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26 gennaio 16, 09:46 | #211 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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Maybe this will put you on the right track Magic numbers for e-flight - WFF theampeer.org → E-book: Everything you wanted to know about electric powered flight → Chapter Sizing Power Systems for Electric Airplanes How to choose a power system - RCG System power - RCG, several messages More e-flight calculators in this sticky, notably eCalc, Scorpion/MM Calc and DriveCalc e-flight calculators (compilation) Vriendelijke groeten ;) Ron diy motor tips Drive Calculator diy motor group Cumulus MFC Ultima modifica di ron_van_sommeren : 26 gennaio 16 alle ore 09:54 |
26 gennaio 16, 17:00 | #212 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vorrei porti una domanda, nel caso dei plurimotori, ogni regolatore ha la sua impostazione del cutoff che deve essere uguale per tutti. Se scende sotto la soglia cosa succede, ogni regolatore decide se deve staccare il motore a cui è collegato, quindi si può rischiare che i motori non si fermino tutti insieme ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
26 gennaio 16, 19:59 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Di bimotori ne ho fatti solo 2 e con nessuno dei due sono mai arrivato a fare intervenire il cutoff. Se dovessi farne uno farei in modo di avere tutti i motori uguali e ugualmente nuovi. Stessa cosa per i regolatori. Ancora: userei una batteria sola per evitare che i 2 regolatori ricevano l'alimentazione a tensioni differenti, visto che il comprtamento delle batterie e' un po piu' "random". Infine, il cutoff rigorosamente in soft, con questo dovresti aver il tempo di riprendere il modello dagli eventuali scompensi.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
27 gennaio 16, 09:25 | #214 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
03 febbraio 16, 12:09 | #215 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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Appena trovata questa discussione.....SPETTACOLO !! Vengo al dunque : Devo allestire, il mio primo modello elettrico, (fino ad ora ho utilizzato solo motori a scoppio) e sono in difficoltà nel dimensionamento. Mi aiutereste ??? Qui occorre MOLTA pazienza....lo dico prima. Il modello è questo : YAK 55 CLASSE 50 AP. ALARE 1450 mm B Giorgio |
09 marzo 16, 11:46 | #217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
On-line ce n'è quanti ne vuoi. Vedi QUI. Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
26 marzo 16, 05:13 | #218 (permalink) Top |
User |
Visionato grazie... comunque ho provato a verificare alcune combinazioni con drive calc...(sono riuscito a far resuscitare il mio pc). il motore che ho è un axi 4130-20, che devo installare sun un cessna 188 agwagon della VQ Model, con peso in ordine di volo indicato sul manuale di circa 4,6kg. siamo attorno ai 900/1000 Watt di potenza richiesta. Ebbene con voltaggio costante di: 22,2V elica 16x8 apc E, ho una spinta statica di 3617g a 6004rpm corrente 25,3A 57km/h Power out 479,2W Mentre con una 15x8 apc E: 2730g a 6110rpm corrente 21,5A 59km/h power out 411,4W Ora detto questo, con la 15x8 sposto i punti verdi verso sinistra del grafico, e la resa quindi sale. Ma quello che non capisco è questo....è la resa dell'intero gruppo propulsivo a migliorare o solo quella dell'elica? Nel senso...se diminuisco il diametro mi indica drive efficiency maggiore però il motore ha meno watt in uscita all'albero, quindi meno spinta e quindi morale della favola...su che scelta devo andare? Io propendo per più watt in uscita, anche se però non e la resa migliore....boh....aiuto.... |
31 marzo 16, 09:41 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Non confondere efficienza con potenza. Con l'automobile, quando vai a 90 all'ora, il motore consuma poco quindi hai una buona efficienza. Quando vai a 130 all'ora l'efficienza diminuisce (consumi di più) ma la potenza aumenta per vincere l'attrito aeroinamico. Le simulazioni che hai fatto ti danno risultati analoghi. Col diametro più piccolo l'efficienza aumenta: significa che ci sono meno perdite in tutto il sistema propulsivo e l'energia elettrica in entrata è meglio "trasformata" in spinta. Questo non significa necessariamente che vai più veloce (come con l'automobile a 90 all'ora). Approfondiamo ancora un po'. Con l'automobile hai sempre lo stesso motore e sempre la stessa marcia (la quinta). Col modello puoi scegliere motore, elica e tensione di alimentazione. Questi tre elementi determinano l'efficienza del sistema propulsivo. Non è detto quindi che un sistema più efficiente consumi di meno e vada più piano (come succede con l'automobile con uguale motore e uguale rapporto). Faccio un'analogia tra scelta del motore e elica su un modello e automobile. Pensa se mettessi il classico motore della Ferrari sulla 500. L'efficienza sarebbe scarsissima ed andresti pianissimo (rapportato alle capacità del motore) a causa dei rapporti corti. O, al contrario, il motore di una 500 su una Ferrari. Di nuovo scarsa efficienza a causa del motore che andrebbe "tirato per il collo" a causa del peso dell'auto, quindi consumi elevati, potenza richiesta alta (rapportata al motore) e bassa velocità. Spero di essere stato chiaro. Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
06 gennaio 17, 15:43 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ner-motor.html Sto valutando questo motore usandolo con una 3300 4s ed elica folding 14x8. Mi servirebbe su uno swift, da usare in pendio, in ordine di volo di 3,5kg. Mi bastano 2,5m di autonomia max motore. Il motore pesa 194g. Esistono altre alternative più estreme con motori da 260 o 280 o 320g. Il motore linkato mi da dubbi però Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk |
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