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Vecchio 10 aprile 10, 22:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Albero piegato del Typhoon 2w30

Salve, apro questa discussione per avere informazioni su come sistemare questo motore appunto un het typhoon 2w30 che montato su un funjet ha, all'improvviso, subito il piegamento dell'albero solo girando. Probabilmente l'elica sbilanciata, o il portaelica troppo a sbalzo e gli alti giri... boh. Fatto sta che l'albero ha preso un' imbarcata da paura. Adesso vi chiedo se posso sistemarlo e come smontarlo perche mi dispiacerebbe doverlo buttare via.
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Albero piegato del Typhoon 2w30-10042010-003-.jpg   Albero piegato del Typhoon 2w30-10042010-002-.jpg  
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Vecchio 10 aprile 10, 22:24   #2 (permalink)  Top
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Salve, apro questa discussione per avere informazioni su come sistemare questo motore appunto un het typhoon 2w30 che montato su un funjet ha, all'improvviso, subito il piegamento dell'albero solo girando. Probabilmente l'elica sbilanciata, o il portaelica troppo a sbalzo e gli alti giri... boh. Fatto sta che l'albero ha preso un' imbarcata da paura. Adesso vi chiedo se posso sistemarlo e come smontarlo perche mi dispiacerebbe doverlo buttare via.

Bella schifezza di materiale,visto che non li regalano !
Leggi il tread : "ALBERO ROTTO" in Costruzione Motori

in bocca al lupo Umberto
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Vecchio 10 aprile 10, 23:10   #3 (permalink)  Top
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Salve, apro questa discussione per avere informazioni su come sistemare questo motore appunto un het typhoon 2w30 che montato su un funjet ha, all'improvviso, subito il piegamento dell'albero solo girando. Probabilmente l'elica sbilanciata, o il portaelica troppo a sbalzo e gli alti giri... boh. Fatto sta che l'albero ha preso un' imbarcata da paura. Adesso vi chiedo se posso sistemarlo e come smontarlo perche mi dispiacerebbe doverlo buttare via.
Ciao.io avevo il 2w20 montato sul funjet.Dopo un crash si è piegato un pò l'albero(non come il tuo però!) e me lo hanno raddrizzato montandolo sul tornio ed usando un comparatore.Andava bene, poi un altro crash e oramai il motore è inservibile .Purtroppo NON è possibile la sostituzione dell'albero!!Il tappo superiore è inserito a pressione.domani controllo se c'è anche del collante(il tappo dal mio era saltato nel botto.di buono sono rimasti i cuscinetti.)
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Vecchio 11 aprile 10, 10:44   #4 (permalink)  Top
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Ciao.io avevo il 2w20 montato sul funjet.Purtroppo NON è possibile la sostituzione dell'albero!!Il tappo superiore è inserito a pressione.domani controllo se c'è anche del collante(il tappo dal mio era saltato nel botto.di buono sono rimasti i cuscinetti.)
Vedi che il tappo puo' essere smontato, quando hai in mano il rotore scalda l'albero, che è incollato, e sfilalo.
In alcuni motori, dopo una scaldata sulla macchina, l'albero si scolla....


Ciao Umberto
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Vecchio 11 aprile 10, 14:18   #5 (permalink)  Top
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ti confermo che il tappo è incollato.per l'albero non saprei
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Vecchio 11 aprile 10, 14:20   #6 (permalink)  Top
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Ciao.io avevo il 2w20 montato sul funjet.Dopo un crash si è piegato un pò l'albero(non come il tuo però!) e me lo hanno raddrizzato montandolo sul tornio ed usando un comparatore.Andava bene, poi un altro crash e oramai il motore è inservibile .Purtroppo NON è possibile la sostituzione dell'albero!!Il tappo superiore è inserito a pressione.domani controllo se c'è anche del collante(il tappo dal mio era saltato nel botto.di buono sono rimasti i cuscinetti.)
La vedo dura raddrizzarlo piegato comè non aprendolo. E poi non so come è messo il cuscinetto. Per aprirlo non ho idea come fare. Togliere il tappo è una bella rogna. Bisognerebbe scaldarlo ma non so come portarlo alla temperatura esatta.
Qualcun'altro che ha gia avuto esperienza con i typhoon....?
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Vecchio 11 aprile 10, 16:07   #7 (permalink)  Top
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Ho appena provato a vedere cosa si poteva fare e aimè
Ho provato a raddrizzare l'albero ed è saltato subito e gia li....
Poi ho provato a stapparlo, in tutti i modi, a caldo fissandolo e tirandolo col griffo ma non ci sono stati santi. Alla fine ho segato il coperchio col seghetto giusto per vedere come era fatto ed ecco tutto.
Vita breve per questo motorello 10 voli, 40 minuti di usura.
Adesso vediamo se ricomprare lo stesso brushless o no.
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Vecchio 11 aprile 10, 18:51   #8 (permalink)  Top
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Ho appena provato a vedere cosa si poteva fare e aimè
Ho provato a raddrizzare l'albero ed è saltato subito e gia li....
Poi ho provato a stapparlo, in tutti i modi, a caldo fissandolo e tirandolo col griffo ma non ci sono stati santi. Alla fine ho segato il coperchio col seghetto giusto per vedere come era fatto ed ecco tutto.
Vita breve per questo motorello 10 voli, 40 minuti di usura.
Adesso vediamo se ricomprare lo stesso brushless o no.
Non lo avevo detto, mi spiace, ma potevi provare a battere sull'albero dalla parte dei fili.
Alla fine a Marcus 6911 il tappo era saltato via con un botto del modello, segno che si poteva tentare.


Ciao Umberto
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Vecchio 11 aprile 10, 21:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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E' la prima volta che lo vedo...
L'albero motore è un componente particolare...
-Se proppo tenero si piega
-Se troppo duro si spezza

Sicuramenre per fare una cosa del genere ha preso una botta precedentemente oppure girava un'elica sbilanciata.
La gente non se ne rende conto, ma bisogna stare attenti ai più piccoli particolari (specialmente quando lavorano motori con molti Watt), questa volta il danno è stato "materiale" ma farsi male è un attimo!
...e poi qualcuno dirà la solita scusa: è roba cinese!
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Vecchio 21 agosto 11, 14:26   #10 (permalink)  Top
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Io ce l'ho fatta.

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Salve, apro questa discussione per avere informazioni su come sistemare questo motore appunto un het typhoon 2w30 che montato su un funjet ha, all'improvviso, subito il piegamento dell'albero solo girando. Probabilmente l'elica sbilanciata, o il portaelica troppo a sbalzo e gli alti giri... boh. Fatto sta che l'albero ha preso un' imbarcata da paura. Adesso vi chiedo se posso sistemarlo e come smontarlo perche mi dispiacerebbe doverlo buttare via.
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, ma dopo un atterraggio col baiojet non proprio da manuale......
Io al contrario di tutti i consigli, ho bloccato il motore nella morsa stando attento a non stringerlo troppo, e poi sanza nemmeno scaldarlo, ho fatto leva con una pinza ricurva a becco d'oca nel tappo dietro i fili e si è aperto subito.
Confermo comunque che il tappo è inserito a pressione e ci sono tracce di colla.
Ora proverò tramite un mio amico a farlo raddrizzare al tornio, ma sostituirlo con uno nuovo la vedo dura.
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