18 marzo 10, 15:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
| brushless per motoaliante ASK 14
ciao a tutti, vorrei convertire un vecchio motoaliante ASK 14 con motore a scoppio, con un motore elettrico. il motore ( per lipo a 3 celle??? ) deve avere una potenza necessaria per far prendere quota tranquillamente il modello che pesa senza motore e batterie circa 1,6 kg ( non so la scala, ma la fusoliera è circa 1,5m con apertura alare di circa 2m) purtroppo non capisco niente di motori e non so da che parte iniziare a guardare... potreste darmi qualche dritta? grazie |
18 marzo 10, 16:45 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
|
Cominica a dare un'occhiata qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf e qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...el-volo-rc.pdf Tieni presente che per un aliante si privilegia il diametro al passo (il tiro alla velocità) e che quindi avrai bisogno di un motore che fà pochi giri (800-900 Giri/volt). Ciao
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 marzo 10, 16:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Graupner ASK 14 Motorsegler | |
18 marzo 10, 17:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Allora hai due scelte: 1) visto che sei di Bergamo vedi qui, è un ottimo negozio magari ci sei anche vicino: Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo guarda la motorizzazione del Cularis pagina (misembra 17/18 dei motori elettrici (comprende motore, regolatore ed elica) a cui devi aggiungere batteria e caricabatteria. Le saldature dei spinotti cavi dovrebbero essere fatte per cui ti risparmi anche questa briga. Altrimenti fatti consigliare da loro qualcosa d'altro. Ovviamente troverai tutto sul pronto anche se costicchia. 2) la soluzione economica: comperare ad Hong Kong con relativi tempi d'attesa (se hai una carta di credito). Qui è tutto saldare (cavi e spinotti) ovviamente, e se hai qualche problema la cosa poi si fa lunga. Se ti interessa ti posso postare i links. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
18 marzo 10, 17:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
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Volendo comprare all'estero, c'è anche Giantcod in UK: non ha un magazzino iperfornito come i cinesi, però si trova sempre qualcosa che si adatta alle necessità; e poi non c'è dogana e in pochissimi giorni la merce arriva a casa....
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18 marzo 10, 17:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
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il negozio da cui mi rifornisco mi ha consigliato questi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it cassa rotante SC-S-3008-1090 V2&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&scat2=Cass a+rotante o Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it cassa rotante SC-S-3008-1220 V2&cat=Motori Elettrici&scat1=Brushless&scat2=Cassa rotante&allCat=1 che ne dite? siccome però pensavo di fare un'ordine per altre cose da qsto sito, HobbyKing Online R/C Hobby Store : potete indicarmi qualcosa di simile in modo da spendere meno? |
18 marzo 10, 21:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
| http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4655 questo sembrerebbe simile allo scorpion S3008-1090kv |
18 marzo 10, 21:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
| HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD 36-10L Brushless Outrunner 1185Kv $29.95 con questo non riesco a capire gli amperaggi...c'è qualcosa che non mi torna... se usassi 3 celle, che ESC ci vorrebbe? 40A? Ultima modifica di cescoglum : 18 marzo 10 alle ore 21:47 |
19 marzo 10, 11:27 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao! dico la mia.. Per un aliante il massimo sono eliche grandi, efficienti meglio se pieghevoli. Adesso, per tirare eliche grandicelle ci vuole un motore a basso Kv, molto meno di 1000. Guarda questo per esempio: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 42-50-B 600kv Brushless Outrunner $19.99 è un motore bello grosso, pesa 190gr, ma gira eliche da piu di 10 pollici senza problemi... Poi ha diverse potenzialità, se vuoi restare basso sui consumi, metti un elica piccola, tipo 10x4, poi, al contrario se vuoi ci metti una bella 13x8 e porti il tuo aliante sulla luna. Poi c'è da considerare anche il portafoglio e i vari pesi, ma tutto parte dagli assorbimenti. Un set-up (motore, batteria, regolatore) da 20A è ben diverso da uno da 40A, quindi bisogna capire cosa serve. Un modello ODV da 1.6Kg, dovrebbe salire in quota con 80W a Kg, che sono nel tuo caso 128W, all'elica. Mettiamoci un 70% di efficienza, siamo a 170W che devi fornire al sistema, come minimo sindacale per prendere quota. Quindi, a 12V, sono 14A, facciamo 20A per sicurezza, questo per un volo minimalista, probabilmente sufficiente a fare quota e a veleggiare tranquillamente, il motore suddetto è anche troppo grosso, basta trovarne uno più leggero con Kv simile (600), regolatore da 20A costa una sciocchezza, idem x batterie, prendi delle 3S 2200 20C a 10 euro, le zippy e sei a cavallo. Discorso diverso se pretendi un volo aggressivo, a quel punto devi considerare il setup da 40A (magari passando anche a 4celle), spendi il doppio, pesa il doppio e va il doppio (più o meno circa)...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 19 marzo 10 alle ore 11:32 |
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