25 dicembre 05, 01:18 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'è una bella differenza...dunque le jet power, nel complesso buone,perchè pure io le uso MA SOLO Su modelli senza grosse pretese (tipo dragonfly 22E che a pieno motore succhia 10 AMPERE!) per cui ESCLUDO gli elicotteri spirit e trex ed ESCLUDO alcuni aerei col brushless, per i quali consiglio esclusivamente le E-pro 2200 20C.. Poi per la carica utilizza sempre caricabatterie di alta qualità...specifici x lipo naturalmente. | |
25 dicembre 05, 02:47 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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LE batterie che possiedo sono E-POWER. Ho pile di molti altri produttori cinesi e non e devo dire che alcune mi hanno soddisfatto e altre meno. Sarò stato sfigato ma neanche le thunder power mi hanno impressionato. Le etec invece, per resistenza, mi hanno impressionato. Altre cinesi, invece, se usate ai C continui dichiarati, durano 50 cicli, dopo perdono la metà della capacità, oppure la tensione scende troppo facilmente. Ma nel complesso (qualità prezzo) sono buone. Le Polyquest sono abbastanza buone. | |
25 dicembre 05, 11:22 | #13 (permalink) Top | |
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Abbiamo effettuato specifici test che dimostrano che non è in grado di portare la carica delle lipo al 100%. Test effettuati da persone,naturalmente molto più esperte di me. Io ho semplicemente SOLLEVATO il dubbio in quanto, questa estate,al mare, al mio piccolo alimentatore vi erano collegati due caricabatterie: Un apache smart charger Un triton. Dovendo caricare decine di batterie al fine di volare tanto tanto tanto tempo,li usavo entrambi. Notai fin da subito che a parità di corrente il triton "terminava" prima la carica,rispetto all'altro per cui, con il cronometro alla mano,iniziai a cronometrare il tempo di volo in hovering del mio mini lama ed effettivamente la differenza c'era!! Dopo effettuai un'altra prova,ovvero prendere le batterie che il triton mi aveva segnalato come CARICHE e collegarle all'apache smart charger...quest'ultimo non mi segnalava affatto che tali batterie erano al 100% di carica,altresì continuava a caricarle per 10 minuti abbondanti! Il che vuol dire che il triton NON RIESCE a portare le batterie lipo al 100%, successivamente altre persone hanno effettuato test più specifici anche su batterie 3 celle di maggior capienza, e la conclusione è stata SEMPRE la stessa... Per caricare al 100% ed in maniera ottimale delle batterie lipo, NON BISOGNA utilizzare il triton bensì caricatori lipo specifici come ad esempio l'apache smart charger che personalmente non cambierei con nessun altro perchè funziona VERAMENTE in maniera EGREGIA, con ogni tipo di lipo che ho provato,i risultati sono eccellenti, persino con lipo cinesi,senza marca..A me sono sempre andate bene.. Le uniche che ad oggi,mi sento di penalizzare sono le GWS 1300Mah, il cui unico vantaggio a parer mio è l'incredibile leggerezza xkè per essere 1300mah, pesano davvero poco! Ma la corrente di scarica è penosa, la GWS dichiara 8c, ma ho visto che reggono a mala pena ad un 6c di scarica, sono riuscito a farle gonfiare persino con un banalissimo speed 400!!! Mah....Cmq l'esperienza insegna.... | |
25 dicembre 05, 13:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Se poi qualche pacco mezzo andato non si riesce a caricare al 100%, basta metterlo in parallelo con un altro pacco. PS. non sottovalutare l'assorbimento di uno speed 400... ma neanche quello di un 350! in alcune occasioni riesce a consumare veramente un botto! | |
25 dicembre 05, 14:43 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Che sia anche per questo che le mie Tp 1320 dopo oltre 50 cicli sono perfettamente bilanciate senza che abbia mai usato l'apposito circuitino? Per ultimo devo dire che non credo che 10 minuti di carica in piu' (che a fine carica dovrebbero essere non molti in termini di mAh) possano influenzare tantissimo il tempo di volo mentre sicuramente influenzeranno lo "sfruttamento delle celle".
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 dicembre 05, 15:05 | #16 (permalink) Top | |
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Per cui quei 10 minuti in effetti incidono in maniera non indifferente sull'autonomia del pacco... Soprattutto se tu non hai un lipo saver, usi una batteria per TOT minuti e poi la stacchi,per evitar che ciascuna delle celle scenda sotto al livello di guardia,una carica di 10 minuti in più ti permette di avere maggiore sicurezza..MAggiore è la carica,Maggiore è il margine residuo.. Comprendo perfettamente la logica del vostro pensiero, ma non sono daccordo con quanto sostenete, a parer mio se una batteria ha una determinata capacità, dicerto non verrà rovinata da una carica al 100% (nè tantomento da una carica all'88 percento,intendiamoci!),bensì al modo in cui la batteria viene caricata da cui ne consegue uno stress più o meno grande per le celle. Smentitemi se sbaglio ma IL TRITON NON HA L'OPZIONE DI CARICA LI-po, compare difatti la dicitura LI-ON, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui,le nostre lipo di ultima generazione non vengono caricate completamente, e NON per un discorso di prudenza nella carica o conservazione della cella stessa.... Probabilmente il sistema di carica delle lion,differisce da quello delle lipo, a tal punto da rendere non del tutto adatto un caricatore che non sia esclusivamente progettato per quel tipo specifico di batteria! | |
25 dicembre 05, 15:57 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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[quote=AlexxZeta] Smentitemi se sbaglio ma IL TRITON NON HA L'OPZIONE DI CARICA LI-po, compare difatti la dicitura LI-ON, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui,le nostre lipo di ultima generazione non vengono caricate completamente, e NON per un discorso di prudenza nella carica o conservazione della cella stessa.... quote] Se non sbaglio, l'opzione come dici tu in effetti non c'è, ma nelle opzioni di carica compaiono i valori nominali 7,4 e 11,1V, propri delle lipo (le li-ion differiscono). Per quanto mi riguarda, dopo aver rovinato 2 pacchi gemelli lipo, sempre caricati al 100% (lentamente!), sto notando di come è aumentata la vita del terzo pacco caricandolo col triton. |
25 dicembre 05, 19:48 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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come ti è già stato detto ci sono moltissime varianti per le quali scegliere una pacco piuttosto che un altro. Io sono per "spendere in maniera ragionevole ed avere un buon prodotto". Per gli assorbimenti non dimenticare che il modello una volta in volo diminuisce notevolmente gli assorbimenti e che raramente si vola sempre a tutta manetta (salvo per i pilons). Uso principalmente un LRK Strecker con assorbimenti vicini agli 8Ah (680 grammi di trazione) con batterie Toshiba da 1050mAh da 11Ah continui e 17AH di massima...ho superato da tempo i 300 cicli e con un pacco sono già oltre i 500. Nota bene, mai equalizzato le celle ed ho sempre usato lo Shulze Chamaleon. Indipendentemente da tutto ciò, mettiamo che ti vuoi fare il tuo parck flyer motorizzato con un tradizionale AXI 2808/xx, ed acquisti delle celle E-Tec o Hacker (fla le più care) da 900mAh (circa 50/60 Euro). Facendo volo acrobatico e Hovering avresti una durata di circa 12/15 minuti. Ora mettiamo che ti durino "solo" 150 cicli: Durata di vita delle celle 2250 minuti Costo della cella per ogni minuto di volo: 0,026 Euro Costo della cella per ogni volo: 0.4 Euro Anche a voler spendere si risparmia sempre Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
25 dicembre 05, 22:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Gli ultimi 10 minuti di carica delle Lipo non possono avere una grande influenza sulla durata di scarica della batteria. Infatti durante questa fase, la corrente di carica si aggira sui 10-15 mA (per soli 10-15 minuti) Quello che può influire nella quantità di energia immaganizzata, è la differenza della tensione di fine carica tra le batterie Lion e le lipo. Come già avete sottolineato il Triton è predisposto per la carica delle sole celle Lion. Per togliere ogni dubbio si potrebbe misurare con un tester la tensione di fine carica delle celle Lipo durante la fase terminale della carica con un Triton e la tensione di fine carica di un'altro caricatore per celle Lipo. Ciao a tutti e Buon Natale. |
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