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Vecchio 29 marzo 10, 21:57   #1 (permalink)  Top
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PIPER J-3 cub e ..il piano di coda inclinato

Ciao a tutti
dopo aver volato un po con il multiplex minimag del mio amico..
mi sono innamorato e sono passato (dagli alianti) a questi simpatici aerei con carrellino ed ala alta.

Non ho avuto nessunissimo problema nel pilotarli e nel farli atterrare..
anzi mi sono proprio divertito.

Mi sono comprato pertanto un J-3 CUB piper apertura alare 1.4 mt lungo 1.1 mt..
insomma monto iltutto e vado a volare..

Non so spiegarvi.. ogni tanto, anche se nn c'e' un alito di vento, impazzisce..
mi devia a destra.. boh.. nn so che pensare..

ho visto bene il piano di coda.. se ci faccio proprio caso .. è un pochino inclinato..ma di pochissimo. puo essere?

Quando un aereomodello di queste dimensioni devia cosi..tanto..cosa puo essere? il timone? o gli alettoni?

il baricentro è perfetto.
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Vecchio 30 marzo 10, 05:55   #2 (permalink)  Top
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piano coda

Modelli ad ala alta hanno qualche problema con l' inclinazione dei piano di coda. Il Piper J3 aveva in gabina un manettino per variare l' incidenza del piano di coda per adattarlo alle varie esigenze di baricentro. Prova a dargli qualche grado positivo al piano di coda (alza di un poco l' anteriore del piano di coda ) io l' ho fatto sul J3 piu grosso m. 2.60 e al decollo alza subito la coda e non rischio lo stallo. Prova !! Alvise.
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Vecchio 30 marzo 10, 14:05   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Modelli ad ala alta hanno qualche problema con l' inclinazione dei piano di coda. Il Piper J3 aveva in gabina un manettino per variare l' incidenza del piano di coda per adattarlo alle varie esigenze di baricentro. Prova a dargli qualche grado positivo al piano di coda (alza di un poco l' anteriore del piano di coda ) io l' ho fatto sul J3 piu grosso m. 2.60 e al decollo alza subito la coda e non rischio lo stallo. Prova !! Alvise.
mmh in che senso alzare il piano di coda?
ma qualcun altro ha simili problemi? è vero allora che ci sono problemi di baricentro? a me il modello si comporta in maniera strana!
ho esperienza (4 anni) con alianti, anche nervosi, quindi poco poco me ne intendo di volo...
non ho mai volato con modelli cosi piccolini ed ala alta..

Il fatto è che se quando lo faccio atterare ... è PERFETTO o quasi.
E' leggermente picchiato, non sembra andare molto a destra...
boh.. quando è in volo a motore acceso (puo essere allora il motore?) mi devia..


HELP!!!


Io volevo solo sapere da alcuni di voi esperti se per caso una piccola deviazione del piano di coda puo essere rsponsabile di tutto cio.

Per la mia piccola modesta esperienza NO.
Mi viene da pensare che ,piu del piano di coda, forse sono le ali...

Voi che pensate?

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Ultima modifica di sozi : 30 marzo 10 alle ore 14:09
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Vecchio 30 marzo 10, 20:08   #4 (permalink)  Top
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piano coda

Io ho alzato la parte anteriore del piano di coda ovvero lo ho reso positivo in modo che in volo tenesse la coda piu alta e di conseguenza l' incidenza dell' ala diminuisse leggermente cosi il modello e diventato stabilissimo. Controlla anche il disassamento del motore, 2 o 3 gradi verso il basso e altrettanto a dx per contrastare la controcoppia. Il mio indicativo non ti dice niente. 73 de IK2DUR Alvise.
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