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13 giugno 11, 16:42 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
Il motore lo ho già è per quello che vorrei sfruttarlo | |
14 giugno 11, 20:45 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione: | |
15 giugno 11, 10:38 | #93 (permalink) Top | |
User | Scusa, mi sono un attimo perso... Citazione:
scusa, mi sono un attimo perso ; possiamo riassumere la situazione ? Tu hai un motore Turnigy vero ? Quello che si vede nella ultima foto di Drivecalc che hai allegato. Questo motore lo hai effettivamente provato, con elica 10x6 e batteria a 3 celle, e ha raggiunto 400 W a 40 Ampere, giusto ? Ma quindi hai anche un misuratore ? ( Ce l'ho anche io, lo sto usando da pochissimo sul mio modello che spero di collaudare fra poco ). Be', in questi casi il misuratore ha sempre ragione. Dovresti provare o a 2 celle, oppure a ridurre l'elica, provando : la 9x6, poi 9x5, poi 9x4. Be', facci sapere. Ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
15 giugno 11, 21:26 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Ho notato che il mozzo entra quasi perfettamente con la elica originale dell'easyglider electrik, quella che va sul riduttore e permax 400...probabilmente con quell'elica e la lipo 3 celle sarebbe un'ottima soluzione, ma ribadisco che secondo me non sono riportati dati veritieri | |
17 giugno 11, 13:12 | #95 (permalink) Top | |
User | Hai ragione , mi sto confondendo un sacco... Citazione:
Hai ragione , mi sto confondendo un sacco ! Ma tu quindi semplicemente vedi una grossa discrepanza tra i risultati di Drivecalc e le misurazioni reali ? Drivecalc non ce l'ho sottomano adesso, ma appena avro' tempo lo usero'. ( Per adesso ho solo fatto misure reali ). E' che sto usando un motore non presente nel database, e lo devo "identificare" a mano. Io mi trovo d'accordo coi dati che tu hai misurato. Sapendo che con elica 8x4 hai 20 A di assorbimento, i 40 A assorbiti con elica 9x6 sono plausibili. Aggiungiamo il fatto che (avevo letto da qualche parte), il carico che l'elica fa sul motore aumenta n modo diverso, all'aumentare del passo o del diametro. In particolare : Se aumentando il passo di un pollice, il carico aumenta di un tot, aumentando il diametro di un pollice, il carico aumenta di 2 x tot. Il doppio. Quindi, passando dalla elica 8 x 4 alla 9 x 6, ci sono 4 x tot. aumenti di carico. Per stare piu' bassi, con l'assorbimento, mi verrebbe da dirti di usare l'elica 9 x 4, oppure una 8 x 6, che sono equivalenti come carico. La 9 x 4 la consiglierei, dato che sapevo che l'elica piu' e' grande e piu' e' efficiente. (Pero' serve sempre una misura di corrente). Ciao e a presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
17 giugno 11, 13:51 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Io ho un altro motore di questa seria ancora nuovo e pensavo di metterlo su un aliante di 2kg, ma non ne sono più sicuro. Il motore che ho usato è su un formosa e con la elica 8x4 va a candela all'infinito e non scalda neppure ... e tutto non quaglia | |
20 giugno 11, 09:32 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Un disco, se fosse perfettamente liscio, avrebbe attrito con l'aria quasi nullo. Quindi, dopo lo spunto iniziale, sarebbe come far andare il motore "a vuoto". Qual è la tua applicazione?
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
20 giugno 11, 12:49 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2010 Residenza: roma
Messaggi: 233
| Citazione:
Quindi dovrei mettere qualche irregolarità sul disco per evitare che si bruci tutto? O senno' magari basta una specie di freno strisciante. Ma mi sa che in entrambi i casi, a quella velocità, si spacca tutto... | |
20 giugno 11, 13:12 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Basta che tu non superi la tensione massima: il numero di giri del motore (dopo lo spunto iniziale) sarà molto prossimo al valore KV moltiplicato per la tensione della batteria. Se usi un disco grande come diametro o pesante stai attento alla pericolosità dell'esperimento!!! Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
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