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Vecchio 23 settembre 15, 01:03   #201 (permalink)  Top
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Si, fino a qui ci sono, con gli occhi incrociati ma ci sono.(e pensare che avevo capito abbastanza bene il motore glow: grasso, magro, minimo e massimo ...., no , voglio il motore elettrico!!)
beh, se sei del garda, sappi che sono un socio degli aeromodellisti agello di desenzano, poca pista ma pendio spesso e volentieri, quindi quando vorrai fatti sentire, con mail, mi raccomando)

OK, allora il misuratore di corrente non lo monto come elica.
un passo avanti anche oggi

attendo l'ultima puntata, cosi poi voleró pure io ELETTRICO
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 04:48   #202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Si, fino a qui ci sono, con gli occhi incrociati ma ci sono.(e pensare che avevo capito abbastanza bene il motore glow: grasso, magro, minimo e massimo ...., no , voglio il motore elettrico!!)
beh, se sei del garda, sappi che sono un socio degli aeromodellisti agello di desenzano, poca pista ma pendio spesso e volentieri, quindi quando vorrai fatti sentire, con mail, mi raccomando)

OK, allora il misuratore di corrente non lo monto come elica.
un passo avanti anche oggi

attendo l'ultima puntata, cosi poi voleró pure io ELETTRICO
Infatti e' un po' che ho adocchiato il gruppo Agello Buono a sapersi.

Ok, l'ultima informazione di tipo teorico e poi passiamo al concreto .

Watt: ultimamente le potenze delle auto sui libretti di circolazione sono apparse in Kw, ma noi si continua a ragionare in Cv.

E facciamo male perche' i watt sono quelli che connettono il mondo degli idrocarburi a quello degli elettroni.

Perche' il Watt, oltre ad essere esprimibile come Joule/Secondo e' anche ottenibile come moltiplicazione tra Volts e Ampere.

Ossia: 1 Joule / Secondo = 1 Watt = 1A* 1V

E qui andiamo al pratico.

Esiste una regola empirica che dice che per far volare un modello ci vogliono grosso modo (molto grosso modo)

100 watt / kg (di peso in ODV) per alianti
250 watt / kg per modelli piu' sportivi, warbirds, acro
350 watt / kg per modelli da 3D

e via a crescere. Non ti saprei spiegare da quali calcoli esce, ma credimi, funziona.

Quindi, nel tuo caso, che mi parli di 2 kg di aliante (poi ci torniamo su sta cosa perche' non mi quadra) in teoria ti ci vogliono 200 watt.

Bene, 200 watt si possono ottenere con pacchi batterie da 2, 3, 4 celle ossia 7.4, 11.1 o 14.8 volts nominali per pacco.

Dico nominali perche 'una cella Lipo carica parte da 4.2 volts e scende da scarica max a 2.8 V Se la scarichi di piu' rischi di danneggiarla, per cui in genere si cerca di fermarsi intorno ai 3.3 volt a cella. Dopo vedremo come.

Quindi supposto che in mezzo sia la virtu, se scegli un pacco da 3 celle (piu' facilmente riutilizzabile anche in altri modelli) 200 diviso 11.1 fa 18 Ampere.

Abbiamo gia' identificato che ti ci vuole un motore e un pacco batterie che siano capaci di consumare (o meglio reggere) 18 Ampere di carico continuo sotto una tensione di 11.1 Volts.

Ma di motori cosi' ce n'e' a bizzeffe.

E allora mettiamo un altro dato empirico:statisticamente i motori brushless sono in grado di erogare una media di 3 - 4 watt di potenza per ogni grammo di peso.

Sembra una cosa stupida, ma di nuovo, credimi, funziona.

Quindi per 200 watt ti serve un motore intorno ai 200 / 3 (o 4) = tra i 70 e i 50 grammi di peso.

Il cerchio comincia a stringersi: a questo punto bisogna introdurre il concetto di Kv.

Il Kv e' una unita' di misura un po' bislacca e mal abbreviata: rappresenta i giri al minuto che un motore brushless puo' fare quando sia alimentato (senza elica) con la tensione di un volt (ricordati che i Volts sono la pressione a cui sottoponi il circuito e gli Ampere sono l'elettricita' che scorre nel circuito a quella pressione)

Quindi, per esempio, un motore da 2000 kv significa che con un pacco 3 celle, senza elica, puo fare circa 22200 giri al minuto.

Come saprai dal Glow, per aver tiro pochi giri ed eliche grandi con poco passo, mentre per correre, tanti giri, eliche piccole e tanto passo.

Ti passo un'altra informazione empirica. con piu' si sale con le potenze, con piu' si scende con i Kv, e con piu' si aumenta il numero di celle.

Questo perche' motori a basso numero di giri hanno piu' coppia (e questo mi pare sia un concetto semplice da assorbire) e per contro per raggiungere un numero di giri sufficientemente elevato necessitano di piu' volts (la pressione nel tubo)

Ad esperienza ti dico che per motori sul peso di cui stiamo parlando un buon valore sono circa 1000 kv.

Se sali col peso scendi coi giri. Sui 150 grammi di peso di motore gia' siamo intorno ai 700 giri / volt, ma a questo punto devi salire con le celle (es. 4 celle)

Se vai sui 2000 giri / volts e oltre gia' sei nel campo degli elica spingente tipo funjet e tutt'ala o easy star, che non puo' montare eliche grandi.

Manca l'elica: di solito i costruttori consigliano l'elica adatta al motore in funzione del numero di celle: se l'elica che consigliano non ti quadra "ad occhio" e' molto probabile che hai sbagliato qualche conto.

Io direi che su un modello da 1.5 metri di AA l'elica adatta sia tra i 9 e i 10 pollici.

E quindi, il tuo motore:

Pesera' tra i 50 e i 70 grammi
Fara' intorno ai 1000 giri / volt a vuoto
Dovra' essere in grado di sopportare 18A di corrente costanti senza surriscaldarsi
Dovra' essere in grado di portare un'elica da 9" assorbendo la corrente di cui sopra quando connesso ad una batteria a 3 celle.

Stasera non riesco ad aprire il sito di Hobyking, magari riprovo domani e ti linko qualche idea.

Una volta scelto il motore torni indietro e dimensioni il resto.

Se il motore assorbe 18A costanti, meglio abbondare un pelo e mettere un regolatore che regga 25Ampere.

La batteria dovra' fare altrettanto, quindi ipotizzando una 20C, che son le piu' leggere, e meno esasperate, in teoria ti basta una batteria da 1250 mAh (20*1.25 = 25)

Siccome pero' con 18A di assorbimento una batteria ti durerebbe:

60 * 1250 / 18000 = 4 minuti (1250 sono i milliampere costanti che una batteria puo' erogare per un'ora - la capacita', ricordi ?)

e' meglio prenderla un po' piu grossa, in modo che ti dia una autonomia di almeno una decina di minuti, quindi un taglio abbastanza classico, 2200 20C. Con questa batteria puoi raggiungere senza sforzare troppo i 30 Ampere di assorbimento. Anche qui, melius abundare quam deficere, i C dichiarati spesso sono sovrastimati, meglio star prudenti.

Ho finito.

Adesso pero' ho un dubbio: un aliante da 2 kg su 1.5 metri di AA di aliante mi sa che gli e' rimasto pochino.

E infatti io volo col setup di cui sopra con un aliante che pesa la meta'

E quindi si ricomincia: il modello e' un po' carico, decido 200 watt per kg di peso

Mi serve un motore da 400 watt.

400 / 3 = 133 grammi di motore

Se vado di 3 celle: 400 / 11.1 = 36 Ampere

Motore da 1000 giri / volt, 130 - 150 grammi, assorbimento 40 A, elica da 11" (senno' devo mettere 4 celle, diminuisco i giri - tipo 700 o 800 e torno a mettere un'elica sui 10")

wow, che fatica ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 05:03   #203 (permalink)  Top
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Un esempio del motore del primo tipo (tra i 50 e i 70 grammi): non danno i test con la 10" ma per me la regge tranquillamente (con 3 celle)

EDIT: non comprarlo ancora, e' solo per farti vedere i dati


NTM Prop Drive Series 28-26 1100kv / 252w

Kv: 1100rpm/v
Poles: 12
Motor Wind: 17T
Max current: 20A
Max Power: 189W @ 11.1V (3S) / 290W @ 15V (4S)
Weight: 57g
ESC: 20~30A
Cell count: 3s~4s Lipoly
Bolt holes: 16mm & 19mm
Bolt thread: M3
Connection: 3.5mm Bullet-connector
Motor Shaft: 3mm
Prop Tests :
8x4 - 11.1V / 100W / 9.1A/ 0.54kg thrust
8x4 - 14.8V / 116W / 14A / 0.82kg thrust
9x6 - 11.1V / 149W / 13.6A / 0.73kg thrust
9x6 - 14.8V / 285W / 19.6A / 1.05kg thrust
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Ultima modifica di paologiusy : 23 settembre 15 alle ore 05:06
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 09:59   #204 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
[...]

Ok, l'ultima informazione di tipo teorico e poi passiamo al concreto .

[...]

wow, che fatica ....


Complimentoni per il post!!!

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 12:26   #205 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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oggi non pranzo!!! devo digerire i dati che mi hai propinato.
sinceramente credo di aver capito (forse CAPITO è una parola grossa) come muovermi.
finalmente qualcosa di chiaro e pratico da tenere a mente per un testone come me.
e se vuoi saperla tutta sappi che il mio ik2obm è il nominativo di radioamatore ma strano a dirsi di scossa non ci ho mai azzeccato un bel nulla e gli esami li ho passati erchè avevo una buona vista
paologiusi, quando vuoi fatti sentire che questa primavera iscritto o meno al club modellistico un voletto ce lo facciamo e ti farò conoscere gli amici del gruppo alianti.
il peso del modello mio ho tirato ad indovinare circa 2kg, ma era una cifra tonda con cui parametrare i dati.
importante è capire e credo di averne imparate di cose in questi tre post.
grazie ancora e non mancherò di scocciare al primo calcolo, almeno per averne conferma.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 15:14   #206 (permalink)  Top
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Dico nominali perche 'una cella Lipo carica parte da 4.2 volts e scende da scarica max a 2.8 V Se la scarichi di piu' rischi di danneggiarla, per cui in genere si cerca di fermarsi intorno ai 3.3 volt a cella. Dopo vedremo come.
Quindi mi vuoi dire che posso scendere tranquillamente a 3.3v senza danneggiare la batteria ??
Normalmente mi fermo sui 3.6 max 3.5, arrivare a 3.3 vuol dire almeno un minuto in più di autonomia, (nel mio caso con quad 250 e modelli in depron)...
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 04:12   #207 (permalink)  Top
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Complimentoni per il post!!!

Willy.
Grazie. Non mi ero reso conto di aver scritto un papiro finche' non l'ho spedito e me lo son visto sullo schermo

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
....e non mancherò di scocciare al primo calcolo, almeno per averne conferma.
claudio
Non ti preoccupare, meglio una domanda in piu' che buttare soldi dalla finestra

Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Quindi mi vuoi dire che posso scendere tranquillamente a 3.3v senza danneggiare la batteria ??
Normalmente mi fermo sui 3.6 max 3.5, arrivare a 3.3 vuol dire almeno un minuto in più di autonomia, (nel mio caso con quad 250 e modelli in depron)...
Questo e' un tasto dolente. Io ho sempre impostato i regolatori sul massimo possibile perche' mi e' sempre stato detto che meno le scarichi piu' ti durano.

Ultimamente pero' ho avuto a che fare con pacchi che con i regolatori impostati al massimo tagliavano subito, mentre avevano ancora una scarica residua sufficente a far svolacchiare qualche cosa.

Col risultato che continuavo a caricarli e scaricarli pochissimo, e non ho avuto nessun miglioramento sulla vita delle batterie.

Sara' che son cinesi, sara' che era una leggenda metropolitana, fatto sta che adesso ho tutti i regolatori impostati al minimo.

Tieni presente che la misura che fai a terra a motore spento, o anche solo con la RX collegata, non e' quello che vede il motore, perche' appena la corrente comincia a scorrere inevitabilmente la tensione scende.

Decidi tu cosa sia meglio. Credo dipenda molto anche dalla qualita' delle batterie, le mie son tutte Rhino, ma mi han deluso parecchio.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 05:45   #208 (permalink)  Top
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Sara' che son cinesi, sara' che era una leggenda metropolitana, fatto sta che adesso ho tutti i regolatori impostati al minimo.

Tieni presente che la misura che fai a terra a motore spento, o anche solo con la RX collegata, non e' quello che vede il motore, perche' appena la corrente comincia a scorrere inevitabilmente la tensione scende.

Decidi tu cosa sia meglio. Credo dipenda molto anche dalla qualita' delle batterie, le mie son tutte Rhino, ma mi han deluso parecchio.
A quale valore minimo hai impostato ?
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Vecchio 25 settembre 15, 02:53   #209 (permalink)  Top
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A quale valore minimo hai impostato ?
Grazie che mi hai fatto controllare

I miei regolatori, che son tutti Turnigy Plush, hanno il low voltage cutoff a 2.85 volts per cella.

In realta' quando le misuro a terra dopo aver volato non sono quasi mai sotto i 3.7, nemmeno quelle che uso sui quadri.

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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 19:28   #210 (permalink)  Top
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Mitsubishi T2

Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta...intanto pongo il quesito.
Tempo fa di passaggio a Bologna ho trovato una scatola di montaggio della Marutaka del mitsubishi T2 (vedi foto allegata) addestratore giapponese che assomiglia al Sepecat Jaguar. Il modello monta un motore a scoppio da circa 4 cc nel muso e dato il lungo muso il serbatoio per ragioni di centraggio è posto sul CG a circa 40 cm dal motore. Inutile dire che il tutto è fonte di problemi, carburazione inaffidabile...per queste ragioni ho pensato di trasformarlo in elettrico. Qua sorgono i dubbi. Quale elica motore regolatore batteria? ho provato un po con motocalc ma senza risultati e non sono ancora "dentro la materia".
Intanto le caratteristiche del modello:
Lunghezza 1038mm
Ap Alare 980 mm
Sup alare 20 dm2
motore 25 cu in ABC
Radio 4 ch
Peso 1.6-1.8 Kg.
Ho pesato tutto il materiale della scatola e siamo ad 1 Kg scarso...ho pensato di alleggerirlo quindi diaciamo che la struttura finita penso di stare ad 1- 1.1 Kg.
Una autonomia di 6-8 minuti va bene ma penso che un modello del genere debba avere una certa velocità in volo. L'unico limite è il diametro dell'elica che deve essere max 9 pollici.
Qualche consiglio sulla motorizzazione? se possibile far cadere la scelta su motori economici ad esempio Hobbyking.
Un'ultima cosa che cosa ne pensate del profilo alare?
Grazie mille Max
Icone allegate
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