Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 05, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Due brushless a confronto!

Poniamo di avere un Aliante Hotliner, precisamente un Xray della Xmodel, un tuttofibra di due metri.
Poniamo di avere questi due motori:

- Twister 40
http://www.twisterbrushless.com/twister40.html

- Lipotech http://lnx.lipotech.it/product_info....ad1e6729808595

Un amico ha il Twister e si trova benissimo...Però il Lipotech costerebbe meno, (anche se nn so il prezzo del twister,ma penso sicur di più di 80€...) e in teoria ad un primo occhio sembra uguale...

Un buonissimo consiglio per sceglierne uno dei due...?????

Da montare con un pacco da 3celle 4200mah e Regolatore 70A.
grazie....
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sono 2 motori molto molto simili. Il twister ce l'ho anch'io e va alla grande anche se devo dire che lo sto sfruttando al 50% delle possibilità.. forse anche meno.

Sulla carta non ci sono sostanziali differenze, il pregio del lipotech è l'ottima assistenza, quello del twister sono i riscontri di chi l'ha usato.

Aggiungo solo che entrambi per tirare come si deve andrebbero alimentati con 4 celle piuttosto che 3 in modo da incrementare l'efficienza e la potenza disponibile all'albero.

Dimenticavo.. unico difettuccio del twister è l'albero esageratamente lungo.. io gli darei un'affettata
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Sono 2 motori molto molto simili. Il twister ce l'ho anch'io e va alla grande anche se devo dire che lo sto sfruttando al 50% delle possibilità.. forse anche meno.

Sulla carta non ci sono sostanziali differenze, il pregio del lipotech è l'ottima assistenza, quello del twister sono i riscontri di chi l'ha usato.

Aggiungo solo che entrambi per tirare come si deve andrebbero alimentati con 4 celle piuttosto che 3 in modo da incrementare l'efficienza e la potenza disponibile all'albero.

Dimenticavo.. unico difettuccio del twister è l'albero esageratamente lungo.. io gli darei un'affettata
Grazie!
Il mio amico che ha l'Xray con il twister si trova bene...e con tre celle devo dire che quando da manetta ha un rateo di salita veramente potente...Immagino con 4 celle sia una bomba...
Mi sapresti dire il prezzo, all'incirca, del twister?
Si accettano altri consigli e pareri da chi magari ha il Lipotech in questione!
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
non conosco assolutamente nessuno dei 2 motori, ma ad occhio, vedendo le dimensioni dei 2, il twister ha un diametro di ben 10mm superiore a quasi parità di lunghezza. Questo potrebbe tradursi in una maggiore coppia del motore, in quanto il braccio di leva (raggio della campana) è maggiore! Forse è un buon vantaggio, ma ovviamente è più ingombrante. Giusto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io farei (già l'avevo fatto!) un pensierino anche per il Python 200HT.
I dati non mi convincono del tutto, ma mi incuriosiscono molto!
Anche il 200 sembra interessante e comparabile ai due citati.
I prezzi sono imbattibili.
Se decidi per uno di questi, fammelo sapere che compriamo insieme.

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Claudio, in teoria è giusto.. ma in pratica ci sono altre mille variabili. Ad esempio il twister (sempre teoricamente) dovrebbe avere una Ri più bassa a parità di kv essendo avvolto secondo lo schema LRK ovvero un dente sì uno no. Il lipotech credo sia tradizionale. Comunque c'è poco da fidarsi della Ri dichiarata.. <_<

Il twister io l'ho preso usato qui sul forum per una cinquantina di europalle comprese s.s.

In Italia potresti provare a chiedere ad electricfly. Loro hanno a catalogo i cyclon che sono dello stesso produttore francese. Un po' di tempo fa avevo dato un'occhiata ai forum d'oltralpe e (ad intuito) avevo trovato molti commenti (sintomo di buona diffusione) e molte lodi a questa famiglia di motori. Io posso confermare che con 3 celle e 22-25A a terra di assorbimento il motore nemmeno si intiepidisce.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Piero, quel motore che hai segnalato tira 1/3 di quanto tirano quelli indicati da Giacomino.

Cmq, OT, mi sembra un buon motore anche se particolare visto il kv estremamente basso.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:31   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Piero, quel motore che hai segnalato tira 1/3 di quanto tirano quelli indicati da Giacomino.

Cmq, OT, mi sembra un buon motore anche se particolare visto il kv estremamente basso.
1/3 mi sembra esagerato, stando ai pochi dati disponibili.
L'assorbimento mi sembra troppo basso e le eliche troppo grosse. Peso e prezzo invogliano molto.
Io pensavo di metterlo sull'Electra, ma temo sia insufficente. Che ne dici?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 15:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@cant_z
non conosco l'electra.. Peso? Comunque le specifiche parlano di 12A continui e 4 lipo.. se pensi che il twister è dato per 35A continui e 4-5 lipo..

A dir la verità preferisco il 200 e basta.. fa più giri, eliche più piccole ma forse con 3 lipo è più sfruttabile.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 15:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
@cant_z
non conosco l'electra.. Peso? Comunque le specifiche parlano di 12A continui e 4 lipo.. se pensi che il twister è dato per 35A continui e 4-5 lipo..

A dir la verità preferisco il 200 e basta.. fa più giri, eliche più piccole ma forse con 3 lipo è più sfruttabile.
2,5mt AA e ca.2Kg di peso. Lo trovi qui.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 600 a confronto gitano45017 Elimodellismo in Generale 19 28 gennaio 08 22:56
[Confronto] Cyclone S vs. MR-4 SD CGM mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 17 novembre 07 21:09
Confronto tra dragonfly 36 e 60 ? drago53 Elimodellismo Principianti 7 08 settembre 07 18:22
Confronto Brushless e brushed mabo1966 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 14 gennaio 06 20:51
CONFRONTO ZOOM 400 E HORNET II macrena Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 ottobre 04 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002