10 aprile 10, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
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| Albero piegato del Typhoon 2w30
Salve, apro questa discussione per avere informazioni su come sistemare questo motore appunto un het typhoon 2w30 che montato su un funjet ha, all'improvviso, subito il piegamento dell'albero solo girando. Probabilmente l'elica sbilanciata, o il portaelica troppo a sbalzo e gli alti giri... boh. Fatto sta che l'albero ha preso un' imbarcata da paura. Adesso vi chiedo se posso sistemarlo e come smontarlo perche mi dispiacerebbe doverlo buttare via.
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10 aprile 10, 22:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Bella schifezza di materiale,visto che non li regalano ! Leggi il tread : "ALBERO ROTTO" in Costruzione Motori in bocca al lupo Umberto | |
10 aprile 10, 23:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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| Citazione:
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11 aprile 10, 10:44 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In alcuni motori, dopo una scaldata sulla macchina, l'albero si scolla.... Ciao Umberto | |
11 aprile 10, 14:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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ti confermo che il tappo è incollato.per l'albero non saprei
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11 aprile 10, 14:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
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| Citazione:
Qualcun'altro che ha gia avuto esperienza con i typhoon....? | |
11 aprile 10, 16:07 | #7 (permalink) Top |
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|
Ho appena provato a vedere cosa si poteva fare e aimè Ho provato a raddrizzare l'albero ed è saltato subito e gia li.... Poi ho provato a stapparlo, in tutti i modi, a caldo fissandolo e tirandolo col griffo ma non ci sono stati santi. Alla fine ho segato il coperchio col seghetto giusto per vedere come era fatto ed ecco tutto. Vita breve per questo motorello 10 voli, 40 minuti di usura. Adesso vediamo se ricomprare lo stesso brushless o no. |
11 aprile 10, 18:51 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Alla fine a Marcus 6911 il tappo era saltato via con un botto del modello, segno che si poteva tentare. Ciao Umberto | |
11 aprile 10, 21:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
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E' la prima volta che lo vedo... L'albero motore è un componente particolare... -Se proppo tenero si piega -Se troppo duro si spezza Sicuramenre per fare una cosa del genere ha preso una botta precedentemente oppure girava un'elica sbilanciata. La gente non se ne rende conto, ma bisogna stare attenti ai più piccoli particolari (specialmente quando lavorano motori con molti Watt), questa volta il danno è stato "materiale" ma farsi male è un attimo! ...e poi qualcuno dirà la solita scusa: è roba cinese! |
21 agosto 11, 14:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2011 Residenza: Faenza
Messaggi: 16
| Io ce l'ho fatta. Citazione:
Io al contrario di tutti i consigli, ho bloccato il motore nella morsa stando attento a non stringerlo troppo, e poi sanza nemmeno scaldarlo, ho fatto leva con una pinza ricurva a becco d'oca nel tappo dietro i fili e si è aperto subito. Confermo comunque che il tappo è inserito a pressione e ci sono tracce di colla. Ora proverò tramite un mio amico a farlo raddrizzare al tornio, ma sostituirlo con uno nuovo la vedo dura.
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