-ON, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui,le nostre lipo di ultima generazione non vengono caricate completamente, e NON per un discorso di prudenza nella carica o conservazione della cella stessa....
quote]

Se non sbaglio, l'opzione come dici tu in effetti non c'è, ma nelle opzioni di carica compaiono i valori nominali 7,4 e 11,1V, propri delle lipo (le li-ion differiscono).
Per quanto mi riguarda, dopo aver rovinato 2 pacchi gemelli lipo, sempre caricati al 100% (lentamente!), sto notando di come è aumentata la vita del terzo pacco caricandolo col triton.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 18:48   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Stavo pensando che quando comprai il mio primo pacco il negoziante mi parlò di 500 ricariche, ma forse anche solo 2 o 300 a buoni livelli.

A distanza di un annetto mi sento di dire che la durata di un pacco, probabilmente è più vicina ai 100 cicli che ai 200.

A voi quanto durano?
Ciao,
come ti è già stato detto ci sono moltissime varianti per le quali scegliere una pacco piuttosto che un altro. Io sono per "spendere in maniera ragionevole ed avere un buon prodotto".
Per gli assorbimenti non dimenticare che il modello una volta in volo diminuisce notevolmente gli assorbimenti e che raramente si vola sempre a tutta manetta (salvo per i pilons).
Uso principalmente un LRK Strecker con assorbimenti vicini agli 8Ah (680 grammi di trazione) con batterie Toshiba da 1050mAh da 11Ah continui e 17AH di massima...ho superato da tempo i 300 cicli e con un pacco sono già oltre i 500. Nota bene, mai equalizzato le celle ed ho sempre usato lo Shulze Chamaleon.

Indipendentemente da tutto ciò, mettiamo che ti vuoi fare il tuo parck flyer motorizzato con un tradizionale AXI 2808/xx, ed acquisti delle celle E-Tec o Hacker (fla le più care) da 900mAh (circa 50/60 Euro).
Facendo volo acrobatico e Hovering avresti una durata di circa 12/15 minuti.
Ora mettiamo che ti durino "solo" 150 cicli:

Durata di vita delle celle 2250 minuti
Costo della cella per ogni minuto di volo: 0,026 Euro
Costo della cella per ogni volo: 0.4 Euro

Anche a voler spendere si risparmia sempre

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 20:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ciao.
Odi puoi dirmi dove trovi questi LRk?
Sto leggendo in giro che sono davvero degli ottimi motori,ma non riesco proprio a trovarli,sai dirmi dove posso trovarli?
Grazie
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 21:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Gli ultimi 10 minuti di carica delle Lipo non possono avere una grande influenza sulla durata di scarica della batteria. Infatti durante questa fase, la corrente di carica si aggira sui 10-15 mA (per soli 10-15 minuti)
Quello che può influire nella quantità di energia immaganizzata, è la differenza della tensione di fine carica tra le batterie Lion e le lipo.
Come già avete sottolineato il Triton è predisposto per la carica delle sole celle Lion.
Per togliere ogni dubbio si potrebbe misurare con un tester la tensione di fine carica delle celle Lipo durante la fase terminale della carica con un Triton e la tensione di fine carica di un'altro caricatore per celle Lipo.

Ciao a tutti e Buon Natale.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto durano i potenziometri della radio? enry74 Radiocomandi 25 31 dicembre 08 17:31
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 14:15
perche le li-po mi durano poco alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 06 18:35
Le Ly-po Durano Poco!! pink79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 maggio 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002