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08 maggio 14, 19:53 | #192 (permalink) Top |
User | rapporto peso con static trust
scusate, io non capisco che rapporto ci deve essere fra il "static trust" ed il reale peso dell'aereo.. mi servirebbe, perchè mi stò divertendo a creare un micro aereo di a.a. 500mm tutto in depron. Dalla modellazione 3D che sto abbozzando, arriverei a 130-150gr in o.d.v. mi sapreste dare una risposta? ciao e grazie
__________________ (nel dubbio "daghine") |
28 maggio 14, 22:01 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2014 Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
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Sera, io penso che non sia difficile trovare il giusto motore... Intanto bisogna avere in mente che tipo di volo si voglia fare e in seguito si va a vedere la marca di motori con il quale vi trovate meglio e nella descrizione c'è scritta la quantità di peso che alza.. Guido |
14 agosto 15, 19:54 | #194 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2012 Residenza: verona
Messaggi: 76
| Motori elettrici
Buongiorno Claudio476 Mi chiamo Claudio anch'io (72old) e da molti anni ho fatto volare vari modelli, anche progettati da me,ma solo con motori glow.Dopo circa 30 anni di inattività ho progettato uno Stinson L5 di 1 metro di apertura,del peso che non dovrebbe superare i 500gr. Non ho esperienza di E flight e anni fa qualcuno mi ha consigliato un motore Motorius 2208/12.Non ho ancora scaricato il programma che hai consigliato (drivecalc),ho solo visto la tua presentazione.Volevo solo la conferma che ciò che limita la corrente assorbita dal motore è l'elica.Poi vorrei un consiglio,sul mio modello vorrei installare tre stilo Li Ion da 3.7V 8800mA (Bailong) in quanto oltre a costare solo 3 cad ,insieme pesano circa un terzo delle normali per aeromodelli per la stessa tensione.Chiaramente ho anche un caricabatterie adatto perchè conosco i pericoli. Che ne pensi? Grazie saluti e buon lavoro Claudio |
14 agosto 15, 22:16 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ciao, Claudio non scrive sul forum dal 2012 e forse non ti risponde; per intanto ti posso dire che in giro ci sono batterie con dati impressi impressionanti (scusa il gioco di parole) guarda la capacità che dichiara nelle specifiche questo venditore : https://translate.google.it/translat...ml&prev=search Aggiungi che non si conosce la resistenza interna di queste batterie, usate per torce a led, quindi i C e la corrente massima di scarica.... Accontentati di spendere il solito per le solite lipo da aeromodellismo che vanno bene ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
20 settembre 15, 21:43 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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ho letto gli ultimi 5 anni, dal primo post a questo, e onestamente non riesco a fare che confusione. sicuramente é la mia testa che rifiuta la elettronica e quantaltro gli giri attorno ai motori sia elettrici che glow per quanto riguarda le eliche. la mia domanda sarebbe di sapere se il tutto non é semplificabile al massimo, per me ovviamente ,che non ho velleitá di velocita e altro. per esempio sto costruendo un aliante da usre in pendio che finito arriverá a 2kg di peso con apertura alare di 1500mm, mi piacerebbe motorizzarlo per garantirmi un ritorno sicuro al pendio in caso di mancanza di termiche. da dove comincio? qualemotore con quali eliche? quanti kv? batteria a 2 o 3 celle? notare che lo strumento che misura gli ampere lo ho acquistato ma se qualcuno non mi aiuta a partire mi sa che corro il rischio di montarlo direttamente sull aliante. altra domanda precipitosa : quando poi monteró un eleca e misuro assorbimento, dovrei rimanere sotto la soglia della batteria e dell esc o bec, eventualmente qualora arrivassi a superare la soglia dovrei cambiare elica per andare sotto la soglia. (dico bene?) spero di non scandalizzare oltremodo ma proprio sono la negazione di tutto ció. confido in un vostro aiuto, il piu semplice possibile, anch' io vorrei un elettrico per scongiurare inquinqmento nei boschi adiacenti ai pendii che frequento grazie comunque vada |
20 settembre 15, 23:01 | #198 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Dunque. Per capire il funzionamento dell'energia elettrica nel nostro hobby aiuta l'analogia con l'idraulica: I volt corrispondono piu' o meno all'altezza da cui arriva l'acqua, o se vuoi alla pressione, con cui scorre l'acqua dentro a un tubo. Gli ampere corrispondono invece alla quantita' di acqua che scorre dentro a un tubo, ossia la portata. I C di scarica di una batteria danno l'indicazione della quantita' di Ampere, o portata massima, capace di erogare una batteria. I mAh invece corrispondono alla capienza del serbatotoio, ossia danno una indicazione del tempo necessario a svuotare la batteria, quando da essa si preleva la corrente. Quindi, un pacco batterie da 11.1 volt, o 3 celle (3.7 volt x 3 celle in serie) da 2200 mAh 20C significa che e' in grado di erogare per un'ora la portata di 2.2 Ampere. 20 C, come ho detto, e' l'amperaggio massimo a cui puoi sottoporre la batteria (la portata max) e vale 20 volte la capacita della batteria in mAH, ossia 44 Ampere Fin qui ci sei ? EDIT: Uh, sei Bresciano, siamo compaesani
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 20 settembre 15 alle ore 23:09 | |
21 settembre 15, 21:30 | #199 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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si, si abito a 5 km sud di brescia. quanto spiegato tutto recepito. rimane ancora il dubbio cosa farne dell'amperometro montarlo al posto dell'elica o altro scherzi a parte rimango in attesa per come comportarmi nella scelta della propulsione ma come dicevo senza fare stracalcoli, tanto la perfezione non mi serve. ci penseremo quando avró capito come muovermi. per ora mi serve unicamente che l'aliante torni a casa o che il modellino che ho 8ncollato da poco possa spiccare il volo senza troppi problemi. alle eliche piu o meno grandi o maggiore passo, ci penseremo poi. PS. ultima esperienza di tre anni fa ho fumato una lipo sebbene mi abbiano avvisato che la elica montata era troppo grande, ma io zuccone via in volo ugualmente. dai, se sei di brescia o dintorni a guerrra finita un Pirlo ce lo facciamo (equivalente dello spritz) e chissá che non si possa andare in pendio a provare il : GO TO HOME |
21 settembre 15, 22:46 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ok, continuiamo con il mini corso . Saprai certamente che piu' grande e' l'elica e maggiore il carico che il motore deve sopportare: parlando in elettroni, piu' grande l'elica, maggiore il numero di Ampere che devo fornire al motore per farla girare. Quanto veloce ? Dipende dai volts, ossia dalla "pressione" a cui sottoponi il circuito. Il vizio dei nostri apparecchietti e' di non dirti o quasi quando stanno per collassare per il troppo carico, e di solito te ne accorgi quando ormai il danno e' fatto. Quindi l'unico sistema di evitare il guaio e' misurare quanti Ampere facciamo passare attraverso i vari componenti che sono: Batteria. Speed controller (detto anche ESC) Motore. L'apparecchio che misura gli Ampere deve leggere gli Ampere che uscendo dalla batteria vanno al regolatore. La misura si prende A TERRA IN LABORATORIO . Riepilogando: Serbatoio dell'acqua: batteria Rubinetto: speed controller (Regolatore) Utenza (es. il mulino ad acqua): il motore Piu' grande e' l'elica, a parita' di giri, maggiori gli Ampere che il circuito deve sopportare. A parita' di elica, piu' volts gli metti, piu' velocemente il motore cerchera' di girare, e quindi aumentera' di conseguenza anche gli Ampere che gli servono. Se aumenti tutti e due (elica e volts) fai il botto. Ci siamo fin qui ? EDIT: prox puntata dovrebbe essere l'ultima, tieni duro
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 21 settembre 15 alle ore 22:49 | |
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