Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 10, 18:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Mi sembra che questo fenomeno può presentarsi quando manca segnale alla ricevente o in presenza di forti interferenze.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 18:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
[QUOTE=mancione;2008238]
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio

veramente io non ho fatto niente... non si vede bene nella foto ne è scritto nella descrizione, ma l'interruttore c'era già di suo... se guardi nella foto c'è un cavetto dietro a quello che va alla ricevente... è quello.
VERO! Ti chiedo scusa.. non era così chiaro!
Cmq continuo a non comprenderlo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Ho anche io lo stesso regolatore e confermo che ha di serie l'interruttore che toglie alimentazione alla Rx.
Prontamente l'ho eliminato cortocircuitando e saldando i due cavetti...
(tanto quando voglio spegnere tutto devo staccare comunque la batteria)

Il tuo problema sembrerebbe essere una perdita di segnale della Ricevente, stranissimo con la 2,4 GHz...
e se fosse colpa del famigerato interruttore?
Ti spiego, nell'atterraggio (magari non propio soffice) la vibrazione ha fatto "muovere" l'interruttore in posizione OFF e il regolatore è impazzito... (visto che anche i servi non rispondevano...)

Supposizione mia...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Ho anche io lo stesso regolatore e confermo che ha di serie l'interruttore che toglie alimentazione alla Rx.
Prontamente l'ho eliminato cortocircuitando e saldando i due cavetti...
(tanto quando voglio spegnere tutto devo staccare comunque la batteria)

Il tuo problema sembrerebbe essere una perdita di segnale della Ricevente, stranissimo con la 2,4 GHz...
e se fosse colpa del famigerato interruttore?
Ti spiego, nell'atterraggio (magari non propio soffice) la vibrazione ha fatto "muovere" l'interruttore in posizione OFF e il regolatore è impazzito... (visto che anche i servi non rispondevano...)

Supposizione mia...

Eh in effetti all'inizio ci ho pensato anche io... poi però, anche per quest'altro dubbio che avevo (Range check Hitec Spectra), ho iniziato a pensare che dipendesse più dal regolatore in se...

Per quanto riguarda la modifica che hai fatto per togliere l'interruttore, per quello che ho sentito oggi, pensavo di farla anche io... Quindi basta tagliare i fili e risaldarli insieme escludendo l'interruttore!? tutto qui?
Grazie
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
si, per la modifica tagli i fili, togli l'isolante, li saldi insieme e ricopri con un po' di termoretaribile.

Lo uso da poco quel regolatore quindi non l'ho anocra stressato più di tanto, ma a me sembra un ottimo regolatore...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:22   #16 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra che questo fenomeno può presentarsi quando manca segnale alla ricevente o in presenza di forti interferenze.

Naraj.
Oppure quando si spegne prima la radio ed il failsafe interviene nel canale throttle precedentemente reversato...
Vecchio 06 aprile 10, 21:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
si, per la modifica tagli i fili, togli l'isolante, li saldi insieme e ricopri con un po' di termoretaribile.

Lo uso da poco quel regolatore quindi non l'ho anocra stressato più di tanto, ma a me sembra un ottimo regolatore...
Ok... grazie appena ho un p'o di tempo lo faccio...
Si anche a me sembra un buon regolatore e fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Oppure quando si spegne prima la radio ed il failsafe interviene nel canale throttle precedentemente reversato...
Ecco è vero, infatti appena si è presentato il problema ho pensato "vaiii, bravo coxxxone eri sovrappensiero e hai spento la radio..." e invece no, quando l'ho guardata era accesa. Poi, ora che ci penso, se la rx perde il segnale non dovrebbero cominciare a ballare i servi? o non è detto? ah il fail safe non l'avevo ancora impostato...
Comunque in un caso del genere, dopo la riaccensione della radio quanto tempo ci vuole a ripristinare il collegamento?
Vecchio 06 aprile 10, 21:11   #18 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Ci sono delle radio a 2,4 ghz che hanno il fail safe sul throttle già impostato al 85% dell'apertura del gas ma, dipende dalla marca del regolatore, il throttle funziona al contrario per cui si dovrà adoperare il reverse nell'apposito canale. Il fatto è che reversando il throttle la percentuale di failsafe rimane la stessa (positiva) e non si reversa assieme al canale. Bisognerà reimpostarlo alla percentuale negativa...non sò se mi sono capito
Vecchio 06 aprile 10, 21:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Ci sono delle radio a 2,4 ghz che hanno il fail safe sul throttle già impostato al 85% dell'apertura del gas ma, dipende dalla marca del regolatore, il throttle funziona al contrario per cui si dovrà adoperare il reverse nell'apposito canale. Il fatto è che reversando il throttle la percentuale di failsafe rimane la stessa (positiva) e non si reversa assieme al canale. Bisognerà reimpostarlo alla percentuale negativa...non sò se mi sono capito
mmm... quasi... forse
dimmi se ho capito: allora diciamo che è tutto fermo, scatta il fail safe e il motore si mette a girare all'85%. Mettiamo che io abbia un regolatore che richiede il reverse sul gas. Io reverso il canale ma non influenzo il fail safe. Se questo cambio influenzasse automaticamente l'azione del fail safe (vado a intuito eh) vuoi dire che dopo il reverse, il fail safe si troverebbe impostato al 15%. Ma invece questo non accade... oh mamma se ho detto delle bischerate non mi massacrare
Vecchio 06 aprile 10, 23:16   #20 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Il faisafe interviene soltanto se hai una perdita di segnale oppure spegni la radio lasciando accesa la trasmittente. Prova ad entrare nel menu della tua radio e verifica che il canale throttle sia oppure no reversato. Poi ne riparliamo.
Rispondi

Bookmarks