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24 marzo 14, 00:04 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
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Chiedo consulenza anche io Vorrei sapere qual'è l'elica giusta per questa configurazione: Aliante PredatorIII F3F - 3m. a.a. circa 2,8kg. o.d.v. motore: Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=42049 ESC: Turnigy AE-65A Brushless ESC https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36432 batteria: Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=35892 Che differenza c'è tra una 11X10 e 12X8? diametro maggiore passo minore meno tiro ma più velocità o sbaglio?
__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 24 marzo 14 alle ore 00:07 |
24 marzo 14, 09:55 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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più l'elica è quadra (diametro simile al passo) più è da velocità e meno da tiro. Viceversa nel caso opposto. Eliche da tiro tipicamente hanno passo =1/2 diametro. Spero di non sbagliare, sto imparando anch'io | |
24 marzo 14, 10:08 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
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Allora ..... qualcuno sa farmi una consulenza sulla mia domandina?
__________________ Marco | |
24 marzo 14, 10:10 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
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Dai commenti che puoi vedere nella pagina di HK, un utente ha usato una 13x6,5 con una configurazione simile alla tua (AA e peso ODV). Altri hanno usato una 10x8 ma con un aliante più leggero. Tieni a mente che: Diametro dell'elica. Il diametro influenza la spinta statica, cioè quanti grammi (o kg) spinge il motore/elica col modello fermo. Grande diametro=grande spinta=grande assorbimento di corrente. Passo. Il passo va spiegato con una vite. Pensa a una vite che si avvita nel legno. A ogni giro della vite, questa avanza di qualche millimetro. Questo avanzamento è il passo della vite. Per le eliche è la stessa cosa. Il passo è quanto avanzerebbe l'elica nell'aria se l'aria fosse solida e l'elica fosse una vite. Il passo determina la velocità di avanzamento Passo lungo=maggiore velocità Detto questo, secondo me le eliche che hai indicato hanno un passo un po' troppo lungo per il peso del tuo aliante (soprattutto la 11x10), a meno che tu non voglia andare molto veloce. Ma in questo caso passerei a 4S. Io starei su una 12x7 o 13x6. Comprati un paio di eliche da battaglia e prova (dopo averle bilanciate!!!) Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
24 marzo 14, 13:30 | #165 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
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Grazie 1000 Willy per la tua risposta, le eliche che avevo indicato non erano riferite alla mia configurazione ma giusto un esempio per capire la relazione tra passo e diametro Penso che una 12X7 potrebbe essere l'elica giusta anche per limitare il consumo di corrente rispetto alla 13X6.
__________________ Marco |
24 marzo 14, 14:10 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Invece mi spieghi come mai hai scelto un Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series? Non lo conoscevo, ma dalla descrizione è un outrunner inscatolato dentro un cilindro che resta fisso.. Come conseguenza hai che la cassa dell'outrunner (quella che gira) è più piccola del diametro effettivo del motore con minor coppia a parità di diametro. Si aggiunge poi il peso dell'involucro, ed in effetti non sono leggerissimi quei motori... Giusto per sapere, dato che prossimamente devo farmi anch'io un aliantino sui 3m aa e devo appena mettermi a studiare le soludioni disponibili.. Ciao! |
24 marzo 14, 18:36 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
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__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 24 marzo 14 alle ore 18:40 | |
13 aprile 14, 00:17 | #170 (permalink) Top |
User |
Posso chiedere qui ? Ho finalmente montato un Extra 300-S .40 della great planes, la scatola l'avevo ormai da circa 15 anni, il modello è nato glow ma ho deciso di farlo volare elettrico... SPECIFICATIONS Stock Number: GPMA0235 Wingspan: 58 in (1470 mm) Wing Area: 594 in² (39 dm²) Weight: 5.75 lb (2610 g) Wing Loading: 24 oz/ft² (73 g/dm²) Fuselage Length: 48 in (1220 mm) Requires: 2-stroke .40-.51 or 4-stroke .48-.70 engine; 4-channel radio w/4 servos Great Planes Extra 300S 40 Airplane Kit Ho rimediato dagli amici modellisti della mia zona il seguente materiale: Motore: Turnigy 500 H3126 Brushless outrunner 1600KV con elica 8x6 Regolatore: TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller Batterie: ZIPPY Flightmax 2650mAh 6S1P 45C Primo decollo perfetto, il modello è una scheggia, anche troppo, sono rimasto in volo per circa 5 minuti, dopodichè appena atterrato ho controllato le temperature e...... a dir poco disastrose, se non si è bruciato qualcosa è stato un miracolo, senza contare la puzzetta di bruciato che aleggiava nell'aria... Dove ho sbagliato secondo voi ? Considerate che sono anche componenti che mi hanno consigliato gli "esperti" dell'elettrico della mia zona... P.s.. ho anche fatto un secondo volo, riducendo la curva massima del gas all'80%, stesso risultato con piccola fumatina bianca e per fortuna non era il regolatore... Ultima modifica di Fr33man : 13 aprile 14 alle ore 00:20 |
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