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18 aprile 12, 19:51 | #131 (permalink) Top |
User | Continuando un po'...
Continuando un po'... Ci vuole una batteria capace di dare abbastanza corrente, tipo una 5000 mAh da 25C, 4 celle. Questa batteria durerebbe, facendo un conto grezzo, poco meno di 5 minuti, andando sempre a tutto gas. Come elica immagino una 14 o 15 pollici, come diametro, almeno. Ora pero' si dovrebbe iniziare a fare un po' di conti, coi dati alla mano dei motori possibili e delle eliche. Ci vuole un po' piu' di lavoro. Ci aggiorniamo ? Intanto chi avesse sottomano motorizzazioni gia' note epr alianti pesanti, si facesse avanti. Io ho un motoaliante di 2 metri, pesa 1,4 Kg, e... non fa testo, lo lancio a mano, niente dolly.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
18 aprile 12, 21:48 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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Il ragionamento di nik73 ( grande Leopoldo che saluto ) è in linea di massima corretto, solo che in primis bisogna assolutamente alimentare ricevente e servi con batteria a parte. In quanto ai giri/volt credo che un valore più reale sia intorno ai 500/600 con elica da 15/16 di diametro ed 8/10 di passo ma è tutto da vedere. Comunque sia viene fuori un comò con le ali |
19 aprile 12, 16:04 | #133 (permalink) Top | |
User | Ehe, mi hanno beccato ! Citazione:
Ricambio i saluti, eh, ricambio. (Macche' "grande", se no poi la gente chissa' cosa pensa . . . ) Allora, alimentazione separata . . .e certo. Io la davo per scontata. ma scusa, tutto l'aliante non e' gia' funzionante e pronto al volo, cosi' come e' attualmente ? I consigli di fradellaq sono ottimi, ma quello che lui vorrebbe sottolineare, tradotto, e' che . . . il carico alare risulta un tantino grande, alla fine, e le prestazioni di aliante si perderebbero parecchio. Si potrebbe, per alleggerire la situazione, abbassare la capacita' di batteria, batteria che dura di meno, si', ma che dura abbastanza per fare una unica salita alla massima quota, per poi restare senza motore e atterrare. Sarebbe una situazione simile al traino, ma fatta a motore. Si puo' pensarci, ma io la vedo sconsigliabile. Dai, su, dacci altri dati del modello, e magari anche della pista da cui dovrebbe partire. Lunghezza ? Tipo di fondo (asfalto, terra, erba...). Ciao a tutti.
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19 aprile 12, 16:57 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009 Residenza: AL
Messaggi: 378
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Ciao ragazzi, c'è poco da inserire altri dati, concordo perfettamente con la definizione di fradellaq < Comò con le ali >, riflettendoci con calma credo che il gioco non valga la candela, visto che tra batteria motore regolatore e dolly dovrei aggiungere minimo 1,7 Kg al peso attuale........... conviene utilizzarlo in pendio oppure, per la pianura, farlo trainare da qualche modello a motore............. Comunque il modello, a titolo informativo, è un Twin Astir Fusoliera in epoxy (provenienza artigiano tedesco), ali home made in polistrene tagliate con cnc e ricoperte in obece profilo variabile HQ 3012 - 3010 ecc. Grazie Nick73 e Fradellaq per la consulenza e per avermi evitato un sacco di rogne............ Alex |
25 aprile 12, 12:32 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
| Chi mi calcola l'elica ?
Devo calcolare l'elica ( ovviamente ripieghevole) per un aliante da pendio tipo F5J da 2.50 m aa e peso sui 2kg equipaggiato come segue ( non mi occorrono prestazione da hotliner): - Motore Hyperion HP-GS-2218-10 - Regolatore Turnigy Plush 60A - Numero Celle 3, preferibilmente 2 grazie gabriele |
25 aprile 12, 15:15 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| aggiungere dati motore
nel data base non c'è il mio motore turnigy G46 HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow) quindi sto cercando di inserire i dati ma mi dice sempre che la corrente inserita e troppo piccola(load range is too small ect) c'e nessuno che mi aiuta ad impostare i campi ??? ho letto tutto il 3d ma non ne cavo piedi !!! ps posterei tutta la tabella ma non c'è verso di copiarla |
26 aprile 12, 18:59 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 48
| Citazione:
Ho appena finito il mio RC-COMBAT e come peso risulta essere 1100 g. Come si può procedere?
__________________ Dopo anni di aeromodellismo dinamico mi sto buttando nell'elimodellismo...Mah speriamo bene! | |
26 aprile 12, 22:23 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
| Citazione:
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26 aprile 12, 23:42 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
Messaggi: 841
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15 maggio 12, 15:24 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Angera
Messaggi: 1
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Ciao!! Sono nuovo del forum, ho recuperato il mio vecchissimo aliante di ben 20 anni fa!!! un Asiago! In origine montava un motore a scoppio, montato su una staffa passante per la fusoliera tra le ali.... Adesso vorrei montare un motore in punta. L'aliante completo di servi batterie rx pesa 1600 gr e vola ancora!!! l'ho provato su un leggerissimo pendio Se ho capito bene, da quello che ho letto, la scelta del motore va fatta sulla base del peso dell aereo, dalle sue specifiche e da ciò che ci si aspetta dal motore. Correggetemi se sbaglio, Considerando il peso e il tipo di aereo, dovrebbe andare bene un motore da 300W alimentato da 2-4 celle, ma non ho idea come scegliere la dimensione della elica e il suo passo Consigli?? ciaoo |
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