Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Motore per Microjet Multiplex - Parere...

Ciao ragazzi...
siccome ho già questo motore...
Keda 28-47-09S 4300 Inrunner Brushless Motor
Secondo voi...va bene da montare su un Funjet Multiplex accoppiato a un regolatore da 60Amp ??Oppure fa troppi giri?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...
siccome ho già questo motore...
Keda 28-47-09S 4300 Inrunner Brushless Motor
Secondo voi...va bene da montare su un Funjet Multiplex accoppiato a un regolatore da 60Amp ??Oppure fa troppi giri?
Più che altro con le canoniche 3 celle lipo ed elica 4.7x4.7 credo che il regolatore non ce la faccia!
Però ti permetterebbe decolli tipo Shuttle!

Ma con una buona lipo 2 celle e stessa elica Motocalc stima una 30ina di Ampere, circa 400 grammi di spinta ed una velocità teoretica di circa 190 Km/h ... secondo me si può fare!

Poi puoi giocare di fino sulla misura dell'elica, ma occhio che in queste condizioni differenze di mezzo pollice possono stravolgere consumi e/o prestazioni!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 19 marzo 10 alle ore 15:59
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,grazie per aver risposto...
quel motore che ho linkato ce l'ho già...ed era montato su un MicroJet (defunto!) proprio con elica 4.7X4.7...e andava...il regolatore è un HobbyWing 60Amp con picchi di 80...
Quindi secondo te va bene?
Il dubbio mi sorge perchè nelle specifiche del modello consigliano motore da 2700Kv...questo è un 4300 e penso...è il doppio x cui le cose sono 3...o con una 4.7X4.7 non ce la fa a volare o con un'elica più grossa brucio il motore....oppure vola...
Vecchio 20 marzo 10, 00:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Citazione:
Ciao,grazie per aver risposto...
quel motore che ho linkato ce l'ho già...ed era montato su un MicroJet (defunto!) proprio con elica 4.7X4.7...e andava...il regolatore è un HobbyWing 60Amp con picchi di 80...
Quindi secondo te va bene?
Il dubbio mi sorge perchè nelle specifiche del modello consigliano motore da 2700Kv...questo è un 4300 e penso...è il doppio x cui le cose sono 3...o con una 4.7X4.7 non ce la fa a volare o con un'elica più grossa brucio il motore....oppure vola...
Ma ci volavi con tre celle?

Ci credo che è defunto, gli saranno saltate le coronarie, con quella motorizzazione!

L'unica cosa da fare è mettersi a provare un pò di misure di eliche amperometro alla mano, sceglierne una che non faccia bere troppi ampere e provare ....

Se hai un buon pacco 2 celle, usa quello, ti permetterà di aumentare leggermente le misure utilizzabili ....

(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 20 marzo 10 alle ore 00:26
Vecchio 20 marzo 10, 04:06   #5 (permalink)  Top
User

Quindi te dici...va bene il motore...però con 2 celle.. e fare varie prove di eliche..
Eppure quelli che conosco ci volano tutti con 3celle...
Vecchio 20 marzo 10, 10:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Anche se non conosco il motore e non so se riesce a "tenere botta" prova una 4,1x4,1 e 3 celle

Nel mio MicroJet monto un HET 2W (4750kv), 3S da 2100mah e APC 4,1x4,1... posso garantirti che le emozioni non mancano.
Bye
PS: nei primi voli non montare la carenatura sopra il motore e controlla le temperature.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 12:40   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Anche se non conosco il motore e non so se riesce a "tenere botta" prova una 4,1x4,1 e 3 celle

Nel mio MicroJet monto un HET 2W (4750kv), 3S da 2100mah e APC 4,1x4,1... posso garantirti che le emozioni non mancano.
Bye
PS: nei primi voli non montare la carenatura sopra il motore e controlla le temperature.
Ciao Orso...purtroppo con la 4.1X4.1 nn riuscivo a farlo decollare... ben 3 lanci finiti sull'erba perchè nn aveva spinta e stallava!
Con la 4.75X4.75 invece è partito talmente forte ke non sono riuscito a controllarlo...finendo per schiantarsi disintegrarsi e con tanto di incendio della lipo!
Per cui...se con la 4.1 non riusciva a spingere il micro...figurati il Fun ke è più pesante...sempre 3 celle eh...
Vecchio 20 marzo 10, 20:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Citazione:
Ciao Orso...purtroppo con la 4.1X4.1 nn riuscivo a farlo decollare... ben 3 lanci finiti sull'erba perchè nn aveva spinta e stallava!
Con la 4.75X4.75 invece è partito talmente forte ke non sono riuscito a controllarlo...finendo per schiantarsi disintegrarsi e con tanto di incendio della lipo!
Per cui...se con la 4.1 non riusciva a spingere il micro...figurati il Fun ke è più pesante...sempre 3 celle eh...
Purtroppo le eliche "quadre" vanno bene per la velocità, da fermo non rendono al massimo, cominciano a lavorare bene solo a partire da una certa velocità .

Se vuoi un tiro più deciso, specie al momento del lancio, devi diminuire un pò il passo, prova ad esempio una 5x3 (mai viste!) o una 6x3, ma occhio agli assorbimenti!
Tra l'altro il Funjet ha un bel "culone", eliche troppo piccole di diametro lavorano praticamente solo nella scia turbolenta della fusoliera, eliche di maggior diametro sono sicuramente più efficienti.

Per ampliare leggermente la gamma di misure disponibili, cerca anche piccole eliche per scoppio: ho almeno un paio di piccoli brushless che vanno una meraviglia con una APC 5.7x3 da scoppio!

P.S.: Mi raccomando, il motore che hai a 3 celle raggiunge regimi di rotazione impressionanti, usa SOLO eliche adatte ed in perfette condizioni!

(Confucio)
Vecchio 20 marzo 10, 21:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Citazione:
Quindi te dici...va bene il motore...però con 2 celle.. e fare varie prove di eliche..
Eppure quelli che conosco ci volano tutti con 3celle...
Dipende da quanto sono "buone" le celle, o meglio da quanta corrente riescono ad erogare ....

La stima di Motocalc che avevo fatto in precedenza prevedeva circa 60 A, ma se la batteria collegata riesce a fornigliene solo 40 .... va da se che ne assorbirà solo 40. Il tuo "pacchetto" regolatore-motore-elica se alimentato con un pacco da 3000 mAh da almeno 30C reali è quasi al limite, con un pacco più loffio voli in tranquillità ....

(Confucio)
Vecchio 20 marzo 10, 21:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Scusate, ma qui si parla di MicroJet o di FunJet???
Perche sul MicroJet la APC 4,1x4,1 (con l'HET 3W) va a skeggia, ma se parliamo di FunJet allora bisogna passare ad altre motorizzazioni!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks