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Vecchio 13 aprile 14, 00:35   #171 (permalink)  Top
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Posso chiedere qui ?


Ho finalmente montato un Extra 300-S .40 della great planes, la scatola l'avevo ormai da circa 15 anni, il modello è nato glow ma ho deciso di farlo volare elettrico...



SPECIFICATIONS
Stock Number: GPMA0235
Wingspan: 58 in (1470 mm)
Wing Area: 594 in² (39 dm²)
Weight: 5.75 lb (2610 g)
Wing Loading: 24 oz/ft² (73 g/dm²)
Fuselage Length: 48 in (1220 mm)
Requires: 2-stroke .40-.51 or 4-stroke .48-.70 engine; 4-channel radio w/4 servos

Great Planes Extra 300S 40 Airplane Kit



Ho rimediato dagli amici modellisti della mia zona il seguente materiale:

Motore: Turnigy 500 H3126 Brushless outrunner 1600KV con elica 8x6

Regolatore: TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller

Batterie: ZIPPY Flightmax 2650mAh 6S1P 45C


Primo decollo perfetto, il modello è una scheggia, anche troppo, sono rimasto in volo per circa 5 minuti, dopodichè appena atterrato ho controllato le temperature e...... a dir poco disastrose, se non si è bruciato qualcosa è stato un miracolo, senza contare la puzzetta di bruciato che aleggiava nell'aria...

Dove ho sbagliato secondo voi ? Considerate che sono anche componenti che mi hanno consigliato gli "esperti" dell'elettrico della mia zona...


P.s.. ho anche fatto un secondo volo, riducendo la curva massima del gas all'80%, stesso risultato con piccola fumatina bianca e per fortuna non era il regolatore...
Devi dirci l'elica che hai usato.

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 13 aprile 14, 00:37   #172 (permalink)  Top
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Devi dirci l'elica che hai usato.

Willy.
Willy grazie per la celere risposta... l'avevo scritta cmq l'elica, ho provato con una 8x6
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Vecchio 13 aprile 14, 01:04   #173 (permalink)  Top
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Willy grazie per la celere risposta... l'avevo scritta cmq l'elica, ho provato con una 8x6
Ciao.
Mi era sfuggito.
Il tuo motore non c'è nel database, quindi ho tentato di simulare la tua configurazione con uno simile.
Risultato: disastroso.
Dalla simulazione sembrerebbe che tu sia già al limite con una 6x6 con la quale il tuo modello dovrebbe già essere un missile: vedi la spinta statica e la velocità dell'elica senza carico. (vedi allegato)
Io proverei con una 6x6.

Fumo? Cos'ha fumato????
Accertati assolutamente di cosa ha fumato, usando anche il naso (continua a puzzare per giorni)!

Willy.
Icone allegate
Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator-dc-fr33man.jpg  
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Vecchio 13 aprile 14, 01:16   #174 (permalink)  Top
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Ciao.
Mi era sfuggito.
Il tuo motore non c'è nel database, quindi ho tentato di simulare la tua configurazione con uno simile.
Risultato: disastroso.
Dalla simulazione sembrerebbe che tu sia già al limite con una 6x6 con la quale il tuo modello dovrebbe già essere un missile: vedi la spinta statica e la velocità dell'elica senza carico. (vedi allegato)
Io proverei con una 6x6.

Fumo? Cos'ha fumato????
Accertati assolutamente di cosa ha fumato, usando anche il naso (continua a puzzare per giorni)!

Willy.
Ancora non ho ben capito cosa abbia fumato, pensiamo tutti che sia stato il motore, ho controllato propio adesso togliendo la naca e il regolatore non puzza....
E' strano, forse qualche avvolgimento del motore ?

Comunque non mi interessa per il momento, a tempo debito farò gli accertamenti... Quello che mi preme è avere un' elettronica affidabile ed efficente, avevo pensato di cambiare motore mettendone uno un pò più lento con elica più grande, oppure trovare una soluzione all'elettronica che già ho...

P.s.: considera che è il mio primo modello elettrico....
se cè da ricomprare tutto, non è un problema... ;)
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Vecchio 13 aprile 14, 01:23   #175 (permalink)  Top
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Ancora non ho ben capito cosa abbia fumato, pensiamo tutti che sia stato il motore, ho controllato propio adesso togliendo la naca e il regolatore non puzza....
E' strano, forse qualche avvolgimento del motore ?

Comunque non mi interessa per il momento, a tempo debito farò gli accertamenti... Quello che mi preme è avere un' elettronica affidabile ed efficente, avevo pensato di cambiare motore mettendone uno un pò più lento con elica più grande, oppure trovare una soluzione all'elettronica che già ho...

P.s.: considera che è il mio primo modello elettrico....
se cè da ricomprare tutto, non è un problema... ;)
tTi consiglio caldamente di fare qualche prova con Drive Calculator prima di comprare roba così almeno hai un punto di partenza e non fai errori grossolani.
Willy.
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Vecchio 13 aprile 14, 01:48   #176 (permalink)  Top
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tTi consiglio caldamente di fare qualche prova con Drive Calculator prima di comprare roba così almeno hai un punto di partenza e non fai errori grossolani.
Willy.
Ho provato ad aprirlo e configurarlo, ma non ci ho capito granchè... Domani a mente fresca ci smanetto un pò....
A cosa devo prestare maggiormente attenzione quando faccio qualche configurazione ?
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Vecchio 13 aprile 14, 03:10   #177 (permalink)  Top
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Ho provato ad aprirlo e configurarlo, ma non ci ho capito granchè... Domani a mente fresca ci smanetto un pò....
A cosa devo prestare maggiormente attenzione quando faccio qualche configurazione ?
Catzo, ma con tutto il rispetto, scusa, ma senza tanti software etc. come si fa a consigliare di mettere una 8x6 su un motore da elicottero 1600 kv e 6, dico 6 celle ? E menomale che son tuoi amici, se ti volevano male veramente cosa ti consigliavano ?

Frena, blocca i manzi e fai un reset, ti e´andata bene che non ti e` esploso il modello in volo.

Ho dato una occhiata al modello. Io volo con roba molto piu' piccola, ma per farti capire la differenza ti faccio 2 conti rapidi. Ti ci vogliono circa 700 - 800 watt e un elica da 12".

Quindi un motore intorno ai 200 grami di peso, direi sui 700 (non 1600) giri/volt.


Toh, una cosa del genere
NTM Prop Drive 35-48 Series 900KV / 815W e max 4 celle (non 6)

Oppure scendi coi giri volt e allora aumenti le celle.

Su un modello da 3KG una 6 pollici non esce nemmeno dalla naca.

Ti consiglio caldamente di aprire un thread tipo "elettrificare extra great planes 1.5 di AA" vedrai che i consigli arrivano.

E vacci cauto con l'elettrico, soprattutto con potenze cosi' elevate puo' essere piu' pericoloso dello scoppio.
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 aprile 14 alle ore 03:14
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Vecchio 13 aprile 14, 10:16   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
[...]
Su un modello da 3KG una 6 pollici non esce nemmeno dalla naca.
[...]
... ops: mi era sfuggito

Sorry,
Willy.
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Vecchio 13 aprile 14, 10:55   #179 (permalink)  Top
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Chi mi da una mano? grassie
Ho scaricato drive calc ma non ci sono i dati che servono a me per calcolare l'elica.

Ho installato questo motore
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv
su questo aliante
RCRCM Aero Team-RC Glider,Sailplanes,F3B,F3F,F3J » Predator III
l'esc è questo
Turnigy AE-65A Brushless ESC

peso in odv: 2700 gr.
batteria 3S 3300mA

una folding prop 13X8 puo' andare?
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Marco
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Vecchio 13 aprile 14, 10:58   #180 (permalink)  Top
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FlyModelComponents :: Eliche :: Elettrico Ripeghevoli :: Solo Pale :: Aeronaut :: Pale AERO-NAUT CAMCarbon 13 x 8
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