21 marzo 10, 21:18 | #13 (permalink) Top |
Guest
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Intanto precisiamo che aumentando il voltaggio aumentiamo gli assorbimenti a parità di elica. A parer mio, se il modello si aggira sui 3 chili io starei sulle 5 celle e un elica da 14-15. Dai 3,5 in sù andrei decisamente sulle sei celle diminuendo il diametro dell'elica.
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22 marzo 10, 03:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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Il problema grosso è, come dicevo, fare una misura con la pinza amperometrica....che l'amico ClaBos immagino non abbia, o sbaglio?!? Per questo chiedevo se hai qualche socio elettricaro o che comunque abbia la pinza..... Io proverei comunque col primo, dei due motori proposti, perchè col secondo, oltre a mettere in pancia al modello due etti abbondanti in più, chiamano una 16x10, misura secondo me spropositata in un modello come quello in questione, dove con 400 giri/v dovresti per forza andare con 6 celle e avresti una coppia esagerata, mentre con un elica troppo piccola rischi di non arrivare neanche a 1 KW..... Ripeto, io vedrei meglio il primo, poi si tratta di abbinarci l'elica giusta e per per quello ci vuole la misura a pinza..... Per darti un'idea, il mio Sickle, di cui ti metto una foto (in compagnia del mio quadrupede, Rusty...), di apertura 141 cm, pesa ODV 2.447 gr e monta un motore Hyperion di peso analogo (304 gr) da 777 giri/v e con una 12x10 mi dà 75 A, quindi 1100 W, con sole 4 celle, e ti garantisco che sale in verticale alla grande.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
22 marzo 10, 03:25 | #15 (permalink) Top | |
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Ovviamente, per avere parità di assorbimenti aumentando il voltaggio si deve giocoforza calare l'assorbimento di A, quindi bisogna calare con la misura dell'elica.... Per non stressare troppo celle, motore e regolatore il trucchetto è cercare di arrivare al Wattaggio necessario aumentando i Volt, anzichè gli Ampere.... Per restare sempre nell'esempio del mio modello, per avere più o meno gli stessi W con 6 celle anzichè 4 dovrei fargli assorbire circa 50 A anzichè 76... La mia scelta è stata dettata dal cercare di avere meno peso finale ODV (uso 4 celle da 4000 mA, per usarne 6 e stare circa nello stesso peso avrei dovuto usare celle da max 2500 mA....con conseguente ridotta autonomia...) Mi secca diventare ripetitivo, ma il giusto compromesso si trova solo misurando gli assorbimenti.....
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22 marzo 10, 06:57 | #16 (permalink) Top |
User |
In effetti la pinza amperometrica mi manca ma non è un problema..se serve si compra.Il fatto è quello di non andare su molto di peso,sennò non vale la pena.il mio problema è che non dispongo di molte eliche x provare gli assorbimenti e quindi vorrei arrivare ad una soluzione mirata.Il secondo motore che ho postato lo vedo più indicato x il mio extra da 1,6 m di apertura alare che monta un 90 2tempi!
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22 marzo 10, 09:45 | #17 (permalink) Top | |
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Io andrei col primo, magari abbinato ad un bel castello motore di quelli della ElectricFly (ottimi, ce ne sono 3 misure, piccola, media e grande...): leggeri e robusti, e regolabili in lunghezza....
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22 marzo 10, 13:45 | #18 (permalink) Top |
User |
Dato che devo ordinare da hobbyking il motore e il regolatore,almeno una da 80 o da 100 amp,che lipo mi consigli di prendere?una 4 o una 5s?da almeno 4000 mah?e quanti C? X il castello motore lo trovo anche dove prendo il motore..costa sui 9 dollari circa..
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22 marzo 10, 14:10 | #19 (permalink) Top | |
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Al limite, se trovi una 6s tipo da 3300/3500 che non pesi tanto di più, vai con quella....
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22 marzo 10, 18:53 | #20 (permalink) Top |
Rivenditore - MGmodels |
Ciao a tutti, dopo averne mototizzati diversi vi aggiungo anche il mio suggerimento... Su quel modello rimani sulle 5S non oltre i 4000 (altrimenti ti trovi un mattone in volo), poi prendi un motore da 500/550 Kv dal peso di circa 290/350 grammi e gli monti un 'elica 13x7 o 14x8 Il tutto controllato da un regolatore da 60/80 Amp. In questo modo hai tutta la potenza che ti server per le figure acrobatiche e voli a metà gas nel volato normale per un autonomia di 8/10 minuti di volo totale. Secondo la mia esperienza non serve esagerare montando le 6S (anzi io proverei un buon motore con 4S) un modello che rimane più leggero vola meglio ed ha bisogno di meno potenza ed in definitiva è molto più godibile. Ciao Giuseppe |
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