|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
28 ottobre 11, 14:10 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2011 Residenza: Giubiasco
|
grazie mille io inizio a guardare ... se trovo qualcosa posto la mia idea di setup e, per sicurezza, vi chiederò conferma Cerco i dati mancanti della velocità di stallo... mi sembra di averli trovati una volta ma non sono sicuro... |
28 ottobre 11, 18:03 | #122 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione: rigurado alla tabella delle motorizzazioni vado a memoria: Glider: 80-150W Kg Riproduzioni/trainer: 120-180W/Kg Acrobatici classici: 180-250W/Kg Acro-3D:250-350W/Kg Il modello in questione rientra per me nella seconda categoria, bisogna però stimare il peso ODV, se pesa 2500 a vuoto, credo che 500 grammi se ne vadano in motororizzazione,esc e batterie, altri 500 gr per attrezzature fpv, siamo a 3500gr. Serve quindi un motore capace di dare all'elica: 420-630W, calcolando una certa perdita in efficienza del motore , diciamo un 25% portiamo il tutto a 525-800W mettiamo di usare 4 celle e dividiamo per 16volt, otteniamo 32-50A bbeeeeeene... ora tocca trovare un motore che ti dia quei watt e che spinga un elica decente per quel modello, minimo da 14", direi un Kv di circa 700-800 o simile e che regga 30A continui e/o 60A di picco. Tutto questo ragionamento conferma le considerazioni di nick, ora devi solo trovarti un motore che soddisfi i requisiti, credo che un motore ideale abbia una massa di almeno 150gr....
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
28 ottobre 11, 18:40 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2011 Residenza: Giubiasco
| Citazione:
| |
17 novembre 11, 17:11 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2011
|
Ciao a tutti, vorrei chiedere dei consigli. Mi è stato regalato un aliante palio pro nuovo marca scorpio, senza alettoni e in versione aliante puro. Anche se è un modello vecchiotto mi piacerebbe motorizzarlo, visto che di solito volo in pianura. Che tipo di motorizzazione posso utilizzare? Io avevo pensato a questi motori: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3548/4 1100KV Brushless Outrunner Motor HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 3639 Brushless Motor 1100kv Ho pensato a questi motori non tanto per la potenza ( forse eccessiva), quanto per la possibilità di mettere un po di peso sul muso. Il palio pesa circa 1Kg vuoto. Sarei intenzionato ad utilizzare una 2650 3/s o 4/s, ed un elica folding 13/8 o 12/7. Ringrazio tutti per eventuali consigli |
17 novembre 11, 18:34 | #126 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Per un aliante probabilmente sceglierei un motore con KV più basso privilegiando l'autonomia, per ogni Kg di peso servono 80-100W per salite dolci, 180W per avere molto più pepe, il motore linkato riporta 900W una cosa veramente esagerata (ammesso che sia vero il valore...)!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
28 novembre 11, 22:19 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: torino
| Aiutino
Posso porre una domanda da inesperto ? Volendo motorizzare elettrico una riproduzione (biplano) con a.a. di circa 140-150 cm. ed un peso a vuoto di circa 3,2-3,4 Kg. qualcuno mi potrebbe suggerire a spanne un motore più o meno adeguato ? Potenza, Kv e magari anche un'elica ? Ne sarei grato |
17 aprile 12, 19:41 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009 Residenza: AL
| Domanda da inesperto..... :o:
Vorrei motorizzare elettricamente un aliante da pendio da utilizzare in pianura decollando da terra con un dolly peso in ordine di volo circa 5,7 kg apertura alare mt. 4,00 Domanda : potenza del motore ? che KV dovrebbe avere ? e magari anche una dritta sull'elica ripiegabile da utilizzare. Grazie anticipate x l'aiuto |
18 aprile 12, 16:29 | #130 (permalink) Top | |
User | Inizio a buttare li' dei dati... Citazione:
Guardamdo la tabella di qualche post piu' sopra, per un aliante ci vogliono da 80 a 150 Watt per Kilogrammo di peso, ma peso effettivo, cioe' peso che va in volo. Ora, il peso che ci hai indicato, e' quello dell'aliante senza motore ? Se si', bisogna considerare il peso finale, che aumentera' almeno di mezzo kilo, se non un Kilo (motore, batteria, elica pieghevole, regolatore, castello motore, colla, viti). Se consideriamo 6,7 Kg in ordine di volo, ci vorranno 6,7 * 150 = 1005 Watt. Insomma, ci vuole un bel Kilowatt. Potrebbero sembrare tanti, ma dovendo partire da terra, ci vogliono. Kv del motore ? Direi basso : da 1000 a 750. Questo perche' io farei andare questo motore ad almeno 4 celle, si risparmia sulla corrente. Elica : la piu' grande possibile, piu' e' grande piu' e' efficiente, compatibilmente con : dimensioni del muso : quando si ripiega, non deve toccare le ali ; altezza da terra del mezzo sul dolly : l'elica non deve toccare per terra Assorbimento di corrente : non bisogna superare la corrente massima ammessa nel motore / batteria / regolatore. Corrente massima : a 4 celle, tensione nominale diciamo di 14,8 volts, abbiamo : 1000 / 14,8 = 67,qualcosa Ampere. Quindi ci vorra' un regolatore almeno da 80 Ampere, ma io esagererei, usando un 90 o 100 A. Scusate, devo scappre, ma poi torno qui e ne discutiamo. Ciao a tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
Bookmarks |
| |