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Vecchio 12 aprile 10, 15:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
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che modello posso fare?

salve a tutti, secondo voi cou un motorello brushless da 470 watt e con una lipo 3 celle da 1800 mah vorrei costruire un modello trainer, su che dimensioni o peso mi devo mantenere?

ps: abitualmente volo con lo scoppio, ma è da pochissimo che mi sto avvicinando all'elettrico quindi, e sottolineo QUINDI, sono un ignorante totale!!!!!!
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 12 aprile 10, 15:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
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dimenticavo!!!!!
sulla descrizione del motore , che è un turnigy sk3530-1400, c'è scritto che eguaglia i motori a scoppio classe .25/.36. Quindi va bene se copio le caratteristiche (peso e ap. al.)di qualche modello già esistente ?
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Vecchio 12 aprile 10, 16:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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il limite alla potenza disponibile è dato dalla lipo, con una 1800 3 celle puoi tirarci fuori 300-350 watt quindi suggerirei di rimanere sul chilo e mezzo di peso, massimo due per rimanere ai 150 watt/chilo.
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 12 aprile 10, 16:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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bisognerebbe sapere quanti C sono le lipo cmq considerando 20C , le lipo di possono dare circa 360 Watt come detto da santuz, considera che con 300 watt/Kg si fa il 3d quindi se è un trainer volendo puoi stare sul 1,5 kg avendo un trainer bello spintino, ma anche qualcosina di piu pero stressi un po piu le batterie... confermo quanto detto da santuz.
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 12 aprile 10, 20:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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innanzitutto grazie per le risposte molto esaurienti, ma ho ancora un'altra domanda. Ammettiamo che riesca a fare un modello che pesi 1,5 kg come faccio a calcolare l'autonomia di volo???

ps: le batterie sono 20 c di scarica
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Vecchio 12 aprile 10, 23:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
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devi conoscere l'assorbimento del motore in ampere

se hai quello la cosa da fare è questa: moltiplichi gli Ampere ( non i mA ) della batteria per 60 che sono i minuti in un'ora e dividi per l'assorbimento del motore, quello che ottieni sono i minuti di autonomia, considera che poi vanno aumentati un pochetto dato che da fermo il motore assorbe un po di piu rispetto a quando è in volo , pero è gia un buon valore indicativo, ovviamente considera anche che se il valore lo prendi con il gas a manetta non sempre sarai a manetta quando voli , quindi fai diverse prove con lo stick a meta gas e con lo stick a manetta.. ecc.
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Vecchio 13 aprile 10, 07:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Quindi secondo i calcoli con una 8x8 ho circa 28 A di assorbimento, e posso volare 3,8 minuti.....arrotondiamo a 4...mmmmm sono un po' pochini. Quindi per avere più autonomia devo avere batterie con più ampere....giusto?
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Vecchio 13 aprile 10, 09:06   #8 (permalink)  Top
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ps: abitualmente volo con lo scoppio, ma è da pochissimo che mi sto avvicinando all'elettrico quindi, e sottolineo QUINDI, sono un ignorante totale!!!!!!
ciao, qui trovi un sunto sull'elettrico: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Qui c'è una recensione di quel motore, secondo cui i 470W sono ottimistici (l'ho trovata cercando i kV del tuo motore, perché è un dato importante: sono compatibili con un trainer, in ogni caso): Turnigy SK 3530-1400 (~1275Kv) - RC Groups
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Vecchio 13 aprile 10, 09:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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Quindi secondo i calcoli con una 8x8 ho circa 28 A di assorbimento, e posso volare 3,8 minuti.....arrotondiamo a 4...mmmmm sono un po' pochini. Quindi per avere più autonomia devo avere batterie con più ampere....giusto?
esatto se il tuo motore con quell'elica assorbe 28A puoi volare per 3,8 minuti di fila con il motore che assorbe 28A di continuo, se i 28A sono a manetta considera che non sei sempre a manetta rare volte sarai a manetta quindi considera 5 minuti tutti, dopo 5 minuti scendi e controlli la carica della batteria da li poi puoi stimare un tempo piu preciso.
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Vecchio 13 aprile 10, 13:09   #10 (permalink)  Top
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ciao, sono principiante anche io ma per quel motore sono consigliate queste eliche:
9*4.5
8*4
7*7

conta che con la 8x8 avrai assorbimenti elevati perchè è un carico maggiore rispetto alle eliche suggerite

io monterei una 9x4.5 o una 8x4 per iniziare - le eliche quadre sono molto veloci e non vanno bene per un trainer

potrei sbagliarmi ma la penso così

Marco
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