15 dicembre 05, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
Messaggi: 294
| Due brushless a confronto!
Poniamo di avere un Aliante Hotliner, precisamente un Xray della Xmodel, un tuttofibra di due metri. Poniamo di avere questi due motori: - Twister 40 http://www.twisterbrushless.com/twister40.html - Lipotech http://lnx.lipotech.it/product_info....ad1e6729808595 Un amico ha il Twister e si trova benissimo...Però il Lipotech costerebbe meno, (anche se nn so il prezzo del twister,ma penso sicur di più di 80...) e in teoria ad un primo occhio sembra uguale... Un buonissimo consiglio per sceglierne uno dei due...????? Da montare con un pacco da 3celle 4200mah e Regolatore 70A. grazie....
__________________ Giacomo |
15 dicembre 05, 14:02 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sono 2 motori molto molto simili. Il twister ce l'ho anch'io e va alla grande anche se devo dire che lo sto sfruttando al 50% delle possibilità.. forse anche meno. Sulla carta non ci sono sostanziali differenze, il pregio del lipotech è l'ottima assistenza, quello del twister sono i riscontri di chi l'ha usato. Aggiungo solo che entrambi per tirare come si deve andrebbero alimentati con 4 celle piuttosto che 3 in modo da incrementare l'efficienza e la potenza disponibile all'albero. Dimenticavo.. unico difettuccio del twister è l'albero esageratamente lungo.. io gli darei un'affettata |
15 dicembre 05, 14:37 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
Messaggi: 294
| Citazione:
Il mio amico che ha l'Xray con il twister si trova bene...e con tre celle devo dire che quando da manetta ha un rateo di salita veramente potente...Immagino con 4 celle sia una bomba... Mi sapresti dire il prezzo, all'incirca, del twister? Si accettano altri consigli e pareri da chi magari ha il Lipotech in questione!
__________________ Giacomo | |
15 dicembre 05, 15:08 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
non conosco assolutamente nessuno dei 2 motori, ma ad occhio, vedendo le dimensioni dei 2, il twister ha un diametro di ben 10mm superiore a quasi parità di lunghezza. Questo potrebbe tradursi in una maggiore coppia del motore, in quanto il braccio di leva (raggio della campana) è maggiore! Forse è un buon vantaggio, ma ovviamente è più ingombrante. Giusto?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
15 dicembre 05, 15:08 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Io farei (già l'avevo fatto!) un pensierino anche per il Python 200HT. I dati non mi convincono del tutto, ma mi incuriosiscono molto! Anche il 200 sembra interessante e comparabile ai due citati. I prezzi sono imbattibili. Se decidi per uno di questi, fammelo sapere che compriamo insieme. AVVERTENZA: Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli. Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date. Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
15 dicembre 05, 15:16 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Claudio, in teoria è giusto.. ma in pratica ci sono altre mille variabili. Ad esempio il twister (sempre teoricamente) dovrebbe avere una Ri più bassa a parità di kv essendo avvolto secondo lo schema LRK ovvero un dente sì uno no. Il lipotech credo sia tradizionale. Comunque c'è poco da fidarsi della Ri dichiarata.. <_< Il twister io l'ho preso usato qui sul forum per una cinquantina di europalle comprese s.s. In Italia potresti provare a chiedere ad electricfly. Loro hanno a catalogo i cyclon che sono dello stesso produttore francese. Un po' di tempo fa avevo dato un'occhiata ai forum d'oltralpe e (ad intuito) avevo trovato molti commenti (sintomo di buona diffusione) e molte lodi a questa famiglia di motori. Io posso confermare che con 3 celle e 22-25A a terra di assorbimento il motore nemmeno si intiepidisce. |
15 dicembre 05, 15:31 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
L'assorbimento mi sembra troppo basso e le eliche troppo grosse. Peso e prezzo invogliano molto. Io pensavo di metterlo sull'Electra, ma temo sia insufficente. Che ne dici?
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15 dicembre 05, 16:22 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
@cant_z non conosco l'electra.. Peso? Comunque le specifiche parlano di 12A continui e 4 lipo.. se pensi che il twister è dato per 35A continui e 4-5 lipo.. A dir la verità preferisco il 200 e basta.. fa più giri, eliche più piccole ma forse con 3 lipo è più sfruttabile. |
15 dicembre 05, 16:26 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
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