12 aprile 10, 15:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| che modello posso fare?
salve a tutti, secondo voi cou un motorello brushless da 470 watt e con una lipo 3 celle da 1800 mah vorrei costruire un modello trainer, su che dimensioni o peso mi devo mantenere? ps: abitualmente volo con lo scoppio, ma è da pochissimo che mi sto avvicinando all'elettrico quindi, e sottolineo QUINDI, sono un ignorante totale!!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
12 aprile 10, 15:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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dimenticavo!!!!! sulla descrizione del motore , che è un turnigy sk3530-1400, c'è scritto che eguaglia i motori a scoppio classe .25/.36. Quindi va bene se copio le caratteristiche (peso e ap. al.)di qualche modello già esistente ?
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12 aprile 10, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
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il limite alla potenza disponibile è dato dalla lipo, con una 1800 3 celle puoi tirarci fuori 300-350 watt quindi suggerirei di rimanere sul chilo e mezzo di peso, massimo due per rimanere ai 150 watt/chilo.
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
12 aprile 10, 16:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
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bisognerebbe sapere quanti C sono le lipo cmq considerando 20C , le lipo di possono dare circa 360 Watt come detto da santuz, considera che con 300 watt/Kg si fa il 3d quindi se è un trainer volendo puoi stare sul 1,5 kg avendo un trainer bello spintino, ma anche qualcosina di piu pero stressi un po piu le batterie... confermo quanto detto da santuz.
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
12 aprile 10, 20:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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innanzitutto grazie per le risposte molto esaurienti, ma ho ancora un'altra domanda. Ammettiamo che riesca a fare un modello che pesi 1,5 kg come faccio a calcolare l'autonomia di volo??? ps: le batterie sono 20 c di scarica
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12 aprile 10, 23:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
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devi conoscere l'assorbimento del motore in ampere se hai quello la cosa da fare è questa: moltiplichi gli Ampere ( non i mA ) della batteria per 60 che sono i minuti in un'ora e dividi per l'assorbimento del motore, quello che ottieni sono i minuti di autonomia, considera che poi vanno aumentati un pochetto dato che da fermo il motore assorbe un po di piu rispetto a quando è in volo , pero è gia un buon valore indicativo, ovviamente considera anche che se il valore lo prendi con il gas a manetta non sempre sarai a manetta quando voli , quindi fai diverse prove con lo stick a meta gas e con lo stick a manetta.. ecc.
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13 aprile 10, 07:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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Quindi secondo i calcoli con una 8x8 ho circa 28 A di assorbimento, e posso volare 3,8 minuti.....arrotondiamo a 4...mmmmm sono un po' pochini. Quindi per avere più autonomia devo avere batterie con più ampere....giusto?
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13 aprile 10, 09:06 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Qui c'è una recensione di quel motore, secondo cui i 470W sono ottimistici (l'ho trovata cercando i kV del tuo motore, perché è un dato importante: sono compatibili con un trainer, in ogni caso): Turnigy SK 3530-1400 (~1275Kv) - RC Groups | |
13 aprile 10, 09:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
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| esatto se il tuo motore con quell'elica assorbe 28A puoi volare per 3,8 minuti di fila con il motore che assorbe 28A di continuo, se i 28A sono a manetta considera che non sei sempre a manetta rare volte sarai a manetta quindi considera 5 minuti tutti, dopo 5 minuti scendi e controlli la carica della batteria da li poi puoi stimare un tempo piu preciso.
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13 aprile 10, 13:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
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ciao, sono principiante anche io ma per quel motore sono consigliate queste eliche: 9*4.5 8*4 7*7 conta che con la 8x8 avrai assorbimenti elevati perchè è un carico maggiore rispetto alle eliche suggerite io monterei una 9x4.5 o una 8x4 per iniziare - le eliche quadre sono molto veloci e non vanno bene per un trainer potrei sbagliarmi ma la penso così Marco |
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