19 marzo 10, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
| Motore per Microjet Multiplex - Parere...
Ciao ragazzi... siccome ho già questo motore... Keda 28-47-09S 4300 Inrunner Brushless Motor Secondo voi...va bene da montare su un Funjet Multiplex accoppiato a un regolatore da 60Amp ??Oppure fa troppi giri? |
19 marzo 10, 15:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Però ti permetterebbe decolli tipo Shuttle! Ma con una buona lipo 2 celle e stessa elica Motocalc stima una 30ina di Ampere, circa 400 grammi di spinta ed una velocità teoretica di circa 190 Km/h ... secondo me si può fare! Poi puoi giocare di fino sulla misura dell'elica, ma occhio che in queste condizioni differenze di mezzo pollice possono stravolgere consumi e/o prestazioni!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 19 marzo 10 alle ore 15:59 | |
19 marzo 10, 20:08 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao,grazie per aver risposto... quel motore che ho linkato ce l'ho già...ed era montato su un MicroJet (defunto!) proprio con elica 4.7X4.7...e andava...il regolatore è un HobbyWing 60Amp con picchi di 80... Quindi secondo te va bene? Il dubbio mi sorge perchè nelle specifiche del modello consigliano motore da 2700Kv...questo è un 4300 e penso...è il doppio x cui le cose sono 3...o con una 4.7X4.7 non ce la fa a volare o con un'elica più grossa brucio il motore....oppure vola... |
20 marzo 10, 00:22 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ci credo che è defunto, gli saranno saltate le coronarie, con quella motorizzazione! L'unica cosa da fare è mettersi a provare un pò di misure di eliche amperometro alla mano, sceglierne una che non faccia bere troppi ampere e provare .... Se hai un buon pacco 2 celle, usa quello, ti permetterà di aumentare leggermente le misure utilizzabili ....
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 20 marzo 10 alle ore 00:26 | |
20 marzo 10, 10:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Anche se non conosco il motore e non so se riesce a "tenere botta" prova una 4,1x4,1 e 3 celle Nel mio MicroJet monto un HET 2W (4750kv), 3S da 2100mah e APC 4,1x4,1... posso garantirti che le emozioni non mancano. Bye PS: nei primi voli non montare la carenatura sopra il motore e controlla le temperature. |
20 marzo 10, 12:40 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con la 4.75X4.75 invece è partito talmente forte ke non sono riuscito a controllarlo...finendo per schiantarsi disintegrarsi e con tanto di incendio della lipo! Per cui...se con la 4.1 non riusciva a spingere il micro...figurati il Fun ke è più pesante...sempre 3 celle eh... | |
20 marzo 10, 20:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi un tiro più deciso, specie al momento del lancio, devi diminuire un pò il passo, prova ad esempio una 5x3 (mai viste!) o una 6x3, ma occhio agli assorbimenti! Tra l'altro il Funjet ha un bel "culone", eliche troppo piccole di diametro lavorano praticamente solo nella scia turbolenta della fusoliera, eliche di maggior diametro sono sicuramente più efficienti. Per ampliare leggermente la gamma di misure disponibili, cerca anche piccole eliche per scoppio: ho almeno un paio di piccoli brushless che vanno una meraviglia con una APC 5.7x3 da scoppio! P.S.: Mi raccomando, il motore che hai a 3 celle raggiunge regimi di rotazione impressionanti, usa SOLO eliche adatte ed in perfette condizioni!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
20 marzo 10, 21:07 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
La stima di Motocalc che avevo fatto in precedenza prevedeva circa 60 A, ma se la batteria collegata riesce a fornigliene solo 40 .... va da se che ne assorbirà solo 40. Il tuo "pacchetto" regolatore-motore-elica se alimentato con un pacco da 3000 mAh da almeno 30C reali è quasi al limite, con un pacco più loffio voli in tranquillità ....
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
Bookmarks |
| |