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27 novembre 10, 22:24 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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Vediamo questo come esempio: La prima cosa da tenere sempre a mente è che la tensione fornita al motore È COSTANTE (nel mio grafico 10,2V) e la posizione sul grafico NON È INFLUENZATA DALLA POSIZIONE DEL GAS sulla radio. Il grafico mostra il comportamento del motore in funzione del carico (quindi non della tensione in ingresso). Vediamo come. Prendiamo come esempio la curva rossa che esprime la potenza "all'albero". SENZA CARICO Se il motore è senza carico (senza elica ad esempio), girerà a vuoto e l'assorbimento in ampère sarà minimo (lato sinistro del grafico). Quindi la potenza erogata all'albero sarà minima (in basso nel grafico). CON CARICO Aumentando il carico (montiamo un'elica), ci sarà un assorbimento di corrente maggiore e, lungo l'asse orizzontale, ci si sposta verso il centro. Anche la potenza erogata aumenta (adesso tira). Quindi anche in verticale ci si alza. ANCORA PIÙ CARICO Montando un'elica più grande o a passo più lungo, ci sarà un assorbimento ancora maggiore spostandosi sempre più verso destra. Anche la potenza erogata aumenterà spostandosi verso l'alto. Ora si comprende perché la linea rossa va dal basso a sinistra (pochi ampere e poca potenza) all'alto a destra (tanti ampere e tanta potenza). Ricordo che, per disegnare il grafico, abbiamo cambiato l'elica, non la tensione in ingresso. Prendiamo ora in considerazione il numero di giri (curva blu). SENZA CARICO Senza carico il numero di giri è massimo: il motore non fa nessuno sforzo. CON CARICO Montando un'elica, il motore inizia ad assorbire più corrente, aumenta la potenza erogata e, sotto sforzo, IL NUMERO DI GIRI DIMINUISCE! È come iniziare una salita in auto. Senza premere sull'acceleratore (tensione costante in ingresso al motore) il numero di giri diminuisce. La curva verde è quella del rendimento. Determina il rapporto tra potenza in ingresso e potenza in uscita. Il motore ha rendimento massimo alla corrente corrispondente al massimo della curva verde. Quando si cambia l'elica, si vedranno tre puntini verdi spostarsi lungo il grafico. Infatti l'elica determina esattamente qual è il carico del motore. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
28 novembre 10, 00:47 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
04 dicembre 10, 18:12 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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ciao ho un esempio pratico di questo motore: l'ho usato con una 10x4,7gws su un superzoom con una lipo 3 celle da 1000. A livello di autonomia svolazzando andavo a quasi 20 minuti, come potenza riuscivo ad andare a candela ma lentissimamente, quindi tanta trazione con poca velocità. Interessante è il valore in rosso dell'elica che in pratica si sentiva che sforzava in volo ma volando sempre a 1/2 stick in giù non me ne accorgevo Però non capisco perchè l'elica nella versione 9x7 con più giri non è in scritta rossa? Vorrei utilizzare questo motore con una 9x7 gws su un formosa gws. Che ne pensi? Premetto che gli assorbimenti erano in linea con quelli pronosticati dal prg. Ultima modifica di panterone : 31 luglio 11 alle ore 09:25 |
04 dicembre 10, 19:40 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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| Citazione:
Ogni elica ha il suo massimo numero di giri che dipende sia dalla costruzione, sia dal suo diametro. La regola generica è che l'estremità dell'elica non deve mai superare la velocità del suono, pena la distruzione delle pale. Ma si parla di eliche MOLTO veloci. Se ti fai un po' di calcoli vedrai che non ne siamo poi così lontani! Comunque i limiti di velocità di rotazione delle eliche sono sempre molto più bassi di quello che ho scritto poc'anzi. Puoi avere qualche chiarimento e qualche riferimento QUI. NOTA: spesso le eliche non hanno il parametro di velocità massima di rotazione nel database di DriveCalc. Per queste eliche, il limite rosso non comparirà mai ma ciò non significa che non lo si superi. Quindi OCCHIO! Willy. APPROFONDIMENTO Nel tuo caso della 10x4,7, ti scrivo il calcolo. Diametro dell'elica: 10" x 2,54 cm/" = 25,4 cm = 0,254 m Circonferenza dell'estremità della pala: 0,254 m * 3,1415926536 = 0,798 m Velocità dell'estremità della pala = 0,798 m * 6138 rpm = 4897,9 m/minuto = 82 m/s La velocità del suono è 330 m/s. Come dicevo la velocità calcolata è più bassa. Per l'altra elica (9x7), invece, la velocità dell'estremità della pala è 77 m/s. Come vedi, nonostante il numero di giri del motore sia più alto, la velocità dell'estremità è più bassa. Probabilmente è per questo che DriveCalc non ti dà l'avvertimento.
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15 dicembre 10, 18:41 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2010 Residenza: SONDRIO
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| richiesta chiarimento ai più tecnici
Ho letto con attenzione sia questa discussione che il manuale in linea di Drive Calculator. Pur con tutte le limitazioni del caso il programma mi sembra un utile strumento per farsi un'idea personale (e non ricorrere sempre al forum) delle caratteristiche dei motori in commercio piuttosto che affidarsi ai consigli dei negozianti (che qualche volta consigliano quello che hanno già disponibile in negozio, piuttosto che ordinare nuovo materiale). Come più volte ribadito negli interventi sopra, le curve (giri motore, potenza e rendimento)sono tracciate a tensione costante es 11.1V, ma mi viene un dubbio su cosa succede parzializzando il comando del gas. Ipotizzo che parzializzare il gas equivale a pormi su altre curve tipo quelle che otterrei dal programma con una tensione di alimentazione efficace (si dice così spero) più bassa, ad esempio 4.7V----> quindi minor numero di giri e diverso rendimento (possibilmente più alto di quello a tutta manetta), confermate od ho detto una enorme cavolata? Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi |
15 dicembre 10, 19:07 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Anche il termine "tensione efficace" è corretto! Metà gas equivale a metà tensione in ingresso. Ricorda che non si tiene conto della resistenza interna della batteria. Willy.
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15 dicembre 10, 20:27 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2010 Residenza: SONDRIO
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Avevo studiato un pò di elettrotecnica/elettronica a scuola ma niente sulla modulazione ad impulsi! Leggendo qua e la nel forum e in rete mi pare di capire che: muovendo lo stick l'ESC "modula" un' onda quadra costituita da impulsi di ampiezza costante (pari teoricamente al voltaggio della batteria) e durata variabile, ottenendo così (diversi valori di tensione efficace) diversi punti di funzionamento del motore. Giusto? | |
15 dicembre 10, 20:34 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
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Bravo. Willy.
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