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Vecchio 24 marzo 14, 00:04   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Vorrei sapere qual'è l'elica giusta per questa configurazione:

Aliante PredatorIII F3F - 3m. a.a. circa 2,8kg. o.d.v.

motore: Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=42049

ESC: Turnigy AE-65A Brushless ESC
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36432

batteria: Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=35892

Che differenza c'è tra una 11X10 e 12X8? diametro maggiore passo minore meno tiro ma più velocità o sbaglio?
__________________
Marco

Ultima modifica di marco57 : 24 marzo 14 alle ore 00:07
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Vecchio 24 marzo 14, 09:55   #162 (permalink)  Top
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Che differenza c'è tra una 11X10 e 12X8? diametro maggiore passo minore meno tiro ma più velocità o sbaglio?
Ti rispondo solo per questa parte
più l'elica è quadra (diametro simile al passo) più è da velocità e meno da tiro.
Viceversa nel caso opposto. Eliche da tiro tipicamente hanno passo =1/2 diametro.

Spero di non sbagliare, sto imparando anch'io
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Vecchio 24 marzo 14, 10:08   #163 (permalink)  Top
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Che differenza c'è tra una 11X10 e 12X8? diametro maggiore passo minore meno tiro ma più velocità o sbaglio?
Hai ragione, io avevo scritto l'opposto. E' come nella nautica, le eliche degli off-shore sono piccole ma di grande passo.

Allora ..... qualcuno sa farmi una consulenza sulla mia domandina?
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Marco
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Vecchio 24 marzo 14, 10:10   #164 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Vorrei sapere qual'è l'elica giusta per questa configurazione:

Aliante PredatorIII F3F - 3m. a.a. circa 2,8kg. o.d.v.

motore: Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=42049

ESC: Turnigy AE-65A Brushless ESC
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batteria: Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack
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Che differenza c'è tra una 11X10 e 12X8? diametro maggiore passo minore meno tiro ma più velocità o sbaglio?
Ciao.
Dai commenti che puoi vedere nella pagina di HK, un utente ha usato una 13x6,5 con una configurazione simile alla tua (AA e peso ODV).

Altri hanno usato una 10x8 ma con un aliante più leggero.

Tieni a mente che:
Diametro dell'elica.
Il diametro influenza la spinta statica, cioè quanti grammi (o kg) spinge il motore/elica col modello fermo.
Grande diametro=grande spinta=grande assorbimento di corrente.
Passo.
Il passo va spiegato con una vite. Pensa a una vite che si avvita nel legno. A ogni giro della vite, questa avanza di qualche millimetro. Questo avanzamento è il passo della vite.
Per le eliche è la stessa cosa. Il passo è quanto avanzerebbe l'elica nell'aria se l'aria fosse solida e l'elica fosse una vite.
Il passo determina la velocità di avanzamento
Passo lungo=maggiore velocità

Detto questo, secondo me le eliche che hai indicato hanno un passo un po' troppo lungo per il peso del tuo aliante (soprattutto la 11x10), a meno che tu non voglia andare molto veloce. Ma in questo caso passerei a 4S.

Io starei su una 12x7 o 13x6. Comprati un paio di eliche da battaglia e prova (dopo averle bilanciate!!!)

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 13:30   #165 (permalink)  Top
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Grazie 1000 Willy per la tua risposta, le eliche che avevo indicato non erano riferite alla mia configurazione ma giusto un esempio per capire la relazione tra passo e diametro
Penso che una 12X7 potrebbe essere l'elica giusta anche per limitare il consumo di corrente rispetto alla 13X6.
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Marco
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Vecchio 24 marzo 14, 14:10   #166 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Invece mi spieghi come mai hai scelto un Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series?
Non lo conoscevo, ma dalla descrizione è un outrunner inscatolato dentro un cilindro che resta fisso..
Come conseguenza hai che la cassa dell'outrunner (quella che gira) è più piccola del diametro effettivo del motore con minor coppia a parità di diametro.
Si aggiunge poi il peso dell'involucro, ed in effetti non sono leggerissimi quei motori...

Giusto per sapere, dato che prossimamente devo farmi anch'io un aliantino sui 3m aa e devo appena mettermi a studiare le soludioni disponibili..

Ciao!
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Vecchio 24 marzo 14, 18:36   #167 (permalink)  Top
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Invece mi spieghi come mai hai scelto un Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series?
Non lo conoscevo, ma dalla descrizione è un outrunner inscatolato dentro un cilindro che resta fisso..
Come conseguenza hai che la cassa dell'outrunner (quella che gira) è più piccola del diametro effettivo del motore con minor coppia a parità di diametro.
Si aggiunge poi il peso dell'involucro, ed in effetti non sono leggerissimi quei motori...

Giusto per sapere, dato che prossimamente devo farmi anch'io un aliantino sui 3m aa e devo appena mettermi a studiare le soludioni disponibili..
Avevo un problema di diametro essendo un f3f con la fuso molto stretta, questo motore ha la parte anteriore a cono tronco che entra perfettamente nel muso tagliato del mio, poi ci sono i 3 connettori posteriori che altrimenti sarebbero stati dei cavetti che uscivano di lato e su un outrunner classico sarebbero stati a rischio contatto con la carcassa rotante. Ancora invece che restare "appeso" per le 4 viti gli puoi fare una base di balsa su cui poggia per evitare torsioni in caso di botte .....poi se 180gr. sono eccessivi (tanto ci metteresti dei piombi) c'è anche la versione meno potente da 140gr.
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Marco

Ultima modifica di marco57 : 24 marzo 14 alle ore 18:40
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Vecchio 24 marzo 14, 20:53   #168 (permalink)  Top
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Vecchio 24 marzo 14, 22:55   #169 (permalink)  Top
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Ordinata una 12X6,5 e una 12,5X7,5
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Marco
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Vecchio 13 aprile 14, 00:17   #170 (permalink)  Top
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Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Posso chiedere qui ?


Ho finalmente montato un Extra 300-S .40 della great planes, la scatola l'avevo ormai da circa 15 anni, il modello è nato glow ma ho deciso di farlo volare elettrico...



SPECIFICATIONS
Stock Number: GPMA0235
Wingspan: 58 in (1470 mm)
Wing Area: 594 in² (39 dm²)
Weight: 5.75 lb (2610 g)
Wing Loading: 24 oz/ft² (73 g/dm²)
Fuselage Length: 48 in (1220 mm)
Requires: 2-stroke .40-.51 or 4-stroke .48-.70 engine; 4-channel radio w/4 servos

Great Planes Extra 300S 40 Airplane Kit



Ho rimediato dagli amici modellisti della mia zona il seguente materiale:

Motore: Turnigy 500 H3126 Brushless outrunner 1600KV con elica 8x6

Regolatore: TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller

Batterie: ZIPPY Flightmax 2650mAh 6S1P 45C


Primo decollo perfetto, il modello è una scheggia, anche troppo, sono rimasto in volo per circa 5 minuti, dopodichè appena atterrato ho controllato le temperature e...... a dir poco disastrose, se non si è bruciato qualcosa è stato un miracolo, senza contare la puzzetta di bruciato che aleggiava nell'aria...

Dove ho sbagliato secondo voi ? Considerate che sono anche componenti che mi hanno consigliato gli "esperti" dell'elettrico della mia zona...


P.s.. ho anche fatto un secondo volo, riducendo la curva massima del gas all'80%, stesso risultato con piccola fumatina bianca e per fortuna non era il regolatore...

Ultima modifica di Fr33man : 13 aprile 14 alle ore 00:20
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