11 aprile 10, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| se vira a destra... è il motore?
ciao a tutti, ho un aereo usato a disposizione.. (un piper j3 cub) apertura alare 1.5 mt. Sembra costruito abbastanza bene. IL problema è il seguente. In aria, sia motore acceso, sia spento, tende a picchiare ed andare (PESANTEMNTE) a destra. Cosa puo essere? 1) il piano di coda che è , in effetti , leggermente deviato e non perfettamente in asse con le ali 2) il cestello motore che è stato piu volte riparato, e magari tende piu a destra. puo essere il cestello dunque? per correggere il disturbo che devo fare? puntare il motore a sinistra vero? GRAZIE
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
11 aprile 10, 17:10 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
| Citazione:
| |
11 aprile 10, 18:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
| Citazione:
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
11 aprile 10, 18:58 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
La tendenza a picchiare, togliendo motore e con giusto CG, è dovuta prevalentemente al profilo alare che senza dubbio è piano convesso. Questo tipo di profilo, con l'usuale asse di calettamento parallelo alla linea di trazione teorica, è molto portante e sotto motore fà salire il modello e costringendo alla trimmatura a picchiare. Quando togli motore è logico così che il modello picchi. La strada è unica, cioè variare il diedro longitudinale in modo di ridurre questa tendenza, tendenza che comunque rimmarà, anche se attenuata, dipendendo appunto dalla velocità. Se invece sotto motore non è trimmato a piacchiare vuole dire che il calettamento dell'ala o dello stabilizzatore orizzontale è sbagliato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 10, 03:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Allora grazie a tutti dei consigli intanto! Oggi ho fatto altre prove. Ho messo la batteria piu avanti, ho azzeccato il baricentro. Ora non picchia piu. Pero' vira PESANTEMENTE a destra. Cosi l'ho trimmato.. ora (NATURALMENTE) è perfetto... tira dritto.. pero'..ditemi voi.. è trimmato tanto (parlo degli allettoni ovviamente, penso quasi 1 cm..direi 8-9 mm).. Insomma che fare? Ho notato che il piano di coda è in effetti un po troppo deviato.. Lascio cosi? P.s. in uno dei tanti atterraggi ... ho tolto motore (abituato all'aliante).. e mentre planava contro vento abbastanza bene..all'improvviso a circa 50 cm da terra si è impuntato.. (Spaccando il cestello motore come al mio solito). Ora l'ho appena riparato (Alla bene e meglio) e vi faccio queste 2 domandine semplici: 1) Come deve essere orientato il motore? in basso e a destra? solo un po in basso? oppure a sinistra? o non deve avere nessun orientamento? 2) la prossima volta che atterro.. deve esserci sempre un filino di motore? io lo tolgo solo e semplicmeente per un motivo: ho paura (visto che è un prato con erbetta alta) che mi si spezzi l'elica.. GRAZIE
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
12 aprile 10, 03:45 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Domanda 2: l'atterraghgio andrebbe fatto sempre con un minimo di motore ma se hai l'erba un po' alta puoi toglierlo quando sei a mezzo metro da terra. | |
12 aprile 10, 13:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
13 aprile 10, 19:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Citazione:
ULTIMISSIMA DOMANDA: l'elevatore come deve stare? neutro? o un po a cabrare?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Virata a destra con vuoto motore...perchè?? | Fulvio76 | Elimodellismo Principianti | 2 | 05 aprile 10 11:51 |
Elicottero che vira a destra | Antony666 | Elimodellismo Principianti | 4 | 27 gennaio 10 20:02 |
aiuto urgente nn vira a destra | geco73 | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 09 novembre 09 12:37 |
Easy Star vira a destra dando motore...Help! | Nicus | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 19 giugno 09 18:14 |
motore leggermente inclinato a destra | faustog | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 30 | 16 febbraio 09 16:58 |