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Vecchio 11 aprile 10, 16:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
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se vira a destra... è il motore?

ciao a tutti,
ho un aereo usato a disposizione.. (un piper j3 cub) apertura alare 1.5 mt.

Sembra costruito abbastanza bene.
IL problema è il seguente.
In aria, sia motore acceso, sia spento, tende a picchiare ed andare (PESANTEMNTE) a destra.

Cosa puo essere?

1) il piano di coda che è , in effetti , leggermente deviato e non perfettamente in asse con le ali

2) il cestello motore che è stato piu volte riparato, e magari tende piu a destra.

puo essere il cestello dunque? per correggere il disturbo che devo fare?
puntare il motore a sinistra vero?


GRAZIE
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 17:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho un aereo usato a disposizione.. (un piper j3 cub) apertura alare 1.5 mt.

Sembra costruito abbastanza bene.
IL problema è il seguente.
In aria, sia motore acceso, sia spento, tende a picchiare ed andare (PESANTEMNTE) a destra.

Cosa puo essere?

1) il piano di coda che è , in effetti , leggermente deviato e non perfettamente in asse con le ali

2) il cestello motore che è stato piu volte riparato, e magari tende piu a destra.

puo essere il cestello dunque? per correggere il disturbo che devo fare?
puntare il motore a sinistra vero?


GRAZIE
Perdonami ma... Se il difetto te lo fa sia sotto motore che non. Non è che il castello (e non cestello) motore non sia il problema??? Guarda di non avere l'ala svergola. Se hai un misuratore di incidenza misura entrambe le semiali. Al max correggi di trim.
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 17:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
magari lo devi solo trimmare
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 17:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
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Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
magari lo devi solo trimmare
Mah. Se lo fa così pesantemente per me qualcosa non va. Poi ovviamente può correggere col trim.
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
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ciao a tutti,
ho un aereo usato a disposizione.. (un piper j3 cub) apertura alare 1.5 mt.

Sembra costruito abbastanza bene.
IL problema è il seguente.
In aria, sia motore acceso, sia spento, tende a picchiare ed andare (PESANTEMNTE) a destra.

Cosa puo essere?

1) il piano di coda che è , in effetti , leggermente deviato e non perfettamente in asse con le ali

Il piano di coda DEVE essere "dritto" ed in asse con le ali.
Correggi questo primo difetto e riprova.

2) il cestello motore che è stato piu volte riparato, e magari tende piu a destra.

Il motore non c'entra, se il difetto si presenta anche a motore spento.

puo essere il cestello dunque? per correggere il disturbo che devo fare?
puntare il motore a sinistra vero?


GRAZIE
Per la tendenza a picchiare controlla il centraggio, ma mantienilo sempre un pochino picchiato.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:58   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La tendenza a picchiare, togliendo motore e con giusto CG, è dovuta prevalentemente al profilo alare che senza dubbio è piano convesso.

Questo tipo di profilo, con l'usuale asse di calettamento parallelo alla linea di trazione teorica, è molto portante e sotto motore fà salire il modello e costringendo alla trimmatura a picchiare.

Quando togli motore è logico così che il modello picchi.

La strada è unica, cioè variare il diedro longitudinale in modo di ridurre questa tendenza, tendenza che comunque rimmarà, anche se attenuata, dipendendo appunto dalla velocità.

Se invece sotto motore non è trimmato a piacchiare vuole dire che il calettamento dell'ala o dello stabilizzatore orizzontale è sbagliato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 03:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Allora
grazie a tutti dei consigli intanto!

Oggi ho fatto altre prove.
Ho messo la batteria piu avanti, ho azzeccato il baricentro.
Ora non picchia piu.

Pero' vira PESANTEMENTE a destra.
Cosi l'ho trimmato.. ora (NATURALMENTE) è perfetto...
tira dritto..

pero'..ditemi voi.. è trimmato tanto (parlo degli allettoni ovviamente, penso quasi 1 cm..direi 8-9 mm)..
Insomma che fare?

Ho notato che il piano di coda è in effetti un po troppo deviato..
Lascio cosi?

P.s. in uno dei tanti atterraggi ... ho tolto motore (abituato all'aliante)..
e mentre planava contro vento abbastanza bene..all'improvviso a circa 50 cm da terra si è impuntato.. (Spaccando il cestello motore come al mio solito).

Ora l'ho appena riparato (Alla bene e meglio) e vi faccio queste 2 domandine semplici:

1) Come deve essere orientato il motore? in basso e a destra? solo un po in basso? oppure a sinistra? o non deve avere nessun orientamento?

2) la prossima volta che atterro.. deve esserci sempre un filino di motore?
io lo tolgo solo e semplicmeente per un motivo: ho paura (visto che è un prato con erbetta alta) che mi si spezzi l'elica..

GRAZIE
__________________
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sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 03:45   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Allora
grazie a tutti dei consigli intanto!

Oggi ho fatto altre prove.
Ho messo la batteria piu avanti, ho azzeccato il baricentro.
Ora non picchia piu.

Pero' vira PESANTEMENTE a destra.
Cosi l'ho trimmato.. ora (NATURALMENTE) è perfetto...
tira dritto..

pero'..ditemi voi.. è trimmato tanto (parlo degli allettoni ovviamente, penso quasi 1 cm..direi 8-9 mm)..
Insomma che fare?

Ho notato che il piano di coda è in effetti un po troppo deviato..
Lascio cosi?

P.s. in uno dei tanti atterraggi ... ho tolto motore (abituato all'aliante)..
e mentre planava contro vento abbastanza bene..all'improvviso a circa 50 cm da terra si è impuntato.. (Spaccando il cestello motore come al mio solito).

Ora l'ho appena riparato (Alla bene e meglio) e vi faccio queste 2 domandine semplici:

1) Come deve essere orientato il motore? in basso e a destra? solo un po in basso? oppure a sinistra? o non deve avere nessun orientamento?

2) la prossima volta che atterro.. deve esserci sempre un filino di motore?
io lo tolgo solo e semplicmeente per un motivo: ho paura (visto che è un prato con erbetta alta) che mi si spezzi l'elica..

GRAZIE
Domanda 1: motore leggermente picchiato e orientato a destra (guardando il modello da dietro). Di quanto?.... varia da modello a modello, comincia con un paio di gradi e se non basta aumenta interponendo delle rondelle.
Domanda 2: l'atterraghgio andrebbe fatto sempre con un minimo di motore ma se hai l'erba un po' alta puoi toglierlo quando sei a mezzo metro da terra.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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grazie a tutti dei consigli intanto!

Oggi ho fatto altre prove.
Ho messo la batteria piu avanti, ho azzeccato il baricentro.
Ora non picchia piu.

Pero' vira PESANTEMENTE a destra.
Cosi l'ho trimmato.. ora (NATURALMENTE) è perfetto...
tira dritto..

pero'..ditemi voi.. è trimmato tanto (parlo degli allettoni ovviamente, penso quasi 1 cm..direi 8-9 mm)..
Insomma che fare?

Ho notato che il piano di coda è in effetti un po troppo deviato..
Lascio cosi?

P.s. in uno dei tanti atterraggi ... ho tolto motore (abituato all'aliante)..
e mentre planava contro vento abbastanza bene..all'improvviso a circa 50 cm da terra si è impuntato.. (Spaccando il cestello motore come al mio solito).

Ora l'ho appena riparato (Alla bene e meglio) e vi faccio queste 2 domandine semplici:

1) Come deve essere orientato il motore? in basso e a destra? solo un po in basso? oppure a sinistra? o non deve avere nessun orientamento?

2) la prossima volta che atterro.. deve esserci sempre un filino di motore?
io lo tolgo solo e semplicmeente per un motivo: ho paura (visto che è un prato con erbetta alta) che mi si spezzi l'elica..

GRAZIE
Come scusa prima scrivi che era picchiato e dopo che hai avanzato la batteria e adesso hai trovato il giusto bilanciamento e non picchia più?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 19:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Come scusa prima scrivi che era picchiato e dopo che hai avanzato la batteria e adesso hai trovato il giusto bilanciamento e non picchia più?
ho sbagliato.. scusami volevo dire che ho arretrato la batteria e ora è prefetto.

ULTIMISSIMA DOMANDA:
l'elevatore come deve stare?
neutro? o un po a cabrare?
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