Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 16:55   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Senta nulla togliere al formosa, ce n'è un altro di modellozzo arf arf, bau bau, tutto in legno, che costa poco di più ed è leggermente più grande. Si chiama easyStreet della Ripmax, non sarà bellissimo da vedere ma pur essendo classificato come pylon in realtà è un ottimo acrobatico di piccole dimensioni estremamente robusto (Sandrone ha assistito a qualche... ehm, evoluzione non andata proprio a buon fine ) che con un outrunner di dimensioni medio/piccole e un pacchetto di lipo decenti diventa un piccolo mostriciattolo

Tra l'altro se non vi va di spendere o avete già l'occorrente, il modello è nato per montare un 600 in diretta con 7 celle sub-c.

Sul mio ho montato quello che avevo libero, un twister 40 decisamente esagerato per il modello ma che tanto viene alimentato da un pacchetto di liposchifezze 3s che non forniscono più di tanti watt.

Buoni voli
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 17:47   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Senta nulla togliere al formosa, ce n'è un altro di modellozzo arf arf, bau bau, tutto in legno, che costa poco di più ed è leggermente più grande. Si chiama easyStreet della Ripmax, non sarà bellissimo da vedere ma pur essendo classificato come pylon in realtà è un ottimo acrobatico di piccole dimensioni estremamente robusto (Sandrone ha assistito a qualche... ehm, evoluzione non andata proprio a buon fine ) che con un outrunner di dimensioni medio/piccole e un pacchetto di lipo decenti diventa un piccolo mostriciattolo

Tra l'altro se non vi va di spendere o avete già l'occorrente, il modello è nato per montare un 600 in diretta con 7 celle sub-c.

Sul mio ho montato quello che avevo libero, un twister 40 decisamente esagerato per il modello ma che tanto viene alimentato da un pacchetto di liposchifezze 3s che non forniscono più di tanti watt.

Buoni voli
Quoto per l' EasyStreet, ma mi sembra una categoria diversa dal Formosa, il mio con un Phasor 15/3 e elica 8x4 e 3S2P da 2800, con circa 1 Kg. di peso, sembra un missile, e il direzionale l' ho messo fisso tanto devi fare le virate a coltello se non lo vuoi schiantare...
Però vola anche piano, forse con un Axino da 130 grammi e una 8x4-9x4ripieghevole e 3 celle da 1700-2000 si riesce a vare qualcosa di pulito.
'Sto motore nun ce l' o ppiù, senno ce lo provavo...
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM281410
Sopporta anche 30A continui, se fai dei bei buchi in fusoliera.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 18:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
bello il video anche se lateralmente si capisce poco...

io ho fatto un video dallo slinger con la 5 in 1 ma vorrei fare una presentazione come la tua con scritte e altro,mi dici che programma usi??grazie
scusate per l'OT
Vecchio 22 dicembre 05, 19:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
bello il video anche se lateralmente si capisce poco...

io ho fatto un video dallo slinger con la 5 in 1 ma vorrei fare una presentazione come la tua con scritte e altro,mi dici che programma usi??grazie
scusate per l'OT
Io uso sempre "Pinnacle Studio 9"
(ma dopo aver convertito in MPG il file ASF creato dalla 5 in 1)

Altri usano "Adobe Premiere"
... e volendo anche il Microsoft Movie Maker

Pinnacle mi sembra il più semplice e intuitivo.

CIAO
Vecchio 22 dicembre 05, 21:06   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da uccio.it
Sandro, scusa ....

cosa intendi quando dici che lo "hai fibrato con la 18 grammi" ?
Sai ... curiosità da novellini spaventati dalla fragilità del polistirolo.

Grazie
Ciao l'ho rivestito col tessuto di vetro da 18 grammi ed epossidica, previa scartavetratura delle stampate , comunque calcola che se é vero che il polistirolo é fragile, é anche facilmente riparabile, io l'ho fibrato per paura di romperlo, con 180 watt siamo sui 300 watt/chilo e avevo paura che il polistirolo cedesse, poi li ho messi anche sul corsair senza fibrarlo e lui se ne é fragato bellamente, con la fibra se lo rompi lo rompi e Kaput (pero per romperlo lo devi passare sotto lo schiacciasassi )
Ciauz
Vecchio 12 gennaio 06, 15:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Solo ancora una domanda....

Il CG dei vostri Formosa dov'è situato?

Il manuale prescrive 90mm ed in effetti per i primi voli ho usato tale bilanciamento... con buoni risultati... però verificando il trimmaggio alla fine ho visto che necessitavo di molto subtrim a cabrare.... per avere un volo livellato a 1/2 gas... ieri sera ho provveduto quindi a regolare di conseguenza la posizione dei rinvii per avere l'elevatore in piano rispetto al piano di coda... poi ho bilanciato il modello come da manuale (capovolto, con la CG Machine della GP e muovendo la batteria di conseguenza)....

Oggi l'ho provato ma con i trim a zero picchia molto... sembra quindi che il baricentro indicato dal manuale (90mm +-10mm) non sia poi così corretto...

Che mi dite?

Grazie

Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:18   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ciao in effetti in gws hanno uno strano concetto di cg, il mio non lo ricordo più lho fatto 2 anni fa.
Nota per uccio, é ancora intonso nonostante 2 spiattellate causa glitch del menga. mo me so rotto l'anima e c'ho messo una pcm da 2 kili.che diamine tutte le volte che lo crashavo toccava ripulirlo da polvere o fango .
Ps comunque il formosa l'aumento di peso lo sopporta benissimo, glialtri gws non credo, hanno meno superfice.
Vecchio 13 gennaio 06, 00:25   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da uccio.it
Concordo pienamente !

Sto avendo grandi soddisfazioni da questo semplice ma divertente
modello .... pagato appena 43 euro. Anche io sono poco più che
un novellino ... ma sto imparando molto col FORMOSA.

Allego un paio di filmati (il secondo con camera on-board)

Video: http://www.sommergibili.com/formosa.wmv

Video: http://www.sommergibili.com/canuti/formosa5in1.wmv

Dopo aver provato con soddisfazione, per un paio di volte, la configurazione originale con una batteria LiPo 2 celle, ora sono passato alla configurazione seguente:
  • Motore Brushless cassa rotante Tower Pro 2408-21 ("funghetto" cinese --> Himodel o Rava Modellismo)
  • Regolatore Brushless Tower Pro 30 A
  • 2 Batterie LiPo: 2s (7,4V) e 3s (11,1V) entrambe da 2100 mAh Kokam e Thunder Power
  • Elica GWS 9 x 4.7 (8 x 4 consigliata con batteria 3s a 11,1V - ma io uso sempre la 9 x 4.7 senza problemi)
Configurazione semplice ed economica ... (quel motore si compra
con pochi euro -> circa 60 euro Motore + regolatore in Italia, meno
se comprato all'estero). Grandi prestazioni e tanto divertimento.

CIAO
Oprola ho visto che anche tu ha due balle spallucce toste, se posso permettermi, il modellino vola bene, ma è un po' picchiatino, infatti ho notato ce devi sempre sostenere, ed in rovescio tende a cadere, se posso darti un piccolo consiglio, arretralo un po, e vedrai i miglioramenti.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 00:29   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti,

Inutile dire che al momento il 3D non è alla mia portata per cui non so se questo giudizio positivo possa essere condiviso da qualcuno di voi più esperto di me che invece usa questo aereo proprio per quello...
Il Formosa è adatto al volo teso tipo F3A, acrobazia in linea ecc, non si presta per il 3D, per questo esistono altri modellini assai più maneggevoli.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 01:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Oprola ho visto che anche tu ha due balle spallucce toste, se posso permettermi, il modellino vola bene, ma è un po' picchiatino, infatti ho notato ce devi sempre sostenere, ed in rovescio tende a cadere, se posso darti un piccolo consiglio, arretralo un po, e vedrai i miglioramenti.
Ciao Stefano
Ti ringrazio per il consiglio ... in effetti quei video li ho fatti poco dopo l'upgrade brushless ... e non avevo ancora preso bene "le misure" ... ora lo porto con CG molto più arretrato ... e va molto meglio.
Grazie ancora.

Bookmarks